Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 18/04/2024

Commercialisti - Il Codice deontologico si completa del nuovo Codice delle sanzioni

Commercialisti - Il Codice deontologico si completa del nuovo Codice delle sanzioni

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha recentemente approvato il Regolamento recante il “Codice delle sanzioni disciplinari” (che sostituisce quello del 2017), completando l’opera di revisione del nuovo Codice Deontologico, in vigore dal 1/04/2024. 

Le nuove misure, oltre ad introdurre la relativa sanzione per i nuovi obblighi introdotti dal Codice Deontologico, procedono, in numerosi casi, all'inasprimento di quelle preesistenti.

Le nuove sanzioni avranno effetto a partire da oggi, 18 aprile e permangono nella forma della censura, sospensione dall’esercizio professionale e la radiazione dall’Albo, graduate in ragione della gravità dell’infrazione, anche alla luce di eventuali attenuanti ed aggravanti.
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Notizie Flash 01/05/2024
Entro il 10/06/2024 istanze bonus psicologo per bambini affetti da malattia oncologica
Con il Decreto 40 del 29/04/2024 è stato adottato l'allegato "Avviso n.1/2024" per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Con il decreto il Ministero attua l'art. 8, comma 1 del Dm 175/2019 in cui sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento concernenti lo svolgimento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall'articolo 1, comma 338, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via alla dichiarazione precompilata - le date da ricordare
A partire dal 30 aprile è disponibile, nell’apposita sezione riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2024, come disposto dal Provv. del 29/04/2024. Procedure operative - Per l’accesso alla dichiarazione, all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, vengono confermate le regole già note.
Notizie Flash 01/05/2024
MIMIT - DL coesione, MIMIT: 300 milioni per 'Mini contratti di sviluppo"
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha approvato, nell’ambito del DL Coesione, la norma che prevede l’introduzione dello strumento dei Mini contratti di sviluppo’ con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro. Si tratta di un nuovo strumento per sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, realizzati da imprese piccole, medie o grandi e legati alle tecnologie critiche annoverate nel nuovo regolamento UE STEP.
Fisco passo per passo 01/05/2024
CFC - definite le modalità applicative
Con il Provv. del 30/04/2024 sono state dettale le regole applicative del regime CFC ex art. 3, D.lgs. 209/2023. Si premette la richiamata normativa che ha introdotto un regime opzionale di tassazione alternativa che semplifica la procedura di verifica dei requisiti di accesso al trattamento speciale, evitando il raffronto tra il livello di tassazione effettiva estera e quello di tassazione virtuale interna.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES) - esame preliminare del decreto legislativo
Nel CDM del 30/04/2024 è stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), opera la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società e degli enti (IRES). Redditi dei terreni Si modifica la disciplina relativa alla determinazione del reddito agrario: attualmente tale reddito è correlato esclusivamente alle attività agricole che vengono svolte sul terreno.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via libera al Decreto Coesione
Nel CDM del 30/04/2024 su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, è stato approvato un DL che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Il provvedimento è volto a realizzare la riforma della politica di coesione che è stata inserita nell’ambito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al fine di conferire unitarietà strategica e visione comune alle principali leve di sviluppo e coesione e di accelerare e rafforzare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027, mirati a ridurre i divari territoriali, in particolare nei settori delle risorse idriche, delle infrastrutture per il rischio idrogeologico e la protezione dell’ambiente, dei rifiuti, dei trasporti e della mobilità sostenibile, dell’energia, del sostegno allo sviluppo e all’attrattività delle imprese, anche per le transizioni digitale e verde.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/05/2024
Ammissibile il ricorso notificato per posta se la ricevuta di spedizione è depositata entro 30 giorni dalla ricezione da parte del convenuto
Ammissibile il ricorso notificato per posta anche se la parte deposita la ricevuta di spedizione o l’avviso di ricevimento del plico con raccomandata, entro trenta giorni dalla ricezione della raccomandata da parte del destinatario e non al momento della costituzione in giudizio. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 10887 del il 23 aprile 2024, con cui è stato accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Fisco passo per passo 30/04/2024
CNDCEC - Terzo settore, un documento sul rendiconto per cassa
Il CNDCEC ha pubblicato un documento di ricerca dove vengono fornite linee guida per la redazione del Rendiconto di cassa degli Enti del Terzo settore (ETS). Il rendiconto per cassa degli enti del terzo settore è il titolo del documento di ricerca pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, elaborato dalla Commissione di studio ETS Enti del Terzo Settore, nell’ambito dell’attività dell’area dedicata a questa materia, alla quale sono delegati Michele de Tavonatti e David Moro, rispettivamente Vicepresidente e Consigliere nazionale della categoria.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Nuovo Codice Deontologico dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, ANC deposita il suo ricorso al TAR
Il nuovo Codice deontologico dei commercialisti, in vigore dallo scorso 1 aprile, finisce davanti al TAR del Lazio. Ad adire il tribunale amministrativo regionale sono l’Associazione nazionale commercialisti e 18 professionisti, secondo cui il ricorso è un atto dovuto nei confronti della categoria, anche in ossequio a quanto previsto dallo Statuto dell’associazione sindacale.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Transizione 4.0, al via la procedura per compensare i crediti d’imposta
Dalle ore 12 di ieri, 29/04/2024, è possibile compilare i modelli di comunicazione per compensare i crediti d'imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0, come da decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 24 aprile scorso. Nello specifico, il MIMIT ha approvato due diversi modelli di comunicazione dei dati e altre informazioni da fornire.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Bonus impianti di compostaggio - istanze entro il 31/05/2024
C'è tempo fino al prossimo 31/05/2024 per inviare all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, le domande per accedere al credito d’imposta per gli impianti di compostaggio nei centri agroalimentari del Sud per le spese sostenute nel 2023. Il credito di imposta può essere richiesto dal gestore del centro agroalimentare, purché l'impianto di compostaggio possa smaltire almeno il 70 dei rifiuti organici (art. 183, c. 1, lett. d), D.Lgs. n. 152/2006) prodotti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 30/04/2024
Ammissibile il ricorso notificato per posta se la ricevuta di spedizione è depositata entro 30 giorni dalla ricezione da parte del convenuto
Ammissibile il ricorso notificato per posta anche se la parte deposita la ricevuta di spedizione o l’avviso di ricevimento del plico con raccomandata, entro trenta giorni dalla ricezione della raccomandata da parte del destinatario e non al momento della costituzione in giudizio. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 10887 del il 23 aprile 2024, con cui è stato accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Notizie Flash 30/04/2024
Albo gestori della crisi d’impresa: pagamento del contributo annuo entro il 30/04/2024
Entro il 30 aprile va effettuato mediante Pago PA il versamento del contributo annuo di mantenimento dell'iscrizione all'albo dei gestori della crisi d'impresa per l’anno 2024. L'importa è di 50 euro e l'operazione va effettuata nell'area riservata del portale del Ministero della Giustizia.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Contratti di sviluppo: apertura sportello semiconduttori
Le domande di agevolazione per lo sviluppo tecnologico della catena di approvvigionamento dei semiconduttori potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 30/04/2024.. Da oggi, 30/04/2024, le imprese possono presentare le domande di agevolazione a valere sul Fondo istituito dall’art. 23, c. 1, DL 17/2022, finalizzato a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico della catena di approvvigionamento dei semiconduttori attraverso la concessione dei finanziamenti previsti dai Contratti di sviluppo.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Procedura telematica di assegnazione del CIN attiva dal 01/09/2024
Con un DM del MEF in via di emanazione di prevede che: a partire dal prossimo 01/09/2024; sarà attiva la procedura telematica di assegnazione del CIN. L’obiettivo è il superamento dell’attuale sistema regionale per la creazione del registro unico, sulla linea di quanto previsto dal regolamento relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724.
Notizie Flash 29/04/2024
CS Agenzia - 29/04/2024 - Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato
Comunicato stampa del 29 aprile 2024 Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato. Niente più righi e codici ma un percorso guidato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/04/2024
Accantonamento a fondo rischi: la sopravvenienza si tassa nel periodo in cui diviene certa
In tema di imposte dirette, gli accantonamenti a fondo rischi – essendo effettuati in previsione di passività prive dei requisiti di certezza e di determinabilità – sono soggetti alla disciplina prevista dall'art. 109 (già 75) comma 1, parte seconda, t.u.i.r. ove si stabilisce che i componenti di reddito di cui nell'esercizio di competenza non sia ancora certa l'esistenza o determinabile in modo obiettivo l'ammontare concorrono a formarlo nell'esercizio in cui si verificano tali condizioni. Lo ha stabilito la Cassazione, con ordinanza 9899 dell’11 aprile 2024, con cui ha rigettato il ricorso di una società.
Fisco passo per passo 29/04/2024
Chiarimenti sulla procedura telematica di assegnazione del CIN