Quesiti02/01/2013rimborsi spese amministratori 2013La modifica dell’art. 164 del Tuir, inerente il trattamento fiscale delle autovetture per l’anno d’imposta 2013, ha modificato anche la deducibilità del costo rimborsato all’amministratore che utilizza la propria autovettura per conto dell’impresa ove lui è socio Il limite della deducibilità dal 40 al 20, avrà effetto a decorrere dal 1/1/2013, ai fini IVA rimane tutto invariatoAd oggi nulla e’ cambiato in ordine alla disciplina dei rimborsi chilometrici ZeniAd integrazione della risposta: per quanto riguarda la detrazione iva, questa rimane al 40
Pillole 03/01/2013Immobili storico artistici – IRES agevolata e rendita catastale al 50L'Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 114 del 31/12/12, ha stabilito che, relativamente agli immobili di interesse storico-artistico concessi in locazione, l'imponibile ai fini IRES è determinato considerando il valore che risulta essere maggiore tra il canone annuo, ridotto del 35, e la rendita catastale rivalutata, ridotta del 50, sia che si tratti di immobili non locati che di immobili concessi in locazione. Lo stesso criterio vale anche per la determinazione del reddito di immobili posseduti da enti non commerciali, da persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di impresa, da società ed enti commerciali non residenti senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, e da enti non commerciali non residenti.
Quesiti04/01/2013preventivo quesitibuongiorno, sono stato vs cliente fino al 31.12.2011, poi, ricevendo le vostre informative in qualità di consulente tributario ancot e, per necessità, dovendo mio malgrado abbattere i costi, ho di fatto unificato il doppio servizio reso non servendomi più di refi. Volevo chiedervi però se era possibile una sorta di abbonamento per i soli quesiti, o l'eventuale costo per quesito, se fate ancora il servizio. a disposizione MOLINARI RAG MAURIZIO SAN GIOVANNI IN PERSICETO 051 823530 348 8854332Egregio Cliente, faccio riferimento a quanto già comunicatoLe l'anno scorso in relazione al servizio quesiti.
Quesiti07/01/2013subappalto edilizia contratto verbaleBuongiorno, lazienda alfa (impresa edile di costruzione appaltatrice) stipula con limpresa (artigiana) beta una serie di lavori, con contratto verbale, precisamente la tipologia contrattuale è riconducibile al subappalto ed al contratto di prestazione dopera. Limpresa beta non rientra nel comparto delledilizia individuato dalla sezione F (COSTRUZIONI), avendo come codice attività ateco 2007 il 25.12.10 (ateco 2004 28.12.1)., ovvero (FABBRICAZIONE DI PORTE FINESTRE ) 1 ) in caso di fornitura di beni con posa in opera limpresa Beta emetterà la fattura con iva al 21. 2) in caso di accordo con Alfa per il solo montaggio di porte e finestre (montaggio, saldatura .) senza fornire i beni, limpresa Beta non applicherà liva, verificando i presupposti per linversione, poiché, anche in assenza del codice attività previsto, beta si trova nella situazione di svolgere unattività rientrante nella sezione F (costruzioni).
Quesiti08/01/2013affitto di una postazione di lavoro da parte d un professionista ad altro professionistaAbbiamo un geometra che ha acquistato un immobile, lo ha destinato ad ufficio e vi svolge la propria attività professionale .Limmobile e classificato A3 ,ma nel comune dove ha sede lA10 non è previsto .Ora vorrebbe affittare una parte di questo immobile ad un suo collega geometra ,col quale collabora anche lui , che gli corrisponderebbe un piccolo affitto per lutilizzo dellimmobile e dellattrezzatura ed un rimborso delle spese fisse luce,telefono,riscaldamento ecc.. Le dico che lufficio in questione è un open space ,quindi non è suddivisibile materialmente la postazione di lavoro che si vuole affittare rispetto al resto dellufficio in cui opera il professionista titolare .