Tutti i contenuti
Info Fisco 037 / 2026/02/2020

Eco e Sismabonus - Cessione credito e Sconto in fattura - Comunicazione al 28 febbraio

Eco e Sismabonus - Cessione credito e Sconto in fattura - Comunicazione al 28 febbraio

Entro il 28/02/2020 i singoli contribuenti legittimati e gli amministratori di condominio devono comunicare le operazioni di cessione del credito e sconto in fattura su interventi sostenuti nel 2019 di:

  • riqualificazione energetica (c.d. eco-bonus)
  • riduzione del rischio sismico (c.d. sisma-bonus).

Si illustrano di seguito le funzionalità della procedura telematica, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate, con la quale i soggetti che hanno diritto alle detrazioni per i lavori effettuati sulle singole unità immobiliari, comunicano l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, o per il contributo sotto forma di sconto.

File allegati:
RF037_CESSIONE_DEL_CREDITO_DA_ECOBONUS_E_SISMABONUS.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Info Fisco 037 / 2026/02/2020
Eco e Sismabonus - Cessione credito e Sconto in fattura - Comunicazione al 28 febbraio
Entro il 28/02/2020 i singoli contribuenti legittimati e gli amministratori di condominio devono comunicare le operazioni di cessione del credito e sconto in fattura su interventi sostenuti nel 2019 di: riqualificazione energetica (c.d. eco-bonus) riduzione del rischio sismico (c.d. sisma-bonus). Si illustrano di seguito le funzionalità della procedura telematica, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate, con la quale i soggetti che hanno diritto alle detrazioni per i lavori effettuati sulle singole unità immobiliari, comunicano l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, o per il contributo sotto forma di sconto.
Info Fisco 008 / 2016/01/2020
Eco e Sismabonus - Sconto in fattura e Cessione del credito dal 2020
La Legge di Bilancio 2020, oltre a prorogare al 2020 i bonus edili, ha contestualmente proceduto a ridefinire la possibilità di attribuire ad un terzo la detrazione derivante dagli interventi eseguiti. In particolare, a decorrere dal 1/01/2020: lo sconto in fattura: sarà ammesso nel solo caso di interventi su parti comuni condominiali di importo complessivo almeno pari a . 200.000 riferiti a interventi di ristrutturazione importante di primo livello cessione del credito: viene soppressa la possibilità di cessione nel caso di opere di recupero del patrimonio edilizio da cui si ottiene un risparmio energetico (lett. h) dell’art. 16-bis Tuir).