Tutti i contenuti
Notizie Flash 25/04/2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, online il primo elenco beneficiari

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, online il primo elenco beneficiari

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/05/2024
Se il fisco non contesta la residenza all’estero, è competente l’ufficio accertatore del comune di produzione del reddito contestato
Si applica il principio della tassazione del reddito prodotto in Italia ai contribuenti iscritti all’Aire per i quali l’ufficio non accerti la sussistenza della residenza effettiva nel nostro Paese né contesta la residenza al di fuori del territorio dello Stato. In questi casi l’ufficio competente è quello del comune in cui è stato prodotto il reddito contestato, ovvero quello del Comune dove è stato prodotto il reddito più elevato.
Notizie Flash 06/05/2024
MEF - Nasce Fondazione Ai4Industry
Il 3 maggio 2024 a Torino, al Museo del Risorgimento, è stata presentata la Fondazione Ai4Industry, alla presenza dei ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso e Anna Maria Bernini, del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, del sindaco del comune di Torino Stefano Lo Russo. La fondazione nasce con un mandato preciso: presidiare le applicazioni dell’intelligenza artificiale - dice Giorgetti - ai settori industriali, a partire da aerospazio e automotive.
Fisco passo per passo 06/05/2024
Decreto PNRR: le novità in materia di lavoro
Nella GU del 03/05/2024 è stata pubblicata la L. 56/2024 di conversione, con modificazioni, del DL 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Sulle previsioni in materia di lavoro inserite nel D.l. n. 19/2024 (qui il dettaglio), in sede di conversione sono intervenute le seguenti modifiche: in materia di trattamento del personale impiegato nell’appalto di opere o servizi e nel subappalto, si prevede l’obbligo di corrispondere un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale stipulato dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (il testo originario del Decreto faceva riferimento a quello maggiormente applicato) applicato nel settore e per la zona strettamente connessi con l’attività oggetto dell’appalto e del subappalto; in materia di patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che intendano operare nell’ambito dei cantieri edili, è previsto che la patente possa essere estesa ad altri ambiti di attività individuati con decreto di questo Dicastero, sentite le organizzazioni sindacali dei datori di lavori e dei lavoratori comparativamente più rappresentative.
Fisco passo per passo 06/05/2024
Modalità recupero IVA versata in eccedenza per l’estrazione di carburante da un deposito fiscale
Con la risposta a interpello 100 del 03/05/2024, l'Agenzia delle Entrate: con riferimento a una società che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale ai sensi dell’art. 1 commi 937-943 della L. 205/2017; in relazione alle modalità di recupero dell’IVA versata se, alla fine dell’anno, risulta superiore a quella corrispondente all’estrazione dei prodotti dal deposito fiscale; ha chiarito che l’IVA versata in eccedenza per l’estrazione di carburante da un deposito fiscale può essere scomputata dall’imposta relativa alle immissioni in consumo o estrazioni effettuate nei periodi d’imposta successivi, fino a esaurimento della stessa. Solo in caso di assenza di prodotti da estrarre e conclusione dei rapporti con il gestore del deposito, è possibile avanzare richiesta di rimborso dell’IVA versata in misura eccedente al dovuto ai sensi dell’art. 30-ter comma 1 del DPR 633/72.
Notizie Flash 06/05/2024
Finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo - anno 2023
Dalle ore 12 di lunedì 6 maggio alle ore 17 del 17 maggio 2024 sarà possibile accedere alla procedura telematica predisposta dall’INAIL per la presentazione delle domande di finanziamento di progetti volti alla formazione e informazione in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. L’avviso pubblico per l’anno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2023 ed è emanato in attuazione dell’art. 1 comma 166 della L. 190/2014, come integrato dall’art. 1 comma 533 della L. 145/2018; le risorse stanziate ammontano a 2,5 milioni di euro, da assegnare in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Notizie Flash 06/05/2024
Classificazione merci e aliquote Iva, nuovo modello e domande online
Dallo scorso 01/05/2024 l’Agenzia delle dogane e monopoli ha reso disponibile una nuova procedura telematica per definire l'aliquota Iva delle merci, come previsto dalla CM 32/E/2010. È quanto ha comunicato con un avviso l’Agenzia delle dogane.
Fisco passo per passo 06/05/2024
Procedura telematica di assegnazione del CIN attiva dal 01/09/2024
Con un DM del MEF in via di emanazione di prevede che: a partire dal prossimo 01/09/2024; sarà attiva la procedura telematica di assegnazione del CIN. L’obiettivo è il superamento dell’attuale sistema regionale per la creazione del registro unico, sulla linea di quanto previsto dal regolamento relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724.
Fisco passo per passo 06/05/2024
Dichiarazioni IMU/IMPi e IMU ENC: scadenza fissata al 30/06/2024
Con il DM 24/04/2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato due nuovi modelli dichiarativi (nonché le rispettive istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica), relativi: alla dichiarazione IMU/IMPI (in sostituzione del precedente modello recato dal DM 29 luglio 2022); alla dichiarazione IMU ENC per gli enti non commerciali ex art. 1 comma 770 della L. 160/2019 (in sostituzione del modello di cui al DM 4 maggio 2023). NEW - Tra le principali novità del modello, si segnala quella relativa all’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente da terzi.
Notizie Flash 06/05/2024
Bonus pubblicità - elenco ammessi
Con il Provv. del 29/04/2024 adottato dal Capo dipartimento per l’informazione e l’editoria è stato definito l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023 su quotidiani e periodici. Il contributo è rivolto a favore delle imprese, dei lavoratori autonomi e degli enti non commerciali.
Notizie Flash 06/05/2024
Commercialisti, un accordo per crescere nelle vendite competitive
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione con Rete Aste, network leader nel settore delle vendite competitive. Questa partnership strategica, siglata dai rispettivi rappresentanti Elbano de Nuccio, Presidente dei Commercialisti, e Gian Luca Montanini, rappresentante legale di Rete Aste, mira a favorire e accrescere il ruolo dei commercialisti nel settore delle vendite commerciali, industriali e residenziali, sia giudiziarie che stragiudiziali e private.
Notizie Flash 06/05/2024
Interferenze tra procedure reali e concorsuali: linee guida dei commercialisti
Linee guida in materia di interferenze tra procedure reali (penali e di prevenzione) e procedure concorsuali è il titolo del documento di ricerca pubblicato oggi dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Ricerca. La pubblicazione, curata dalla commissione di studio Interferenze tra misure ablative e procedure concorsuali nell’ambito dell’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR, ha il fine di supportare, dal punto di vista scientifico e operativo, gli iscritti all’Albo che svolgono i delicati incarichi di amministratori giudiziari e di liquidatori giudiziali.
Fisco passo per passo 06/05/2024
Integratori alimentari - aliquota IVA applicabile
Con la consulenza giuridica n. 2/2024 dell’Agenzia delle entrate è stato chiarito che l’aliquota Iva ridotta,ì del 10, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1. Per beneficiare dell’Iva al 10, quindi, è necessario un preventivo interpello delle Dogane.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/05/2024
Rimborso Iva: non maturano gli interessi durante il periodo di fermo legittimo del credito o di sequestro
Non sono riconosciuti gli interessi legali sul credito Iva chiesto a rimborso, maturati nel periodo di fermo amministrativo legittimo o di sequestro conservativo. In tali ipotesi, infatti, si configura una sostanziale imputabilità in capo al contribuente della sospensione del pagamento.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/05/2024
Accertamenti bancari: legittimo il recupero dei prelevamenti a carico della sas di professionisti
Legittimo l’accertamento dell’Agenzia delle entrate che recuperi a tassazione anche i prelievi e non solo i versamenti fatti dalla sas di professionisti. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con ordinanza 11723 del 2 maggio 2024, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/05/2024
Reati tributari: sequestro della polizza vita quando la società è solo uno schermo dell’attività dei soci
Diventa definitivo il sequestro preventivo sulla polizza vita sottoscritta dai soci della srl prima della commissione del reato rappresentato dal mancato pagamento delle accise. Ciò perché nelle società a ristretta base, in cui i soci sono pochi e legati da vincoli di parentela, la persona fisica titolare delle quote trae direttamente il profitto che deriva dall’incremento patrimoniale dell’ente per effetto del mancato pagamento delle imposte, che costituisce il profitto del reato.
Fisco passo per passo 04/05/2024
Decreto Adempimenti - niente comunicazioni di compliance ad agosto e a dicembre
Con la CM 9/E/2024 pubblicata il 2/05/2024, l'Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sulle disposizioni contenute nel del DLgs. 1/2024 (cd. "decreto Adempimenti").
Notizie Flash 03/05/2024
Terzo settore - Il CNDCEC pubblicano un documento sul rendiconto per cassa
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha recentemente pubblicato una ricerca, lavoro della Commissione di studio ETS Enti del Terzo Settore, riguardante il "rendiconto per cassa" per gli enti appartenenti al terzo settore. Sono interessati gli enti sono quelli che presentano ricavi, rendite, proventi, o altri tipi di entrate che non eccedono i 220mila euro.
Fisco passo per passo 03/05/2024
CS Agenzia - Riforma fiscale e semplificazioni, pronte le istruzioni delle Entrate
Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Con la circolare n. 9/E - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Decreto Adempimenti - nuovi chiarimenti dall'Agenzia
Con la CM 9/E/2024, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. Con il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Pubblicato il software Il tuo ISA 2024
Con un apposito comunicato, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione del software Il tuo ISA 2024 (versione 1.0.0). In tal modo, risulta quasi completo il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023.