Con il comunicato stampa diffuso dal proprio sito, l’Agente della Riscossione ha reso noto che è stato attivato il servizio PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione, che consente al contribuente di poter scegliere con quale istituto finanziario effettuare il versamento dopo aver confrontato costi e modalità.
Per fruire del servizio, dall’homepage del sito www.gruppoequitalia.it bisogna entrare nell’area “Cittadini” o “Imprese”, selezionare “Pagamenti” e poi “Paga online”. Con la app Equiclick si accede al servizio selezionando “Paga cartelle e avvisi”. Successivamente il contribuente sceglie se saldare con i dati del bollettino Rav o con il numero delle cartelle e degli avvisi di pagamento. A questo punto interviene la novità: si viene indirizzati sulla piattaforma PagoPA, dove si può selezionare da un elenco la banca o un altro istituto finanziario disponibile, confrontando il costo delle operazioni e le relative modalità di pagamento (es, bonifico, carta di credito). Una volta effettuata l’operazione, il contribuente riceve direttamente via email copia della ricevuta. L’iniziativa si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto fiscocontribuenti che ha portato già diverse innovazioni.