Tutti i contenuti
Quesiti31/08/2020

Imu esenzione prima casa

domandadomanda

IMU-  ESENZIONE PRIMA CASA

- Coniugi, proprietari di una casa di abitazione nel Comune 1.

- La moglie è usufruttuaria di un immobile abitativo nel Comune n. 2 (confinante con Comune n. 1)

- I coniugi non sono separati legalmente

- Il marito ha la residenza nel Comune n. 1, quindi per la propria quota di proprietà (50%) è esente Imu, in quanto abitazione principale.

- La moglie ha la residenza nel Comune n. 2 dove effettivamente abita nell’immobile abitativo di cui  ha l’usufrutto; inoltre lavora (dipendente) nel Comune n. 2

Domanda: secondo il mio parere:

La moglie dovrà pagare l’Imu sul 50% dell’immobile sito nel Comune n. 1, in quanto non ha la residenza.

Mentre non dovrà pagare l’Imu sull’abitazione dove risiede, essendo usufruttuaria

L’art. 13 del D.L. n. 201/2011 comma 2 prevede espressamente che nell’ipotesi in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la loro dimora e residenza in immobili diversi, situati in comuni diversi, non sussiste alcun limite all’esenzione.

L’art. 1 commi 738/783 legge di bilancio 2020 (legge 27/12/19 n. 160) ai fini della nuova IMU recita  ….…… Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in IMMOBILI DIVERSI, SITUATI NEL TERRITORIO COMUNALE, le agevolazioni per l‘abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Nel mio caso, gli IMMOBILI SI TROVANO in due COMUNI DIVERSI ed in ciascuno c’è la residenza di uno dei coniugi, quindi alla moglie spetta l’esenzione dell’immobile di cui è usufruttuaria, nel Comune n. 2.

Vedi anche sentenza 945 del 15/07/2020 Sezione2 Commissione Tributaria Provinciale di Lecce.

Ambedue i comuni, interpellati, non sono del mio parere, pretendono l’IMU da entrambe le abitazioni.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti07/12/2020
Imu ente non commerciale
Una fondazione, regolarmente costituita con atto notarile ed iscritta all’albo della prefettura , il cui oggetto istituzionale e' lo studio delle sacre scritture e delle anime offerte a Gesù , non esercita alcuna attività commerciale , ha solo il codice fiscale (non ha partita iva ) , ha come unici introiti le donazione in denaro ricevute da parte dei fedeli e dei sostenitori. Possiede alcuni immobili, abitativi e commerciali , che sono utilizzati per : Per ospitare i fedeli , ( nel senso che alcuni fedeli vivono, mangiano e dormono in questi immobili) gratuitamente ; per celebrazioni e iniziative culturali , sempre relative allo studio delle sacre scritture; alcuni fungono da abitazione degli amministratori delle Fondazione ; mentre alcuni sono locati a terzi , possiede anche alcuni terreni agricoli, di proprietà , che sono locati a terzi per la coltivazione .
Quesiti02/12/2020
Esonero saldo Imu 2020
Una società in nome collettivo esercita attività di lavanderia industriale codice ATECO 96.01.10 in zona arancione. L'immobile industriale ove esercita l'attività è detenuto in leasing e sarà riscattato nel 2025.
Quesiti31/08/2020
Imu esenzione prima casa
IMU- ESENZIONE PRIMA CASA - Coniugi, proprietari di una casa di abitazione nel Comune 1. - La moglie è usufruttuaria di un immobile abitativo nel Comune n. 2 (confinante con Comune n. 1) - I coniugi non sono separati legalmente - Il marito ha la residenza nel Comune n. 1, quindi per la propria quota di proprietà (50) è esente Imu, in quanto abitazione principale. - La moglie ha la residenza nel Comune n. 2 dove effettivamente abita nell’immobile abitativo di cui ha l’usufrutto; inoltre lavora (dipendente) nel Comune n. 2 Domanda: secondo il mio parere: La moglie dovrà pagare l’Imu sul 50 dell’immobile sito nel Comune n. 1, in quanto non ha la residenza. Mentre non dovrà pagare l’Imu sull’abitazione dove risiede, essendo usufruttuaria L’art. 13 del D.L. n. 201/2011 comma 2 prevede espressamente che nell’ipotesi in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la loro dimora e residenza in immobili diversi, situati in comuni diversi, non sussiste alcun limite all’esenzione.
Quesiti05/06/2020
Imu strutture turistiche
In merito all'esenzione dal pagamento dell'acconto IMU abbiamo le seguenti casistiche: 1 - Immobiliare (Società di persone) che affitta appartamenti turistici 2 - Immobiliare (società di capitali) che affitta anche appartamenti turistici 3- Persona Fisica proprietaria dell'albergo che è gestito dalla Società di persone (sas) di cui è socio accomandante. Rientrano tutti nell'esenzione Il testo dell'art. 177 DL 34/2020 non permette di comprendere quanto indicato.
Quesiti29/05/2020
1 rata Imu 2020 categoria D2
buonasera, il decreto rilancio stabilisce che per l'anno 2020 non è dovuto l'acconto imu relativo agli immobili con categoria catastale D2, a condizione che i proprietari siano anche i gestori dell'attività ivi esercitata. Si chiede se, nel caso in cui il proprietario dell'immobile persona fisica risulti essere anche socio della società che gestisce l'attività alberghiera, sussiste il requisito per l'esenzione dell'acconto imu 2020 cordiali saluti Non è attualmente possibile fornire una risposta precisa al quesito, considerata la scarsa chiarezza della norma.