Pillole 04/01/2016Rimborsi spese di accesso corrisposti ai medici soggetti a IRPEFL’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 106 del 21/12/2015, ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale da applicare ai rimborsi per le spese di accesso corrisposti ai medici specialisti ambulatoriali per incarichi svolti in ambulatori situati in un comune diverso da quello di residenza (art. 51, commi 1 e 5, TUIR). Più specificamente, l’Agenzia ha precisato che tali somme, non essendo assimilabili a quelle erogate dai datori di lavoro ai dipendenti in trasferta, sono da assoggettare a tassazione ai fini IRPEF.
Quesiti07/01/2016ACQUISTO SERVIZI INTRACEE DA SOGGETTO NO VIESUn ns cliente, non iscritto Vies, effettuando l'aggiornamento dell'antivirus via internet, ha ricevuto una fattura per il servizio da una azienda francese, iscritta Vies, la quale ha applicato l'IVA per la prestazione eseguita. Si chiede se è corretta la semplice imputazione a costo dal pagamento del servizio o si renda necessario l'emissione di un'autofattura Cordiali saluti L'impresa francese ha correttamente applicato la propria Iva (TVA) in fattura in quanto l'operazione non può configurarsi intracomunitaria, per l'assenza di abilitazione dell'acquirente italiano nella banca dati Vies (con ogni probabilità il fornitore francese ha effettuato una verifica on-line in tal senso, verificando che l'acquirente italiano non risultava abilitato al VIES).
Quesiti07/01/2016accesso al regime forfettario di cui alla legge stabilità 2016Data una impresa indivuduale esercente l'attività di servizi di pulizia fia dall'anno 2000, senza dipendenti, con beni strumentali inferiori a 10.000 e con un volume di affari di 25.000 per l'anno 2015 la domanda è: può tale impresa accedere al regime forfettario commi 111-113 di cui alla legge di Stabilità 2016 e usufruire dei benefici quali, la riduzione imposta sostitutiva al 5, rinduzione contributiva IVS artigiani Cordiali saluti L'impresa in oggetto può accedere al regime dei contribuenti cd. "forfettari", in quanto soddisfa tutti i requisiti per accedervi (quantomeno con riferimento al valore dei beni strumentali, al costo del lavoro dipendente ed al limite dei ricavi riferiti all'anno 2015).