Tutti i contenuti
Il Caso 23/02/2017

Per le imposte estere basta l'autocertificazione

Per le imposte estere basta l'autocertificazione

Ai fini della dimostrazione della definitività dell’imposta pagata nello Stato estero, requisito indispensabile per la detrazione dall’imposta italiana, il contribuente è tenuto a conservare i seguenti documenti:

  • un prospetto recante l’indicazione, separatamente Stato per Stato, dell’ammontare dei redditi prodotti all’estero, l’ammontare delle imposte pagate in via definitiva in relazione ai medesimi, la misura del credito spettante, determinato sulla base della formula di cui al primo comma dell’articolo 165 del TUIR;
  •  la copia della dichiarazione dei redditi presentata nel Paese estero, qualora sia ivi previsto tale adempimento;
  • la ricevuta di versamento delle imposte pagate nel Paese estero;
  • l’eventuale certificazione rilasciata dal soggetto che ha corrisposto i redditi di fonte estera;
  • l’eventuale richiesta di rimborso, qualora non inserita nella dichiarazione dei redditi (C.M. 9/E/2015).
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 10/03/2024
Sospensione dell'ammortamento nel triennio 2020-2023
Il tool determina: il nuovo piano di ammortamento in applicazione della "sospensione" dell'ammortamento degli esercizi dal 2020 al 2022 le imposte differite e la riserva indisponibile, con le variazioni da effettuare di anno in anno (in relazione sia alla sospensione totale/parziale che alla allungabilità o meno della vita utile residua del bene), secondo quanto chiarito dal Doc. Interpretativo OIC n. 9/2021 (l'operazione risulta particolarmente complessa nel caso di differenti scelte nei vari anni).
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 072 / 2416/04/2024
La cessione dei crediti d'imposta per il turismo
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le modalità di comunicazione: della cessione del credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche per interventi di riqualificazione e alle agenzie di viaggio/tour operator come bonus digitalizzazione. Il credito d’imposta spetta per l’importo riconosciuto dal Mibact ed è consultabile sul cassetto fiscale.
Fisco passo per passo 16/04/2024
Commercialista incompatibile la locazione breve "imprenditoriale" anche se finalizzata alla gestione patrimoniale
Con il PO 25/2024 è stato evidenziato che: l'attività di locazioni brevi svolta in forma "imprenditoriale" è incompatibile con l'attività di commercialista. Come noto, si definiscono "locazioni brevi", ex art. 4, DL n. 50/2017, i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.
Notizie Flash 16/04/2024
Via libera a DDL di ratifica delle Convenzioni contro le doppie imposizioni con la Libia e Cina
Nel CDM del 15/04/2024 sono stati approvati tre progetti di legge di ratifica delle Convenzioni contro le doppie imposizioni siglate rispettivamente con la Libia, con il Liechtenstein e con la Repubblica Popolare cinese. Nel primo e nel terzo caso esistevano già disegni di legge approvati nel 2021 e nel 2022, poi decaduti a causa della fine della legislatura.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/04/2024
In caso di contestazione del curatore per l’ammissione al passivo non basta l’estratto di ruolo
Non basta il deposito dell'estratto di ruolo per ammettere al passivo il credito tributario o previdenziale contestato dal curatore fallimentare. A supporto della pretesa dell’amministrazione finanziaria è necessaria quindi la produzione della cartella di pagamento notificata.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/04/2024
Legittima la notifica dell’accertamento al legale rappresentante solidalmente responsabile con l’asd
Legittima la notifica dell’avviso di accertamento ad un solo soggetto coobbligato che ha agito in nome e per conto dell’associazione sportiva dilettantistica. La responsabilità solidale risponde allo scopo di offrire all’amministrazione finanziaria una garanzia patrimoniale ulteriore.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/04/2024
Deducibili i costi per operazioni soggettivamente inesistenti solo se il contribuente prova inerenza, effettività e competenza
Non basta che i costi siano documentati nelle fatture passive di operazioni soggettivamente inesistenti affinché risultino deducibili, anche alla luce dello ius superveniens di cui all’art. 8 dl 16/2012. Spetta al contribuente dimostrare l’effettività, l’inerenza, la competenza e la certezza di tali costi sostenuti.
Fisco passo per passo 16/04/2024
Assosoftware - proposta di determinazione dei righi P04 e P05 DEL CPB
Assosoftware con una nota ha esposto delle proposte di semplificazione per determinare i righi P04 e P05 del CPB. Riferiferendosi al dettato letterale delle istruzioni (vedi stralcio modello e istruzioni in calce), la determinazione dei citati righi richiederebbe un calcolo partendo da valori contabili, spesso non previsti in modo analitico nemmeno nel PdC, con l'ulteriore complicazione di non poter controllarne direttamente la provenienza.
Fisco passo per passo 16/04/2024
Bonus contro l'usa e getta - definite le procedure operative
Con il DM 04/03/2024, pubblicato sulla GU 87 del 13/04/2024, sono state definite le disposizioni attuative del credito d’imposta finalizzato a promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso, previsto dall’art. 4 comma 7 del DLgs. 196/2021. Il credito d’imposta è riconosciuto alle imprese che acquistano e utilizzano prodotti della tipologia di quelli elencati nell’allegato al DLgs. 196/2021, Parte A e Parte B, che sono riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile, certificato secondo la normativa UNI EN 13432:2002.
Fisco passo per passo 15/04/2024
Bonus psicologo 2023: istanze entro il 31/05/2024
Nel messaggio n. 1152 del 18 marzo 2024 l’INPS interviene riguardo al contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (Bonus psicologo), volto a fornire assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. La domanda per ottenere il contributo può essere presentata a decorrere dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024.
Info Fisco 051 / 2415/04/2024
Deposito del bilancio 2023 al Registro Imprese
Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio le società di capitali devono provvedere al deposito del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese. La Guida, che non riporta particolari novità rispetto allo scorso anno, raccomanda: in relazione ai dipendenti medi occupati nell’esercizio (parametro rilevante ai fini dell’obbligo di nomina dell'organo di controllo, ex art. 2477, c.c.), da indicare nell’apposita Tabella della Nota integrativa di indicare il dato calcolato con il "metodo ULA" (e, dunque, secondo i criteri utilizzati per definire le PMI, di cui alla Racc.
Notizie Flash 15/04/2024
Dal MEF - Giorgetti Italia contro direttiva case green, valutare proroga scadenza Pnrr
L’Italia è contro la direttiva case green. Serve una riflessione sulla proroga della scadenza del Pnrr.
Fisco passo per passo 15/04/2024
Rideterminazione valori terreni e partecipazioni al 01/01/2024 - versamento sostitutiva entro il 30/06/2024
Il c. 52 della Legge di bilancio 2024 ripropone la disciplina dell'istituto contenuta negli artt. 5 e 7 della L. 448/2001. Anche per il 2024, sarà consentito a persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia di rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni (agricoli e edificabili) posseduti alla data del 1 gennaio 2024, al di fuori del regime d’impresa.
Quesiti15/04/2024
REGIME FORFAIT PRODUTTORE ASSICURATIVO
Buongiorno. Un soggetto nel mese di maggio 2023 ha iniziato l'attività come Produttore assicurativo di quarto gruppo, optando per il regime forfettario e, come tale, non emette le fatture per le provvigioni riscosse in quanto non richieste dalla mandante.
Quesiti15/04/2024
bonus ristrutturazione
Buongiorno, un soggetto sta facendo un lavoro di ristrutturazione presso la propria abitazione che consiste nella demolizione di un C/2 pertinenziale con ricostruzione e cambio di destinazione d'uso in C/6 ove verranno istallati pannelli fotovoltaici. Per quanto concerne l'intervento riguardante l'istallazione dei pannelli fotovoltaici non abbiamo particolari dubbi in quanto l'intervento ci risulterebbe agevolabile.
Info Flash Fiscali 071 / 2415/04/2024
Modelli Isa 2024 - I dati precalcolati (anche ai fini del CPB)
Come di consueto, in fase di compilazione del modello ISA 2024, i contribuenti devono procedere all’acquisizione dei dati resi disponibili dall’Agenzia Entrate (cd. dati precalcolati). L'acquisizione dei dati non presenta novità rispetto agli scorsi anni, continuando ad avvenire, alternativamente: tramite accesso puntuale da parte del contribuente o dell’intermediario incaricato alla trasmissione telematica in possesso della delega per la consultazione del Cassetto fiscale del contribuente tramite richiesta massiva da parte dell’intermediario incaricato alla trasmissione telematica (delegato o meno alla consultazione del Cassetto fiscale del contribuente).
Fisco passo per passo 15/04/2024
Bando ISI 2023: via alle istanze
Dal 15/04/2024 apre la procedura informatica per la presentazione delle domande di contributo per il bando ISI 2023, che finanzia progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le domande possono essere caricate fino al 30 maggio 2024.
Fisco passo per passo 15/04/2024
Imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo: chiarimenti delle Dogane
Con un’informativa del 12/04/2024, dell’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti sull’articolo 6-bis, del DL 145/2023, che ha modificato l’articolo 62-quater sul’imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo del TUA. Il termine per lo smaltimento delle scorte dei prodotti non conformi presenti nelle rivendite di generi di monopolio, negli esercizi di vicinato autorizzati, nelle farmacie e nelle parafarmacie nonché in altri esercizi di vendita sarà stabilito con separata determinazione direttoriale, attenendo tale disposizione, ratione materiae, alla specifica filiera di distribuzione al dettaglio dei prodotti di cui trattasi.
Fisco passo per passo 15/04/2024
Autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura - regole in GU
Sulla GU n. 86 del 12/04/2024 è stato pubblicato il DM 23/02/2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste recante misure in favore dell'autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura. Possono usufruire delle agevolazioni i seguenti soggetti: le microimprese e piccole e medie imprese come definite nell'allegato I del regolamento, in qualsiasi forma costituite, che subentrino nella conduzione di un'intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l’attività agricola ai sensi dell'art. 2135 del codice civile da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell'azienda oggetto del subentro, attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; le micro-imprese e piccole e medie imprese, come definite nell'allegato I del regolamento, che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazioni.