QUESITI:
1)
Un contribuente che tiene le scritture contabili in azienda ha predisposto il mod. IVA TR 2° trimestre 2017.
L'importo del credito richiesto a compensazione è superiore di Euro 5.000,00 quindi al mod. TR deve essere apposto il visto di conformità.
Nel modello IVA TR, predisposto dal contribuente, al rigo TD8 è stato indicato il codice fiscale del professionista che appone il visto e il modello è stato inviato in via telematica DAL CONTRIBUENTE (quindi non è stata compilata la sezione "Impegno alla presentazione telematica").
E' valido il modello IVA TR predisposto e inviato in via telematica dal contribuente e non dal soggetto che appone il visto di conformità?
Nel caso non fosse valido l'invio effettuato dal contribuente: si può sanare con un nuovo invio effettuato da chi appone il visto anche se fuori termine? Se non è possibile un nuovo invio in quale altro modo si può sistemare?
2)
I Crediti INPS che sono maturati nel quadro RR in Unico2016 (rif. anno 2015) possono essere compensati in F24 entro la data di invio del Unico2017 (30/09/2017)?
Possono essere utilizzati per compensare il pagamento dei contributi inps sul minimale con scadenza agosto, novembre 2017 e febbraio 2018 presentando anzitempo i modelli F24 entro il 30/09/2017? Si deve compilare il rigo: ..... con tutto il credito utilizzato?
con che periodo viene utilizzato il codice? anno 2015?
Nel caso il credito residuo (maturato nel 2015) venga indicato nel mod. Unico2017 "residuo a rimborso o in autoconguaglio" come bisogna procedere, cioè bisogna presentare anche una richiesta scritta all'Inps?
Grazie.