Tutti i contenuti
Info Fisco 137 / 2113/12/2021

Regime OSS – Adempimenti ed obblighi documentali - Chiarimenti dell'Agenzia

Regime OSS – Adempimenti ed obblighi documentali - Chiarimenti dell'Agenzia

L’Agenzia Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in materia di adempimenti relativi al regime speciale OSS applicabile dai soggetti passivi Iva per le operazioni effettuate verso soggetti privati UE.

In particolare, in considerazione dei particolari obblighi di comunicazione periodica, è stato precisato che:

  • il regime speciale permette l’esonero da tutti gli adempimenti Iva (fatturazione, registrazione, ecc.)
  • tuttavia tali obblighi permangono ove tali operazioni partecipino al raggiungimento dello status di esportatore abituale, nonché per la partecipazione al plafond dell’esportatore.

Di seguito si analizzano gli obblighi in materia di adempimenti ai fini “dell’Iva nazionale”.

File allegati:
RF137_REGIME_OSS_ADEMPIMENTI_ED_OBBLIGHI_DOCUMENTALI_CHIARIMENTI.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Info Fisco 131 / 2318/12/2023Affinità: 30.1%
Decreto Anticipi convertito - Principali disposizioni
Forse stavi cercando: Ora, al fine di assicurare un miglior coordinamento informativo/statistico dei dati dell'amministrazione statale con quella locale, viene introdotto un nuovo codice identificativo nazionale (CIN).
Ora, al fine di assicurare un miglior coordinamento informativo/statistico dei dati dell'amministrazione statale con quella locale, viene introdotto un nuovo codice identificativo nazionale (CIN).
Info Fisco 130 / 2315/12/2023Affinità: 30.8%
Quadro RW - Ravvedimento operoso nei 90 giorni
Forse stavi cercando: Come noto, il quadro RW è stato istituito al fine di monitorare le attività detenute all’estero dai soggetti fiscalmente residenti in Italia.
Come noto, il quadro RW è stato istituito al fine di monitorare le attività detenute all’estero dai soggetti fiscalmente residenti in Italia.
Info Fisco 115 / 2321/11/2023Affinità: 27.4%
Titolari effettivi – Le Faq del MEF e manuale Unioncamere
Forse stavi cercando: delegato; in assenza di deleghe, il direttore generale; per il CNN si indica sempre anche il rappres.
È necessario il 50 1 (non si adotta un effetto demoltiplicare) direzione e amministrazione. la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli: - costituente - fiduciario criterio unico - guardiano - beneficiario - soggetto che controlla il Trust/i beni conferiti con proprietà diretta/indiretta/altri mezzi FND BNP 50 1 dei voti (salvo maggiori quorum da statuto) anche tramite patti di sindacato 50 1 ma sufficienti (es: per i voti dei familiari) Es: socio al 30 che concede in uso un brevetto indispensabile per l’attività Si indica il/i soggetto/i che ha, in concreto, il potere gestorio (es: amm. delegato; in assenza di deleghe, il direttore generale; per il CNN si indica sempre anche il rappres.
Info Fisco 113 / 2316/11/2023Affinità: 33.7%
Quadro RW nel Mod Redditi PF 2023
Forse stavi cercando: POSSESSO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI
POSSESSO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI I soggetti obbligati alla compilazione del quadro RW sono coloro che detengono gli investimenti: a titolo di proprietà/comproprietà, di altro diritto reale (in caso di usufrutto e nuda proprietà, o di comproprietari, entrambi i soggetti sono tenuti alla compilazione ed all’assolvimento di Ivie/Ivafe) o quale mera detenzione di beni di terzi sui quali se ne abbia la disponibilità (es.: delega ad operare su un C/C; in tal caso scatta il solo obbligo di monitoraggio, non anche di versamento) anche tramite interposta persona (es.: società fiduciaria; interposizione fittizia di terzi, ecc.).
Info Fisco 085 / 2311/09/2023Affinità: 31.2%
Disciplina IVA degli enti associativi, sportivi e non – Il punto
Forse stavi cercando: APS – SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
APS – SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE Per le Associazioni di promozione sociale (APS), le cui finalità risultino assistenziali risultino riconosciute dal Ministero dell'interno, operava una particolare agevolazione, riferita alla possibilità: - di decommercializzare la somministrazione di alimenti e bevande (in deroga alla presunzione assoluta di commercialità prevista dal co. 5, dell’art. 4, Dpr 633/72; analogo concetto opra ai fini dei redditi, ex art. 148, co. 4 e 5, Tuir) - qualora esercitata da bar/esercizi similari presso i luoghi di svolgimento delle attività istituzionali - nei confronti degli associati (anche di altre associazioni federate alla medesima organizzazione) Ora la fattispecie è sostanzialmente soppressa, risultando modificata nei fruitori della somministrazione, rivolta solo agli indigenti (viene, peraltro, rimosso il riferimento ai bar) permanendo l’obbligo sia resa presso le sedi in cui è svolta l’attività e la stretta complementarietà rispetto alle finalità istituzionali (riguardando le sole APS che hanno per oggetto l’assistenza sociale in senso lato).
Info Fisco 083 / 2305/09/2023Affinità: 30.1%
Assegnazione agevolata ai soci - Aspetti civilistici – Il CNN
Forse stavi cercando: Società in generale S.p.a. S.r.l.
Società in generale S.p.a. S.r.l.
Info Fisco 078 / 2320/07/2023Affinità: 27.5%
I regimi fiscali della correzione degli errori contabili
Forse stavi cercando: Quest’ultimo è riservato alle società:
Quest’ultimo è riservato alle società: che redigono il bilancio nella forma ordinaria e abbreviata e che sottopongono lo stesso alla revisione legale dei conti.
Info Fisco 067 / 2314/06/2023Affinità: 31.6%
Il Bilancio di sostenibilità (“sustainability report”)
Forse stavi cercando: TG è, d’altra parte, attenta ai propri stakeholders e annualmente realizza momenti di ascolto di diverso genere tra cui per esempio incontri ad hoc con la comunità finanziaria e la business community; partecipazione a convegni di interesse scientifico in collaborazione con gli enti scientifici e le istituzioni; eventi di interesse sportivo e ha attivi canali di ascolto dell’utente finale per il monitoraggio della soddisfazione dei clienti.
TG è, d’altra parte, attenta ai propri stakeholders e annualmente realizza momenti di ascolto di diverso genere tra cui per esempio incontri ad hoc con la comunità finanziaria e la business community; partecipazione a convegni di interesse scientifico in collaborazione con gli enti scientifici e le istituzioni; eventi di interesse sportivo e ha attivi canali di ascolto dell’utente finale per il monitoraggio della soddisfazione dei clienti.
Info Fisco 061 / 2301/06/2023Affinità: 36.1%
Acconto Imu 2023 – versamento entro il 16 giugno
Forse stavi cercando: IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
Info Fisco 041 / 2314/04/2023Affinità: 31.9%
Acquisti online - Tra reverse charge ed autofattura
Forse stavi cercando: STABILE ORGANIZZAZIONE DEL CEDENTE ESTERO
STABILE ORGANIZZAZIONE DEL CEDENTE ESTERO Una prima questione in cui ci si imbatte riguarda la presenza o meno di una stabile organizzazione del fornitore estero in Italia (e, talvolta, anche nella UE).
Info Fisco 023 / 2302/03/2023Affinità: 26.6%
Mod CUPE 2023 - Certificazione degli utili pagati nel 2022
Forse stavi cercando: I: vanno riportati i dati del soggetto emittente:
I: vanno riportati i dati del soggetto emittente: Nota: la sezione non va compilata se nel campo "Codice del soggetto che rilascia la certificazione" è stata indicata la lettera A o G (le istruzioni la richiedono per i soli codici da B a F) Sez.
Info Fisco 115 / 2206/10/2022Affinità: 25.5%
Mod 770 - Quadri SI SK SF ed SO - Tuttoesempi
Forse stavi cercando: QUADRO SI QUADRO SK
QUADRO SI QUADRO SK Da compilare indipendentemente dall’assoggettamento a Si indicano gli utili non assoggettati a ritenuta ritenuta secca delle somme corrisposte secca ex artt. 27 e 27-ter DPR 600/73 Utili riferiti a partecipazione: Utili riferiti a partecipazione qualificata senza applicazione di ritenute (cioè realizzati fino al - non qualificata (soggetta a ritenuta secca del 26) 2017) - qualificata: con applicazione della ritenuta secca compensi riferiti a contratto di associazione in del 26 (utili 2018) o meno (utili fino al 2017) partecipazione con apporto di capitale o misto compensi per contratti di associaz.
Info Fisco 112 / 2229/09/2022Affinità: 35.1%
Iva UE assolta nel 2021 - Istanza di rimborso entro il 30 settembre
Forse stavi cercando: ITER DEL PAESE ESTERO
ITER DEL PAESE ESTERO Gli adempimenti posti in essere dall’erario del paese estero si sviluppano come segue: a) termini ordinari - 4 mesi: il Paese estero comunica al contribuente la decisione di approvare o respingere la richiesta di rimborso entro il termine di 4 mesi b) informazioni aggiuntive – proroga: entro i 4 mesi, l’ufficio estero: può chiedere in via elettronica (in generale, per il tramite del centro di Pescara) le informazioni aggiuntive ritenute necessarie tali informazioni devono essere fornite entro 1 mese dal ricevimento della richiesta l’ufficio avrà 1 mese ulteriore per comunicare l’accettazione o il respingimento Documentazione: la richiesta (che dovrebbe essere in lingua estera) potrà riguardare la fornitura (in copia o in originale) di: fatture o ricevute; copie dei pagamenti; ogni altra documentazione ritenuta rilevante (contratti e verbali, visure, chiarimenti in generale, coordinate bancarie, ecc.).
Info Fisco 060 / 2212/05/2022Affinità: 33.9%
Bilancio 2021 - Deposito al Registro delle Imprese
Forse stavi cercando: La distinta è un modello elettronico, che riassume gli elementi principali inerenti la pratica che viene inviata al Registro delle imprese, dove sono riportati: i dati anagrafici del soggetto che la presenta la qualifica rivestita da tale soggetto (amministratore, intermediario ecc.) la tipologia di atto che si deposita i documenti allegati alla pratica la sede del Registro imprese presso il quale si richiede l’iscrizione o il deposito.
La distinta è un modello elettronico, che riassume gli elementi principali inerenti la pratica che viene inviata al Registro delle imprese, dove sono riportati: i dati anagrafici del soggetto che la presenta la qualifica rivestita da tale soggetto (amministratore, intermediario ecc.) la tipologia di atto che si deposita i documenti allegati alla pratica la sede del Registro imprese presso il quale si richiede l’iscrizione o il deposito.
Info Fisco 058 / 2206/05/2022Affinità: 29.7%
Modello Redditi PF 2022 fascicolo 3 - Le novità
Forse stavi cercando: QUADRO RE – REDDITO DI LAVORO AUTONOMO
QUADRO RE – REDDITO DI LAVORO AUTONOMO In relazione al regime dei lavoratori impatriati, sono aggiunti i cod. 6 e 7, utilizzati da parte dei lavoratori autonomi: rientrati in Italia ante 30/04/2019 che, avendo optato per l’estensione del beneficio per 5 anni col versamento di un’imposta sostitutiva (del 5 o del 10) fruiscono del regime agevolato in dichiarazione dei redditi (imponibile ridotto rispettivamente, del 50 e del 90).
Info Fisco 137 / 2113/12/2021Affinità: 36.3%
Regime OSS – Adempimenti ed obblighi documentali - Chiarimenti dell'Agenzia
Forse stavi cercando: OSS (One Stop Shop) in cui è confluito il sistema MOSS (in precedenza applicabile al solo e-commerce diretto UE).
OSS (One Stop Shop) in cui è confluito il sistema MOSS (in precedenza applicabile al solo e-commerce diretto UE).
Info Fisco 133 / 2101/12/2021Affinità: 45.0%
Decreto Antifrode e Bonus edilizi - Chiarimenti delle Entrate
Forse stavi cercando: dei Utilizzo in Dich.
Art. 121, co. 2, DL 34/2020 ATTESTAZIONE DELLA CONGRUITÀ SPESE DOPO IL PRIMA DEL DOPO IL 12/11/2021 12/11/2021 12/11/2021 Utilizzo in Dich. dei Utilizzo in Dich.
Info Fisco 124 / 2112/11/2021Affinità: 33.7%
Quadro RW nel Mod Redditi PF 2021
Forse stavi cercando: POSSESSO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI
POSSESSO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI Obbligati alla compilazione sono i soggetti che detengono all’estero gli investimenti: a titolo di proprietà/comproprietà/altro diritto reale (in caso di usufrutto e nuda proprietà, o di comproprietari, entrambi i soggetti sono tenuti alla compilazione ed all’assolvimento di Ivie/Ivafe) o quale mera detenzione di beni di terzi sui quali se ne abbia la disponibilità (es.: delega ad operare su un C/C; in tal caso scatta il solo obbligo di monitoraggio, non anche di versamento) anche tramite interposta persona (es.: società fiduciaria; interposizione fittizia di terzi, ecc.) a prescindere: REFI REDAZIONE FISCALE S.r.l Via G. A. Longhin, 103 - 35129 Padova PD Tel: 0464 480 556 inforedazionefiscale.it PRAXIM PROFESSIONE IMPRESA S.r.l Via San Felice, 2 - 40122 Bologna tel.
Info Fisco 124 / 2112/11/2021Affinità: 27.3%
Quadro RW nel Mod Redditi PF 2021
Forse stavi cercando: Dossier titoli presso lo stesso intermediario finanziario estero indicato in modo aggregato COMPILAZIONE DEI RIGHI DA RW1 A RW5: si propone la seguente descrizione sintetica: 1: proprietà 2: usufrutto 3: nuda proprietà 4: altro (altro diritto reale, benef. trust, ecc.) 1: delegato ai prelievi o movimentaz.
Dossier titoli presso lo stesso intermediario finanziario estero indicato in modo aggregato COMPILAZIONE DEI RIGHI DA RW1 A RW5: si propone la seguente descrizione sintetica: 1: proprietà 2: usufrutto 3: nuda proprietà 4: altro (altro diritto reale, benef. trust, ecc.) 1: delegato ai prelievi o movimentaz.
Info Fisco 017 / 2110/02/2021Affinità: 32.5%
Lotteria degli scontrini - Le regole dal 1 febbraio
Forse stavi cercando: sia per gli acquirenti
E' prevista l'estrazione di premi con cadenza settimanale, mensile e annuale sia per gli acquirenti che per gli esercenti, i quali dovranno aggiornare l’RT alla versione 7.0 entro il 31/03/2021.