Tutti i contenuti
Notizie Flash 16/05/2024

Tavolo Carburanti, presentate alle associazioni di categoria le linee guida per la riforma del settore

Tavolo Carburanti, presentate alle associazioni di categoria le linee guida per la riforma del settore

Si è tenuto  al Mimit il tavolo Carburanti, sulle linee guida per la riorganizzazione della distribuzione del settore e ristrutturazione della rete. Un incontro propedeutico alla presentazione al Consiglio dei Ministri, nelle prossime settimane, del disegno di legge in materia che si pone l'obiettivo di intervenire su un sistema frammentato, razionalizzando la rete e accompagnandola - in coerenza con l’evoluzione della nuova mobilità - verso modelli di sostenibilità e transizione green.

Oltre al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e alle associazioni di settore, hanno partecipato al tavolo il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro e il sottosegretario al Mimit Massimo Bitonci.

“Un provvedimento lungamente atteso dalle categorie produttive e su cui avevamo preso impegno proprio quando, all’inizio dello scorso anno, iniziammo un confronto significativo con i rappresentanti del settore per l’applicazione del Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti. Finalmente una legge organica che consentirà di qualificare i punti vendita, di regolare la loro contrattazione con le aziende petrolifere e di accompagnare la riconversione verso l’elettrico, rendendo più sostenibile il settore", ha dichiarato il Ministro Urso.

L’intervento normativo si basa su quattro linee guida. La regolamentazione del regime delle autorizzazioni per l’attività di distribuzione dei carburanti; la disciplina dei rapporti contrattuali in tema di gestione degli impianti di distribuzione; la modifica delle disposizioni in materia di indicazione dei prezzi dei carburanti e la razionalizzazione e riconversione della rete distributiva urbana ed extraurbana.

Secondo l'Osservatorio Carburanti del Mimit le tariffe lungo la filiera evidenziano in queste settimane un ribasso dei listini alla pompa: su strade urbane ed extra urbane il prezzo è di 1,744 euro/litro per il gasolio e 1,890 euro/litro per la benzina.

File allegati:
Articolo
Notizie Flash 09/06/2024
CNDCEC - su concordato preventivo biennale e cooperative compliance necessarie maggiori premialità
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, in vista dell’emanazione dei decreti correttivi previsti dalla Legge Delega per la riforma fiscale, ha predisposto un nutrito pacchetto di proposte migliorative sui decreti delegati relativi a adempimenti, concordato preventivo biennale e cooperative compliance. Veicoleremo le nostre proposte nelle competenti sedi istituzionali – afferma il Presidente della categoria, Elbano de Nuccio – nell’ambito del modello di dialogo e confronto preventivo ormai consolidato.
Fisco passo per passo 09/06/2024
Modifiche alle regole per interpello per adempimento collaborativo
Con il DM 20/05/2024 (in GU del 07/06/2024) è stato modificato il DM 15/06/2024 in materia di interpello per i contribuenti che aderiscono al regime dell'adempimento collaborativo. Le modifiche si sono rese necessarie: in ragione del nuovo D.Lgs. n. 221/2023, recante Disposizioni in materia di adempimento collaborativo, e in particolare dell'art. 1, c. 1, lett. c) che ha introdotto all'art. 6 del citato D.lgs. 128/2015, il comma 2-bis il quale nei riguardi dei contribuenti in regime di adempimento collaborativo prevede che l'Agenzia delle entrate, prima di notificare una risposta sfavorevole a un'istanza di interpello, ovvero prima di formalizzare qualsiasi altra posizione contraria a una comunicazione di rischio effettuata ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera b), invita il contribuente a un contraddittorio per illustrargli la propria posizione rinviandone l'attuazione a un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze; in ragione del D.Lgs. n. 219/2023, concernente Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente e in particolare, l'art. 1, comma 1, lettera n), il quale ha sostituito l'art. 11 della stessa Legge, recante disposizioni sull'interpello del contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/06/2024
Cessione d’azienda: per la responsabilità illimitata del cessionario tocca al fisco dimostrare la frode
Si applica la limitazione della responsabilità del cessionario per i carichi fiscali dell’azienda cedente se l’amministrazione finanziaria non prova che la cessione sia stata attuata in frode dei crediti tributari. In presenza, invece, dell’intento di frodare il fisco la responsabilità del cessionario è senza limiti e presunta.
Fisco passo per passo 07/06/2024
Pronti i modelli di certificazione delle attività R&S&I
Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il MIMIT ha reso nota la pubblicazione del DM 5/06/2024 che approva (in allegato al decreto) i modelli di certificazione delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Si tratta dei modelli che devono essere utilizzati dai certificatori iscritti all’Albo per il rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione degli investimenti effettuati dalle imprese, ai fini della loro classificazione tra le attività ammissibili ai crediti d’imposta R&S&I.
L’evoluzione della Giurisprudenza 07/06/2024
No alla condanna al risarcimento per l’Agenzia delle entrate se l’accertamento è confermato con sentenza passata in giudicato
Non ha diritto al risarcimento il contribuente per presunte condotte illecite dell’Agenzia delle entrate se una precedente sentenza passata in giudicato dichiara la legittimità dell’accertamento. L’esclusione dell’illegittimità degli atti di accertamento fa venir meno qualsiasi elemento oggettivo del preteso danno, elidendo in radice la rilevanza di pretese omissioni di ulteriori attività volte a contrastarla.
Fisco passo per passo 07/06/2024
Indennità corrisposta quale risarcimento per la perdita di redditi di lavoro dipendente - modalità di tassazione
Con la risposta a interpello n. 130 del 06/06/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul tema del risarcimento per la perdita di reddito di lavoro dipendente e, in particolare, sul trattamento fiscale dell’indennità risarcitoria ex art. 39 comma 2 del DLgs. 81/2015 riconosciuta alla lavoratrice per effetto della sentenza del giudice del lavoro. L’indennità risarcitoria: è riconoscibile nel caso in cui il giudice accolga la domanda per la costituzione del rapporto di lavoro con l’utilizzatore in quanto la somministrazione di lavoro è avvenuta al di fuori dei limiti e delle condizioni di cui agli art. 31, commi 1 e 2, 32 e 33, comma 1, lettere a), b), c) e d), del DLgs. 81/2015; ristora per intero il pregiudizio subito dal lavoratore, comprese le conseguenze retributive e contributive, relativo al periodo compreso tra la data in cui il lavoratore ha cessato di svolgere la propria attività presso l’utilizzatore e la pronuncia con la quale il giudice ha ordinato la costituzione del rapporto di lavoro.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Italia e Svizzera firmano norme fiscali per il telelavoro
Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e la consigliera federale Karin Keller-Sutter hanno firmato a Roma e a Berna un Protocollo di modifica del vigente Accordo sui frontalieri. Il Protocollo disciplina durevolmente l’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri.
Notizie Flash 06/06/2024
CNDCEC - FNC: Focus sui trust istituiti prima della circolare 34/E/2022
I trust istituiti prima della circolare n. 34/e del 2022 tra tassazione in entrata, tassazione in uscita e tutela dell’affidamento del contribuente è il titolo del documento pubblicato oggi da Consiglio e Fondazionale nazionali dei commercialisti, che si si propone di esaminare, con taglio operativo, le principali tematiche inerenti ai trust le cui dotazioni patrimoniali sono state perfezionate anteriormente all’emanazione della circolare dell’Agenzia delle entrate. La Circolare, aderendo ad un ormai consolidato orientamento della Corte di cassazione, secondo il quale è rilevante, ai fini dell’applicazione delle imposte sulle successioni e donazioni di cui al d.lgs. n. 346 del 1990, il solo trasferimento stabile e definitivo dei beni in trust a favore dei beneficiari, ha rovesciato la precedente impostazione dell’Amministrazione finanziaria che prevedeva l’applicazione delle imposte di successione e donazione all’atto della destinazione dei beni in trust, aderendo al diverso schema di tassazione al momento del trasferimento dei beni in trust ai beneficiari del medesimo.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Acconto IMU 2024 al 17/06/2024 - Abitazione principale - Casi particolari
Entro il prossimo 17/06/2024 è necessario procedere al versamento della prima rata di acconto dell’IMU 2024. Il versamento dell’IMU per l’anno 2024 è dovuto, alternativamente: in 2 rate di pari importo (50), scadenti rispettivamente: la prima (cd. acconto): entro il 17/06/2024, pari all’imposta del primo 1 semestre (50 dell’IMU annuale, in caso di possesso per tutto il 1 semestre) calcolata con le aliquote/detrazioni previste per l’anno precedente, 2023 (anche ove il Comune abbia già deliberato le nuove aliquote prima del 16/06/2024); la seconda (cd. saldo): entro il 16/12/2024, adottando le delibere (aliquote, detrazioni, assimilazioni a 1 casa, ecc.) pubblicate tempestivamente sul sito del MEF per il 2024.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Contratti di filiera pesca e acquacoltura - definito ambito applicativo e procedure operative
Sulla GU del 05/06/2024 è stato pubblicato il DM 18/04/2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che modifica del il DM 20/05/2022 - Contratti di filiera settore della pesca e dell'acquacoltura - contenente la definizione dei criteri, delle modalità e delle procedure per l'attuazione dei contratti di filiera e relative misure agevolative per la realizzazione dei programmi. Gli interventi agevolati sono diretti a concedere aiuti compatibili con il mercato interno ai sensi dell'art.107, par. 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Notizie Flash 06/06/2024
Bando ISI 2023: al via la registrazione al portale partecipante
Con un comunicato stampa l’INAIL informa che è attiva la funzione di registrazione al portale partecipante e amministratore relativa al Bando ISI 2023 e che ha pubblicato la tabella temporale aggiornata con le date di apertura e chiusura dello sportello informatico. Le imprese le cui domande non sono presenti negli elenchi NCD pubblicati possono registrarsi al portale partecipante ai fini dell’inoltro della propria domanda.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Bonus psicologo: correzione ISEE entro il 30/06/2024
Con il messaggio n. 2133/2024, l’INPS ha reso noto che c’è tempo fino aal 30/06/2024 per correggere i dati ISEE utili alla richiesta del contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/06/2024
Necessaria apposita motivazione nell’accertamento per far valere la responsabilità del liquidatore
Serve una specifica contestazione e motivazione per far valere la responsabilità in solido del liquidatore della società. In mancanza di tale contestazione e motivazione il contribuente è legittimato a contestare il fondamento della responsabilità attribuitagli in sede d’impugnazione di un atto successivo che lo abbia attinto come personalmente obbligato al pagamento delle somme dovute dalla srl.
Fisco passo per passo 22/05/2024
Fabbricati D delle imprese - coefficienti per l’IMU 2024
Con il DM 08/03/2024 il Dipartimento delle Finanze ha aggiornato per l’anno 2024 i coefficienti per calcolare la base imponibile, ai fini dell’IMU, dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (immobili a destinazione speciale, per esigenze produttive, industriali e commerciali, come fabbriche o alberghi) che risultino al contempo non iscritti in Catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati (art. 1 comma 746 della L. 160/2019). L’applicazione di tali coefficienti per la determinazione della base imponibile riguarda esclusivamente i fabbricati non iscritti in Catasto e sprovvisti di rendita classificabili nel gruppo "D" (capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali) che nello stesso tempo risultino interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Fisco passo per passo 06/06/2024
CU: si all’applicabilità del ravvedimento operoso senza limitazioni temporali
Con la CM 12/E/2024 l’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in merito all’applicazione del ravvedimento operoso all’invio telematico della Certificazione Unica oltre i termini ordinari. SANZIONI: l'art 4, co. 6-quinquies, Dpr n. 322/98 prevede che "Per ogni certificazione omessa, tardiva o errata si applica la sanzione di cento euro in deroga a quanto previsto dall'art 12 del D.Lgs. n 472/97 con un massimo di euro 50.000 per sostituto di imposta.
Fisco passo per passo 06/06/2024
INPS - indicazioni in merito alla sospensione dell’assegno di inclusione
Con il messaggio n. 2132 del 05/06/2024, l’INPS ha fornito indicazioni in merito alla sospensione dell’assegno di inclusione introdotto dal DL 48/2023 per effetto della mancata presentazione al primo appuntamento presso i servizi sociali. Si premette che l’art. 4 c. 4 DL 48/2023 prevede l'obbligo in capo ai beneficiari dell’ADI a presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Applicazione bollo su quietanza della fattura autonoma
Con la risposta a interpello n. 129 del 05/06/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in merito all'applicazione dell’imposta di bollo alla quietanza relativa alle fatture, soggette a bollo in quanto esenti da IVA, emesse nei confronti di soggetti pubblici. Il caso Nel caso di specie, il contribuente emetteva fattura esente da IVA nei confronti di soggetti pubblici, alcuni dei quali aventi natura di Amministrazioni dello Stato.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Definite le regole sulla competenza per gli atti di recupero del credito d’imposta
Con il Provv. del 05/06/2024 l'Agenzia delle Entrate - relativamente all’avviso di recupero dei crediti d’imposta ex art. 38-bis del DPR 600/73 (introdotto dal DLgs. 13/2024) - ha definito le regole sulla competenza degli uffici dell’Agenzia in ordine all’emanazione dell’atto nell’ipotesi in cui manchi un’indicazione relativa al domicilio fiscale del contribuente (art. 38-bis comma 1 lett. g) del DPR 600/73). Il provvedimento stabilisce che, in mancanza del domicilio fiscale del contribuente individuato ai sensi degli artt. 58 e 59 del DPR 600/73, la competenza all’emanazione dell’atto di recupero spetta alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate che, al momento della commissione della violazione, risulta competente con riferimento al luogo dove la violazione è stata commessa.
Fisco passo per passo 06/06/2024
Bonus psicologo - avviata l'istruttoria
Con il messaggio n. 2133 del 05/06/2024, l’INPS ha comunicato che alla data del 31 maggio 2024 sono state presentate 400.505 domande finalizzate alla fruizione del c.d. bonus psicologo, introdotto dall’art. 1-quater comma 3 del DL 228/2021 (conv. L. 15/2022), la cui erogazione è subordinata all’effettivo trasferimento all’INPS dei fondi da parte delle Regioni e/o Province autonome.