Tutti i contenuti
Quesiti10/09/2018

Contratto di servizi nella società agricola semplice

domandadomanda

Buongiorno,

una società agricola semplice ha come soci esclusivamente imprenditori agricoli individuali legati da un rapporto di parentela (genitori e figli). La società stessa possiede un terreno agricolo di modesta entità mentre ognuno dei soci possiede diversi ettari di terreni agricoli.

Per semplificare la gestione organizzativa ed amministrativa si sta pensando di intestare tutti i macchinari, gli attrezzi di lavoro alla società agricola e anche di centralizzare l’acquisto dei materiali, dei carburanti e soprattutto l’assunzione di tutto il personale dipendente che serve per lavorare i terreni (alcuni saranno assunti tempo indeterminato altri con contratti stagionali per il periodo della raccolta) presso la società agricola. La società agricola manderà poi i lavoratori a lavorare nei terreni dei soci a seconda del bisogno di questi ultimi. Non è previsto di stipulare contratti d'affitto d'azienda tra la società agricola semplice e gli imprenditori agricoli individuali.

Si procederà alla stipulazione di un contratto di servizi tra la società agricola ed i singoli imprenditori agricoli che prevede il riaddebito dei costi del personale in base alle effettive ore lavorate per ciascun imprenditore agricolo e ai materiali consumati dai singoli soci:

  • il riaddebito dei costi del personale sulla base dei soli costi effettivamente sostenuti senza l’applicazione di alcun margine per la società agricola sarà fatturato senza applicazione dell‘IVA
  • il riaddebito degli altri costi per materiali, l‘utilizzo dei macchinari, combustibili ecc. avverrà sulla base di registri analitici tenuti per i singoli soci e con l’applicazione di un margine per la società agricola: tali costi verranno fatturati con IVA 22%
  • si intende sottoporre il contratto di servizi ai sindacati di categoria per la convalida

Secondo Lei è fattibile questo accentramento di costi e il relativo riaddebito sulla base di un contratto di servizi o presenta dei profili critici?

Grazie per il Suo riscontro.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti10/09/2018
Contratto di servizi nella società agricola semplice
Buongiorno, una società agricola semplice ha come soci esclusivamente imprenditori agricoli individuali legati da un rapporto di parentela (genitori e figli). La società stessa possiede un terreno agricolo di modesta entità mentre ognuno dei soci possiede diversi ettari di terreni agricoli.
Quesiti04/05/2018
Responsabilità depositario scritture contabili
Buongiorno Dott.Cirrincione, In data 07/03/2018 abbiamo ricevuto formale disdetta dell’incarico di tenuta contabilità e assistenza fiscale da una Ditta nostra cliente, che ha revocato il nostro mandato a far data dal 01/01/2018. Il nuovo consulente ha presentato pratica di variazione del depositario delle scritture contabili a far data dal 01/03/2018, pur confermando in forma scritta la propria responsabilità di assistenza contabile e fiscale dal 01/01/2018.
Quesiti02/03/2018
Canoni affitto d'azienda
C.a. Dott.Cirrincione Buongiorno, vorremmo porle il seguente quesito: società concede in affitto la propria azienda, nell’atto vengono stabiliti i termini di pagamento.
Quesiti18/01/2018
Affitto d'azienda
Buonasera, due aziende hanno stipulato un contratto d'affitto di azienda della durata di due anni con scadenza al 31/12/2018. (v.allegato) Il contratto non prevede proroga tacita.
Quesiti18/01/2018
Contratto collaborazione occasionale
Volevo sapere se è possibile fare un contratto di collaborazione occasionale nel settore dell'edilizia, su cantieri stradali e di edilizia civile ed industriale, inoltre volevamo sapere se queste eventuali collaborazioni occasionali si possono iscrivere all'inail ( per eventuali infortuni) Grazie e tanti saluti Non è possibile rispondere un quesito così generico. Si intende fare riferimento al nuovo lavoro occasionale accessorio, tramite pagamento con i voucher S'intende fare riferimento ad una attività commerciale svolta occasionalmente Si prega di chiarire, preferibilmente tramite telefonata.