Tutti i contenuti
Notizie Flash 29/04/2024

CS Agenzia - 29/04/2024 - Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato

CS Agenzia - 29/04/2024 - Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato

Comunicato stampa del 29 aprile 2024

Precompilata 2024 al via con il nuovo 730 semplificato. Niente più righi e codici ma un percorso guidato. Da domani modelli disponibili online, invio dal 20 maggio

Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato. Dal pomeriggio di  martedì 30 aprile, saranno online in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. In totale le informazioni trasmesse per la stagione 2024 sono circa 1 miliardo e 300 milioni. Con il nuovo 730 semplificato il cittadino non dovrà più conoscere quadri, righi e codici ma sarà guidato fino all’invio della dichiarazione con una interfaccia più intuitiva e parole semplici. I dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo ecc.) saranno ad esempio raccolti nella nuova sezione “casa”, gli oneri nella sezione “spese sostenute”, le informazioni su coniuge e figli nella sezione “famiglia”. Dopo aver accettato o modificato i dati - operazioni che si potranno compiere dal prossimo 20 maggio - sarà il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello. Altra novità di quest’anno sarà la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024; fino al 15 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi. Le regole sono definite in un provvedimento firmato oggi dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Cosa c’è nei modelli - Sono circa 1 miliardo e 300 milioni (1.270.674.831) i dati ricevuti dal Fisco e pre-caricati nelle dichiarazioni 2024. Nella top five delle occorrenze svettano come sempre le spese sanitarie (oltre 1 miliardo di documenti fiscali), i premi assicurativi (98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (75 milioni), i bonifici per ristrutturazioni (10 milioni) e gli interessi sui mutui (9 milioni). Tra le novità di quest’anno, i dati relativi ai rimborsi per il “bonus vista”, quelli inviati dagli infermieri pediatrici e quelli relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico locale. Tutte voci che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi: contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali ecc.

Arriva il 730 semplificato - Una volta che il contribuente accede al servizio tramite le proprie credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), se ha i requisiti per presentare il 730, potrà scegliere se accedere alla propria dichiarazione in modalità semplificata oppure ordinaria. Nel primo caso, potrà visualizzare i dati (sia quelli utilizzati che non) all’interno di un’interfaccia semplice da navigare anche grazie alla presenza di termini di uso comune che indicano in modo chiaro le sezioni in cui sono presenti dati da confermare o modificare: “casa e altre proprietà”, “famiglia”, “lavoro”, “altri redditi”, “spese sostenute”. Una volta che le informazioni fiscali saranno confermate o modificate e successivamente validate (dal 20 maggio), saranno riportate in automatico all’interno del modello.

Filo diretto con l’Agenzia anche per rimborsi e pagamenti - Da quest’anno chi presenta il modello 730 prima di inviare la dichiarazione potrà selezionare la voce “nessun sostituto” per chiedere di ricevere direttamente dall’Agenzia l’eventuale rimborso, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico tenuto a effettuare i conguagli. L’opzione è valida anche se dalla dichiarazione emerge un debito: in questo caso il contribuente che invia direttamente il modello potrà effettuare il pagamento tramite la stessa applicazione online: la procedura consente infatti di addebitare l’F24 sullo stesso Iban indicato per il rimborso. In alternativa, è anche possibile stampare l’F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.

Dichiarazione precompilata anche per i titolari di partita Iva - Da quest’anno anche gli imprenditori e i professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata contenente i redditi risultanti dalle certificazioni uniche di lavoro autonomo, da fabbricati e terreni, le spese detraibili e deducibili e quelle dei familiari. Inoltre, in caso di adesione al regime di vantaggio o al regime forfetario, direttamente tramite l’applicativo della precompilata sarà possibile completare e inviare il modello Redditi persone fisiche e aderire, a partire dal 15 giugno, al concordato preventivo.

Come visualizzare la propria dichiarazione - Per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata con Spid, Cie o Cns. Come lo scorso anno, per consultare la dichiarazione e compiere tutte le operazioni fino all’invio sarà possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia. In alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati. Da quest’anno si allarga in via sperimentale la platea di contribuenti. Infatti il 730 potrà accogliere dati che prima dovevano necessariamente transitare per il modello Redditi (per esempio, redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposta sostitutiva, investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria ai fini Ivie e Ivafe).

 

File allegati:
Articolo
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 094 / 2421/05/2024
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1 trimestre 2024
Il 31 maggio 2024 scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2024. Il versamento andrà effettuato, alternativamente, tramite: - il modello F24 - l’apposita funzionalità nell’area riservata del sito dall’Agenzia, mediante addebito sul C/C indicato.
Fisco passo per passo 21/05/2024
CNDCEC - bozza di riforma dell’ordinamento professionale: principali novità
Il CNDCEC ha inviato agli Ordini territoriali, per una prima consultazione, una bozza di riforma dell’ordinamento professionale, che riscrive numerose delle attuali norme. Tra gli aspetti di maggior rilievo si segnalano: la definizione delle competenze del commercialista la definizione delle cause di incompatibilità.
Fisco passo per passo 21/05/2024
Nuovo Redditometro - tornano le medie ISTAT
Con il DM 7/05/2024 (pubblicato in GU del 20/05/2024) sono state definite le nuove regole per la determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche. Si ricorda che l’accertamento sintetico del reddito, previsto dall'art. 38, co. 5, del DPR 600/1973 (come riscritto dal DL 78/2010), è stato attuato: dal DM 24/12/2012 (come modificato dal DM 16/09/2015) successivamente abrogato ad opera dell’art. 10 DL n. 87/2018.
Notizie Flash 21/05/2024
ANC: la riforma Ordinamento della Professione – occorre più condivisione
C'è tempo fino al prossimo 30 maggio per inviare al Consiglio nazionale dei commercialisti le osservazioni sulla bozza di riforma del DLgs. 139/2005, che lo stesso CNDCEC ha inviato ai 132 Ordini territoriali e alle associazioni sindacali lo scorso 9 maggio. Un termine un po’ più lungo rispetto alla pubblica consultazione avviata per il rinnovo del codice deontologico (21 giorni contro i 14 concessi tra fine febbraio e inizio marzo), ma che i sindacati ritengono comunque insufficiente per poter analizzare a fondo il testo e inviare le relative proposte di modifica.
Fisco passo per passo 21/05/2024
Transizione 4.0 - comunicazioni per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0 solo tramite il portale GSE
Cambia la modalità per inviare le comunicazioni richieste dall’art. 6 del DL 39/2024 per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0 e dei crediti d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione. Viene, meno, infatti la possibilità di procedere all'invio della comununicazione tramite PEC, come inizialmente previsto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/05/2024
Legittima l’intimazione di pagamento notificata al cessionario di azienda anche senza preventiva escussione dei beni del cedente
Legittima la notifica dell’avviso di intimazione di pagamento alla cessionaria anche se avvenuta prima dell’escussione dei beni del cedente. Tale vulnus può semmai fondare solo una richiesta di sospensione della riscossione.
Quesiti20/05/2024
INDUSTRIA 4.0 BENI STRUMENTALI IMMATERIALI PRENOTATI NEL 2021 E CONSEGNATI NEL 2023
Buonasera. Una srl ha pagato un acconto del 20 nel 2021 per l'acquisto di un software 4.0, e lo ha registrato in contabilità nel conto fornitore c/anticipi.
Tool Applicativi 27/11/2023
Lavoro sportivo dilettantistico - Fatture professionisti e cedolino paga Co.Co.Co.
In relazione ai prestatori d'opera nell'ambito del settore dilettantistico, per le prestazioni rese dal 1/07/2023 il tool agevola la redazione: a) co.co.co.: del documento da emettere a cura del committente in relazione ai co.co.co. (per compensi annui fino a . 15.000 non è obbligatorio il cedolino paga; si noti che il limite coincide con la franchigia fiscale e, dunque, in tali casi non è dovuta alcuna imposta).
Fisco passo per passo 21/05/2024
Ravvedimento speciale - entro il 31/05/2024 rimozione violazione e versamento dovuto
Entro il prossimo 31/05/2024 - ai fini dell'adesione all'istituto del ravvedimento speciale ex art. 1, c. da 174 a 178, L. 197/2022 (come modificato dal DL Milleproroghe 2024 e dal DL 39/2024), è necessario procedere: al versamento della "quota" della sanzione pari a un 1/18 del minimo edittale previsto dalla legge, oltre all’imposta e agli interessi; alla rimozione, entro lo stesso termine, delle irregolarità od omissioni che si intendono sanare. Il cd. ravvedimento speciale è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 (art. 1, co. 174-178, L. 197/2022) per le sole violazioni dichiarative di natura non formale (dunque di natura sostanziale) commesse in relazione alle dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d’imposta in corso al 31/12/2021 ed periodi d’imposta precedenti (non prescritti).
Notizie Flash 20/05/2024
CNDCEC - Bilanci terzo settore, pubblicata la relazione dell’organo di controllo
Il CNDCEC ha pubblicato il modello aggiornato della relazione all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) predisposta dall’organo di controllo degli enti del Terzo settore in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre. Il modello di relazione si attiene alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, pubblicate dallo stesso Consiglio nazionale nel dicembre 2020, e in particolare alle indicazioni contenute nella Norma 7.1.
Fisco passo per passo 21/05/2024
Utilizzo credito d'imposta trattamento integrativo speciale - pronto il codice tributo
Con la RM 26/E/2024 è stato istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione da parte dei sostituti d’imposta, tramite modello F24, del credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuate nei giorni festivi ex art.1, c. da 21 a 25, L. 213/2023. La disposizione richiamata riconosce: ai lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (ex art. 5, L. 287/1991); e ai lavoratori del comparto del turismo, ivi inclusi gli stabilimenti termali per il periodo dal 01/01/2024 al 30/06/2024 e alle condizioni ivi indicate; un trattamento integrativo speciale, in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario, ai sensi del D.lgs. 66/2003, effettuate nei giorni festivi.
Fisco passo per passo 21/05/2024
Imposta di registro - registrazione dell'ordinanza di riconoscimento della cittadinanza italiana di persone straniere
Con la risposta a interpello 108 del 20/05/2024, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa l'applicazione dell'imposta di registro, con riferimento all'ordinanza di riconoscimento della cittadinanza italiana di persone straniere In riferimento a tale fattispecie, l’art. 37 del DPR 131/1986 dispone che sono soggetti all'imposta di registro gli atti dell'autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio ... anche se al momento della registrazione siano stati impugnati o siano ancora impugnabili, salvo conguaglio o rimborso in base a successiva sentenza passata in giudicato alla sentenza passata in giudicato sono equiparati l'atto di conciliazione giudiziale e l'atto di transazione stragiudiziale in cui è parte l'amministrazione dello Stato. Disposizioni di riferimento L'articolo 8 della Tariffa, Parte I, del TUR (rubricato Attisoggetti a registrazione in termine fisso.
Quesiti20/05/2024
superbonus 110 - cessione del credito
Buongiorno, premessa: due soggetti A e B conviventi, comproprietari dello stesso immobile oggetto di intervento 110, si accordano per la cessione del credito a istituto bancario. Per ogni SAL si sono avute comunicazioni di cessione con visto di conformità speculari nei valori, per entrambi i soggetti.
Quesiti20/05/2024
DEDUZIONE COSTO SEMPLIFICATO PER REGISTRAZIONE
Buongiorno, si chiede quale sia il corretto trattamento contabile e fiscale del costo per interessi di finanziamento nella fattura allegata. Il contribuente è un semplificato con opzione per il metodo della registrazione.
Quesiti20/05/2024
provvidenze per accordo commerciale
Buongiorno, un bar - caffè, contabilità semplificata, opzione art.18 co.5 Dpr.600, per accordo contrattuale riceve da fornitore ufficiale caffè una cifra che viene definita come "contributo pubblicitario per utilizzo/vendita in esclusiva dei loro prodotti". Viene emessa una fattura da parte del nostro cliente bar - caffè e la fattura nella sua descrizione specifica che detto contributo è di competenza (testuale) di più anni.
Fisco passo per passo 20/05/2024
Registro dei titolari effettivi - operatività sospesa fino al 19/09/2024
Con le ordinanze pubblicate il 17/05/2024 (nn. 1849, 1850, 1851, 1852 e 1853), il Consiglio di Stato ha accolto le richieste cautelari presentate da diverse associazioni fiduciarie contro le sentenze del TAR dello scorso 9 aprile, sospendendone l’esecutività, e ha fissato per la trattazione del merito dei ricorsi in appello le udienze pubbliche del 19 settembre 2024. L'effetto diretto è la sospensione - fino al 19/09/2024 - dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi fino al 19/09/2024.