Tutti i contenuti
Quesiti03/11/2021

Esenzione IMU per Covid

domandadomanda

Abbiamo un cliente che svolge l’attività di Bar come ditta individuale nei locali di proprietà.

Tali locali non sono inseriti nella contabilità della ditta individuale perché sono nella sfera personale della persona fisica.

Dichiara reddito catastale nel quadro B.

Nel 2020 ha avuto un calo del fatturato maggiore del 30% rispetto al 2019.

Considerato che i locali sono del titolare come persona fisica e non come azienda hanno comunque l’esenzione IMU?

Interpellato il comune ha risposto che non lo sa. Voi cosa pensate?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti03/11/2021
Esenzione IMU per Covid
Abbiamo un cliente che svolge l’attività di Bar come ditta individuale nei locali di proprietà. Tali locali non sono inseriti nella contabilità della ditta individuale perché sono nella sfera personale della persona fisica.
Quesiti18/06/2021
SOC IMMOBILIARE DI GESTIONE E DEDUCIBILITAì IMU
Una società immobiliare di gestione è proprietaria di immobili ad uso "commerciale" (cat. A/10, B, C) per tali immobili versa l'IMU.
Quesiti03/06/2021
IMU SU FABBRICATO CATEGORIA F/2 E F/3
BUONASERA SI CHIEDE DI SAPERE SE I SUI FABBRICATI CLASSIFICATI F/2 E F/3 COME DEVE ESSERE APPLICATA L'IMU 2021 Il co. 747, art. 1, L. 160/2019 applica il medesimo trattamento già prevista in passato, disponendo che per gli immobili: ) dichiarati inagibili (immobili in precedenza accatastati come strumentali per natura) o inabitabili (immobili in precedenza accatastati come abitativi), laddove non effettivamente utilizzati ) l'IMU è calcolata applicando ai relativi moltiplicatori l'abbattimento del 50. In passato si riteneva che tale concetto andasse applicato anche per i fabbricati collabenti (F/2), per quanto tali fabbricati sono sprovvisti di rendita catastale.
Quesiti09/03/2021
Imu abitazione principale
Una cliente vive con il proprio nucleo famigliare (composto dalla stessa, dal marito e dai due figli maggiorenni) in un'appartamento ricevuto dal padre deceduto. Il marito da sempre ha la residenza nel comune dove è nato (non ha però alcuna proprietà immobiliare), non avendola di fatto mai spostata per negligenza.