Tutti i contenuti
Notizie Flash 29/04/2024

Presentata "Invest in Italy", la piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del Mimit

Presentata "Invest in Italy", la piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del Mimit

È stata presentata “Invest in Italy”, la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla realizzazione di investimenti produttivi in Italia, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, compresa l'eventuale domanda di incentivazione.

Dal 2022, primo anno di attività, lo Sportello Unico Invest in Italy ha assistito 378 lead qualificati generati da imprese estere. Di questi, 64 sono stati chiusi con successo. Ad aprile 2024, i principali lead in gestione sono 59.

Tra le principali attività portate avanti dallo Sportello la realizzazione del “Documento di offerta nazionale degli investimenti in Italia” che consiste in una mappatura delle aree industriali disponibili per futuri progetti.

Oggi, grazie al Dipartimento per le Politiche e per le Imprese del Mimit e al contributo di Regioni e Province Autonome, è stato completato un primo censimento che raccoglie circa 300 siti pubblici greenfield (nuova costruzione) e brownfield (riconversione di ex stabilimento) a cui seguirà la raccolta dei siti privati.

Nel corso della presentazione il ministro Urso ha sottolineato come "a fronte della competizione a livello globale, dobbiamo essere sempre più appetibile agli investimenti esteri per promuovere i settori strategici nazionali, creare posti di lavoro e competere sui mercati internazionali. Per questo motivo il Governo italiano ha lavorato alla riorganizzazione e alla razionalizzazione degli incentivi e delle procedure a supporto di nuovi progetti sul territorio puntando al rilancio della politica industriale”.

Lo sportello è una vetrina delle nostre potenzialità, un vestito tagliato su misura per le imprese estere con due corsie accelerate per investimenti superiori a 25 milioni di euro con procedure autorizzative facilitate e la possibilità di avocare a noi questi processi di autorizzazione”, ha spiegato Urso. “In più, per investimenti superiori ad un miliardo di euro, si potrà richiedere la nomina di un commissario straordinario che presiede tutti i procedimenti amministrativi”.

"Questo strumento nasce da una logica di sistema, promuove la collaborazione tra i ministeri, la Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Ice ed Invitalia, facilitando il processo decisionale degli investitori", ha concluso Urso.

La procedura per avviare le richieste prevede una prima fase di ingaggio, attraverso l’identificazione e la qualificazione dall'investimento, a cui segue la presa in carico da parte di un team negoziale e del relativo tutor.

Questi si occupano di accompagnare l’investitore in tutti gli adempimenti funzionali, come mettere a disposizione una migliore comprensione del sistema Italia, attivare la ricerca dei siti di insediamento/espansione adatti, facilitare il dialogo con le Amministrazioni Centrali/Locali e indirizzare il dialogo con la filiera, i centri di ricerca, le università e le scuole tecniche superiori. I tecnici del Mimit supportano inoltre i soggetti interessati a individuare gli schemi di incentivazione più idonei a sostenere gli investimenti e a costruire relazioni con i centri per l’impiego regionali e le agenzie di collocamento locali per la ricerca di personale, seguendo tutto il processo di ottenimento dei visti, autorizzazioni e permessi di lavoro per il personale degli investitori stranieri non UE.

"Con 'Invest in Italy' riusciamo a colmare una lacuna di questo Paese perché queste strutture esistevano già ma non erano mai state veramente attivate" ha affermato Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy.

"Un Paese come l'Italia, che esporta circa metà del suo Pil - ha sottolineato - non può non avere un portale che consenta, innanzitutto, di avere una visione globale di delle opportunità che offre. E poi deve avere una struttura dedicata con persone di grande esperienza, che possano accompagnare gli investitori. Sembra una cosa facile da fare ma non è cosi: è stato possibile perché c'è una solidità all'interno del governo che significa affidabilità e c'è un'esperienza di rapporti e conoscenze che mettiamo in campo in maniera puntuale, competitiva e con trasparenza".

File allegati:
Articolo
Fisco passo per passo 15/05/2024
Compliance – Aiuti di stato 2020 non registrati al RNA – le possibili azioni del contribuente
Proseguendo nella propria attività di compliance l’Agenzia, tramite apposita comunicazione, sta procedendo a sollecitare i contribuenti a regolarizzare la mancata registrazione nel RNA degli aiuti di Stato fruiti sul periodo d’imposta 2020, dovuta all’indicazione, nel Prospetto aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi, di dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa. I contribuenti sono tenuti a ripresentare la dichiarazione integrativa per la correzione, avvalendosi del ravvedimento operoso (sanzione fissa di . 250 in caso di violazione formale, da abbattere a 1/6).
Fisco passo per passo 15/05/2024
ANAC: Equo compenso escluso negli appalti pubblici
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha emesso una nota inviata il 19 aprile al Ministero dell’Economia e a quello delle Infrastrutture sull’applicazione dell’equo compenso agli appalti pubblici. Secondo l’ANAC, l’equo compenso non si applica agli appalti pubblici integrati e ai servizi di ingegneria e architettura, poiché ciò potrebbe contrastare con il principio di concorrenza, generare aumenti dei costi e penalizzare i professionisti meno esperti e le piccole realtà.
Fisco passo per passo 15/05/2024
Adesione ai PVC - definite le linee guida
L'Agenzia delle Entrate, con una direttiva interna, ha definito le procedure operative per l'adesione ai PVC, istituto disciplinato dall’art. 5-quater del DLgs. 218/97 introdotto dal DLgs. 13/2024. Si ricorda che sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile il fac-simile di modello per comunicare la volontà di aderire ai PVC.
Fisco passo per passo 15/05/2024
Rideterminazione valori terreni e partecipazioni al 01/01/2024 - versamento sostitutiva entro il 30/06/2024
Il c. 52 della Legge di bilancio 2024 ripropone la disciplina dell'istituto contenuta negli artt. 5 e 7 della L. 448/2001. Anche per il 2024, sarà consentito a persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia di rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni (agricoli e edificabili) posseduti alla data del 1 gennaio 2024, al di fuori del regime d’impresa.
Notizie Flash 15/05/2024
CNDCEC - Revisione legale, un tool per la gestione degli incarichi
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale disponibile, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti. Ne dà notizia lo stesso Consiglio nazionale con l’informativa 62/2024 firmata dal presidente Elbano de Nuccio.
Notizie Flash 15/05/2024
Enti sanitari privati, dai Commercialisti un documento sui modelli organizzativi
Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti nell’ambito dell’area di delega Compliance e modelli organizzativi delle imprese a cui sono delegati i consiglieri Fabrizio Escheri ed Eliana Quintili. Il documento è stato realizzato dalla Commissione di studio Elaborazione modello 231 tipo per aziende sanitarie a cui è stato affidato il compito di fornire indicazioni operative ai commercialisti impegnati sia nell’attività di consulenza e assistenza alle aziende sanitarie per la redazione dei modelli organizzativi sia in quella di verifica della loro efficace attuazione in qualità di componenti di Organismi di vigilanza.
Fisco passo per passo 15/05/2024
Pronti i codici tributo per l'utilizzo dei crediti d’imposta nell’ambito dei procedimenti di mediazione civile e commerciale
Con le RM 23/E/2024 e 24/E/2024 l’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per fruire in compensazione, tramite F24, dei crediti d’imposta concessi, nell’ambito dei procedimenti di mediazione civile e commerciale, quando le parti raggiungono l’accordo, e all’avvocato della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato, nelle procedure di mediazione e negoziazione assistita. Si ricorda che: l’articolo 20 del Dlgs n. 28/2010 riconosce alle parti coinvolte in mediazioni civili o commerciali, che giungono a un accordo, un credito d'imposta commisurato all’indennità corrisposta, fino a un massimo di 600 euro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/05/2024
Nessuna sanzione al contribuente che si conformi a documenti dell’amministrazione finanziaria
Il contribuente che si affida all’interpretazione erronea dell’amministrazione finanziaria, pur dovendo comunque versare l’imposta, non è tenuto al pagamento di sanzioni ed interessi. Lo chiarisce la Cassazione con l’ordinanza 13237 del 14 maggio 2024 con cui ha accolto il ricorso di una società.
L’evoluzione della Giurisprudenza 15/05/2024
Legittima la notifica personale della cartella all’erede anche senza la comunicazione prescritta dalla legge
Anche quando sia omessa, da parte degli eredi, la comunicazione delle proprie generalità e del domicilio ai sensi dell’art. 65 del dpr 600/1973, è valida la notifica effettuata direttamente all’erede e non all’ultimo domicilio del de cuius. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 12964 del 13 maggio 2024, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Fisco passo per passo 14/05/2024
Si alle detrazioni edilizie per l'assegnazione dell’alloggio militare
Con la risposta a interpello 102 del 13/05/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’atto di assegnazione dell’alloggio militare, avvenuto con determina del Comandante, regolarmente protocollato, costituisce un valido titolo di detenzione dell'unità immobiliare, in quanto idoneo ad assicurarne la disponibilità giuridica e materiale. Di conseguenza il militare istante, potrà fruire delle detrazioni per gli interventi edilizi eseguiti sull’immobile detenuto.
Fisco passo per passo 14/05/2024
CU 2024: sanzioni "ridotte" con invio/correzione entro il 17/05/2024
Entro lo scorso 18/03/2024 (il 16/03 è caduto di sabato) i sostituti d’imposta dovevano inviare telematicamente il mod. CU 2024 (periodo d’imposta 2023).
Fisco passo per passo 14/05/2024
Superbonus - sconto integrale - vale la data della fattura
La risposta a interpello n. 103 del 13/05/2024 ha confermato la posizione dell'Agenzia in merito al momento in cui, nell'ambito degli interventi da superbonus, l'onere si considera "sostenuto" in presenza di opzione per lo sconto in fattura, per i soggetti che seguono il principio di cassa. Si è, inoltre, soffermata sul concetto di tempestività nell'emissione in presenza di preventivo scarto della fattura elettronica.
Notizie Flash 14/05/2024
MIMIT - concessione ed erogazione del bonus colonnine domestiche per le installazioni del 2023
Con il D.D. 09/05/2024 pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è stata disposta: la concessione e l’erogazione per le domande presentate dal 15 febbraio 2024 al 14 marzo 2024; e ammesse al contributo relativo all’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 Gli interessati potranno verificare la propria ammissione al contributo consultando l’Allegato A del decreto, facendo riferimento all’ID della domanda. Si precisa che, nel rispetto del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, i dati contenuti nell’Allegato A sono stati emendati da tutti i riferimenti ai soggetti beneficiari.
Fisco passo per passo 14/05/2024
Nuova Sabatini - Nuove FAQ dal MIMIT
Il MIMIT ha aggiornato le FAQ sulla Nuova Sabatini, fornendo indicazioni sulla cumulabilità con il nuovo credito d’imposta transizione 5.0. Cumulabilità con gli aiuti di Stato - Si ribadisce che le agevolazioni "Nuova Sabatini" sono cumulabili con altri aiuti di Stato, inclusi quelli concessi a titolo di de minimis, in relazione agli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell'intensità di aiuto o dell'importo di aiuto più elevati applicabili agli aiuti in questione, in base ai regolamenti di esenzione pertinenti in funzione dell'attività svolta dall'impresa beneficiaria.
Fisco passo per passo 14/05/2024
Conversione DL 39/2024 - ANC - necessaria la remissione in bonis relativa alle comunicazioni dell’opzione ex art 121 dl 34/2020
Tra gli emendamenti presentati dal Governo al Decreto-legge n. 39, entrato in vigore lo scorso 30 marzo 2024, non sembra esserci spazio per la remissione in bonis relativa alle comunicazioni dell’opzione ex art 121 dl 34/2020. L’auspicio dichiara il Presidente ANC Marco Cuchel era che in questa fase fossero introdotte delle modifiche al citato decreto che consentissero di reintrodurre la remissione in bonis per gli interventi per i quali la comunicazione è stata trasmessa all’Agenzia delle Entrate con errori od omissioni A tal proposito, ricordiamo continua Cuchel che il DL 39/2024 aveva definitivamente bloccato tale facoltà: è scaduto infatti il 4 aprile 2024 il termine per l’invio delle comunicazioni inerenti sconto in fattura e cessione del credito relative alle spese sostenute nell’anno d’imposta 2023.
Fisco passo per passo 14/05/2024
Modifiche alla disciplina del credito d’imposta transizione 5.0
Nel corso dell'iter di conversione del DL 19/2024 (cd. decreto "PNRR 2024) è stato presentato un emendamento (emendamento 6.1000) contenente lievi modifiche alla disciplina del credito d’imposta transizione 5.0, di cui all’art. 38 del DL 19/2024. IL CREDITO D'IMPOSTA "TRANSIZIONE 5.0" Al fine di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese (in attuazione della decisione del Consiglio UE dell’8/12/2023 in relazione all’Investimento 15 - Transizione 5.0, della Missione 7 - REPowerEU), il decreto ha introdotto il "Piano Transizione 5.0".
L’evoluzione della Giurisprudenza 14/05/2024
Accertamento Imu nullo se non è stata notificata la modifica della rendita catastale
Nullo l’avviso di accertamento Imu se non è stato preceduto dalla notifica dell’atto di rettifica della rendita catastale. Lo chiarisce la Cassazione con l’ordinanza 13037 del 13 maggio 2024 con cui ha accolto il ricorso di un contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/05/2024
Processo tributario e inderogabilità della competenza territoriale delle corti di giustizia
La competenza territoriale delle Corti di giustizia tributaria è inderogabile. Una volta accertata la violazione della competenza territoriale il giudice dell’impugnazione deve rimettere le parti avanti la Corte di giustizia tributaria ritenuta competente.
Fisco passo per passo 13/05/2024
Conversione DL 39/2024 - istituzione del Fondo per la riqualificazione di immobili degli enti del terzo settore.
Nell'iter di conversione del DL 39/2024 è stata presentato un emendamento da parte del Governo che prevede l'istituzione del Fondo per la riqualificazione di immobili degli enti del terzo settore. Con l'introduzione dell'art. 1-ter all'interno del DL 39/2024, si prevede l'istituzione di un fondo con dotazione pari a 100 milioni di euro per il 2025, finalizzato a riconoscere un contributo a favore delle Onlus, delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) per l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica e strutturale realizzati su immobili iscritti nello stato patrimoniale ed utilizzati direttamente per lo svolgimento dell’attività degli stessi (gli IACP non vengono menzionati tra i soggetti destinatari del contributo).
Fisco passo per passo 13/05/2024
Conversione DL 39/2024 - le novità negli emendamenti presentati dal Governo
Nel corso dell'iter di conversione del DL 39/2024 (c.d. Decreto taglia crediti), il Governo ha presentato degli emendamenti che intervengono, tra l'altro, sulla ripartizione obbligatoria in 10 anni delle detrazioni.