Con il comma 40-bis, si modifica l'articolo 15, commi 10-bis e 10-ter del DL 185/2008, in materia di riallineamento e rivalutazione opzionale, ai fini fiscali, del valore delle partecipazioni di controllo iscritte in bilancio a titolo di avviamento, marchi d’impresa ed altre attività immateriali. In particolare, per ambedue i commi richiamati, si specifica che le partecipazioni di controllo sono quelle detenute “in società residenti e non residenti anche prive di stabile organizzazione in Italia”.
Il comma 40-ter riferisce l'applicabilità delle citate disposizioni agli acquisti di partecipazioni di controllo perfezionate a partire dal periodo di imposta anteriore a quello in corso alla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2018 (pertanto il 2017), nei limiti dei disallineamenti ancora esistenti alla chiusura del periodo indicato.
Il comma 40-quater rinvia ad un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate per definire le modalità attuative della nuova disciplina, anche al fine di evitare fenomeni di doppia deduzione fiscale dei valori delle attività immateriali oggetto di riallineamento ai sensi dell’articolo 1, comma 151 della L147/201330