Gent.mo,
confermato per il 2024 persiste il divieto di invio fatt. elettronica anche per i veterinari, chiedo cortese conferma se è pertanto confermata anche per il 2024 la risposta avuta (per lo scorso esercizio 2023) in merito al quesito che si riallega per il 2024:
domanda 17/09/2023
salve,
una S.r.l. sotto forma di stp, oggetto attività di veterinaria animali per animali da compagnia;
due soci, entrambi veterinari, di cui il socio di maggioranza è indicato come direttore sanitario della clinica;
nella struttura, con propria partita Iva autonoma lavorano, oltre i due soci veterinari, anche altri 10 veterinari, tutti soggetti con propria partita Iva;
l'amministratore unico (coniuge del direttore sanitario) non è socio.
Questa stp, non avendo un legale rappresentante veterinario, è soggetta a obbligo di invio tessera sanitaria in scadenza a fine mese?
Risposta REDAZIONE FISCALE - 17/09/2023 18:27
In merito al quesito posto si rammenta che la società non è tenuta all'invio della comunicazione telematica al sistema ts come espressamente chiarito nelle Faq pubblicate sul sito internet del sistema TS. Con riferimento alle strutture medico veterinarie organizzate in forma giuridica di società (s.r.l., stp, ecc) il cui rappresentante legale - non - è un medico veterinario, il MEF (gestisce il sito Internet STS) afferma che:
“Non hanno obbligo di invio”
Se il rappresentante legale è medico veterinario sempre il MEF afferma che:
“Le strutture da lei citate non hanno l’obbligo in quanto non rientrano tra coloro che sono autorizzate ai sensi del 8 ter della legge 502 del 1992. Comunque essendo nel caso specificato il rappresentante legale un medico veterinario lo stesso ha facoltà di inviare i documenti emessi dalla società relativamente alle spese veterinarie, comunicando in fase di accreditamento, la Partita Iva della Società di cui egli è rappresentante legale”