Abbiamo un geometra che ha acquistato un immobile, lo ha destinato ad ufficio e vi svolge la propria attività professionale .Limmobile e classificato A3 ,ma nel comune dove ha sede lA10 non è previsto .Ora vorrebbe affittare una parte di questo immobile ad un suo collega geometra ,col quale collabora anche lui , che gli corrisponderebbe un piccolo affitto per lutilizzo dellimmobile e dellattrezzatura ed un rimborso delle spese fisse luce,telefono,riscaldamento ecc.. Le dico che lufficio in questione è un open space ,quindi non è suddivisibile materialmente la postazione di lavoro che si vuole affittare rispetto al resto dellufficio in cui opera il professionista titolare . Potrebbe semplicemente essere un angolo dellufficio con una scrivania ,un computer e qualche accessorio di proprietà del giovane geometra ,mentre il resto dellattrezzatura necessaria ( strumento,tavolo da disegno ecc ) sarebbe del proprietario dellimmobile e come dicevo rientrerebbe nellaffitto della postazione . Si può fare una cosa del genere e se sì ci vuole un contratto registrato ? Le fatture che dovrebbe emettere il titolare dellufficio devono essere soggette ad iva per lintero importo cioè locazione immobile,attrezzatura e rimborso a forfait delle spese fisse ? Insomma devo avere le idee chiare perché il caso è un po particolare e non vorrei dire o fare delle sciocchezze.