Info Flash Fiscali 20/12/2014Detrazioni del 50 e 65 - le nuove FAQ delle entrateBonus mobili: acquisti anche a rate per elettrodomestici e arredi detrazione del 65 in caso di sostituzione del portone d’ingresso Di recente l’Agenzia, nell’ambito di alcune FAQ pubblicate sul proprio sito internet, ha precisato che: a) bonus mobili: è possibile usufruire del bonus: al sussistere di specifiche condizioni, anche prima che sia acquistato l’immobile da ristrutturare; nel caso in cui il pagamento sia effettuato a rate tramite un finanziamento, purché la società finanziaria paghi il fornitore dei mobili con un bonifico bancario/postale. b) risparmio energetico: il bonus del 65 spetta anche per la sostituzione del portone d’ingresso. DETRAZIONE 50 - ACQUISTO MOBILI / ELETTRODOMESTICI Come noto, ai soggetti che usufruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio, è riconosciuta, fino al 31/12/2014 e nel limite di 10.000, una detrazione IRPEF del 50: per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di categoria energetica A (A per i forni) destinati ad arredare l’immobile già oggetto di ristrutturazione.
Info Flash Fiscali 03/12/2014SISMA 2012 - riaperti i termini per il credito d’impostaPer i costi sostenuti negli anni 2012 e 2013 è possibile presentare i moduli di richiesta del credito d’imposta dal 1 al 29 dicembre 2014 Con il recente provvedimento 152728/2014, l'Agenzia: ha riaperto il termine per richiedere il credito di imposta a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi danneggiati dal sisma del maggio2012 ha stabilito che le domande per l’attribuzione del beneficio relativamente ai costi sostenuti negli anni 2012 e 2013 possono essere presentate dal 1 al 29/12/2014 dai soggetti la cui azienda o studio professionale: sono stati distrutti o resi inagibili per effetto del sisma hanno subito la distruzione di attrezzature, macchinari ed impianti utilizzati per la loro attività Il provvedimento in esame fa seguito alle modifiche introdotte alla disciplina del credito d’imposta: dal DL 74/2014: che prevede nuove modalità di attestazione dei danni, una più ampia platea di beneficiari e l’estensione del periodo agevolato dal DM 3/10/2014: che ha previsto la sospensione da parte delle Entrate della procedura di prenotazione delle risorse relativa alle istanze presentate entro il 30/06/2014 e la riapertura dei termini di presentazione delle richieste, demandandone la definizione ad apposito provvedimento. LE DISPOSIZIONI NORMATIVE A seguito delle modifiche recate dall’art. 1 c. 9-septies del DL 74/2014, hanno diritto al credito d’imposta gli imprenditori ed i lavoratori autonomi che hanno subìto la distruzione o l’inagibilità dell’azienda o dello studio professionale, a condizione che: abbiano denunciato il danno subito alle autorità comunali e ne abbiano ottenuto la verificazione oppure, successivamente alla denuncia, abbiano trasmesso all’autorità comunale copia di perizia giurata o asseverata attestante il danno subito oppure, gli immobili siano stati oggetto di ordinanze di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente per effetto del sisma, e per i quali si sia in possesso del certificato del Comune attestante la distruzione o l’inagibilità dell’immobile.
Info Flash Fiscali 01/12/2014La dichiarazione IMU/TASI degli ENC 2012 e 2013 - FAQ del MEFLa dichiarazione degli enti non commerciali del 1 dicembre 2014 i chiarimenti del MEF in relazione agli anni 2012 e 2013 Di recente, il MEF, ha pubblicato sul proprio sito web alcune FAQ relative all’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU/TASI degli enti non commerciali, per gli anni 2012 e 2013. Al riguardo, si rammenta che gli Enti non commerciali, in possesso di immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, co. 1, lett. i), del D.Lgs.504/92, sono tenuti a presentare l’apposita dichiarazione: esclusivamente in via telematica entro il: Termine a regime 30/06 dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta; detta dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi salvo variazioni che comportino un diverso ammontare dell’imposta dovuta; Anni 2012 e 2013 01/12/2014 per le dichiarazioni relative al 2012 e 2013 (termine differito dall’originario 30/9 ad opera del DM 23/09/2014) MODELLI: ai fini dell’adempimento occorre utilizzare modelli diversi, a seconda che l’Ente possieda: DICHIARAZIONE IMU PER GLI ENTI NON COMMERCIALI ENTE NON COMMERCIALE solo immobili esenti DICHIARAZIONE SPECIALE (DM 26/06/2014) immobili esenti e non esenti solo immobili non esenti DICHIARAZIONE ORDINARIA (DM 30/10/2012) LE PRECISAZIONI DEL MEF SOFTWARE Per le dichiarazioni relative le annualità 2012 e 2013, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto il software di controllo ma non quello di compilazione.
Info Flash Fiscali 27/11/2014Perdite pregresse - termine decadenza per accertamentoSecondo la CTR Piemonte le perdite fiscali di esercizi precedenti sono da accertare a decorrere dall’esercizio in cui si sono formate Con la recente sentenza n. 1332/31/14, la CTR Piemonte, contrariamente alla posizione dall’Agenzia delle Entrate, sostiene l’impossibilità di far slittare i termini di decadenza dell’azione di accertamento in relazione alle perdite fiscali riportate da esercizi precedenti. In particolare, in relazione alle perdite derivanti da un’operazione di fusione, viene ritenuto che le perdite fiscali di esercizi precedenti: non sono un elemento reddituale dell’esercizio nel quale vengono utilizzate ma dell’esercizio nel quale si sono formate e pertanto i termini di accertamento decorrono dalla dichiarazione dei redditi relativa all’esercizio in cui si realizza l’operazione straordinaria.