Tutti i contenuti
Quesiti11/09/2017

Base imponibile imposta di registro su assegnazione ai soci di area edificabile.

domandadomanda

Buon giorno, 

Vi chiedo gentilmente un parere riguardo l’assegnazione di area fabbricabile acquistata senza applicazione dell’Iva e quindi ora assegnata ai soci ad imposta di Registro.

Il problema che vi sottopongo riguarda il valore di assegnazione dell’area fabbricabile. Se non erro sulla base della circolare 37/e del 2016, la base imponibile ai fini dell’assegnazione con imposta di registro è descritta al capitolo 13 e viene specificato che il valore di assegnazione va determinato sulla base dell’art. 1 comma 117 Legge 208/2015. Conseguentemente ai fini della determinazione della base imponibile da assumere a tassazione in relazione all’imposta di registro trovano applicazione i principi sanciti dagli artt. 43 e 51 del TUR (valore venale in comune commercio).

Volevo capire se concordate con questa interpretazione. Si ringrazio infinitamente.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti14/09/2017
Assegnazione agevolata e imposta di registro/regime IVA applicabile
Buongiorno, stiamo valutando una assegnazione agevolata di beni da SNC a socio da stipularsi entro il 30/09/17. Il soggetto assegnatario è iscritto a libro soci al 30/09/2015, la snc effettua attività di locazione immobili ed è proprietaria dei seguenti immobili che intende assegnare al socio: Immobile strumentale categoria D7 costruito dalla stessa snc nel 1987 Immobile strumentale categoria A2 costruito dalla stessa snc nel 1987 immobile strumentale categoria C1 acquistato da privato in data 1/2/1996 immobile strumentale categoria C3 acquistato da soggetto IVA in data 17/1/1996 L'imposta sostitutiva verrà calcolata sul valore catastale.
Quesiti11/09/2017
Base imponibile imposta di registro su assegnazione ai soci di area edificabile.
Buon giorno, Vi chiedo gentilmente un parere riguardo l’assegnazione di area fabbricabile acquistata senza applicazione dell’Iva e quindi ora assegnata ai soci ad imposta di Registro. Il problema che vi sottopongo riguarda il valore di assegnazione dell’area fabbricabile.
Quesiti16/07/2017
Imposta di registro annuale per affitto d'azienda
Buongiorno, un ente (parrocchia) nel 2016 ha affittato l'azienda di cui è titolare (BAR) assieme il locale di cui è proprietario in cui si esercita l'attività. Nel contratto di affitto, di durata di 6 anni, l'ente ha optato per l'applicazione dell'IVA ed è scritto che il valore dell'immobile è superiore a quello dell'azienda.