Avviso bonario ricevuto via pec il 27/06/2017, è stata chiesta rateizzazione, nel portale della determinazione dei versamenti rateali, è stata inserita data ricevimento comunicazione 03/07/2017.
Abbiamo presentato richiesta di assistenza Civis Agenzia delle Entrate il 31/07/2017 (data in cui il cliente ci ha consegnato l'avviso bonario).
Civis ci ha risposto il 01/08/2017 confermando la debenza dell'avviso bonario.
La rateizzazione è stata pagata regolarmente come da determinazione rate.
E' arrivata cartella esattoriale con l'applicazione delle sanzioni intere per decorso dei 30 gg. dalla notifica 27/06/17 e non 03/07/2017.
Chiediamo se ci siano gli estremi per ricorso opponendo le seguenti ragioni :
1. la data di ricevimento pec è a conoscenza dell'Agenzia e quando si accede al portale per la rateizzazione dovrebbe essere un dato già preimpostato dalla stessa, o perlomeno segnalare immediatamente l'errore e bloccare la procedura, visto che se si sbaglia qualsiasi campo del portale la procedura lo segnala e la interrompe.
2. la richiesta tramite Civis di chiarimenti del 31/07/2017 interrompe in qualche modo i termini?
Cordiali saluti.