Con il DM 26/06/2014 il MEF ha approvato il ”nuovo” modello di dichiarazione IMU/TASI per gli enti non commerciali da presentare entro il prossimo 30/09/2014 relativamente gli anni 2012 e 2013; inoltre, il MEF, ha pubblicato sul proprio sito web il DM 04/08/2014 recante l'approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica della dichiarazione.
Ai sensi dell’art. 7 c. 1 lett. i) del DLgs. 504/92, sono esenti da IMU (e da TASI) gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive. Per gli immobili ad utilizzazione “mista” (sia attività commerciale che istituzionale) l’esenzione è applicabile solo alle porzioni di unità destinate all’attività non commerciale.
Ove non sia possibile individuare tale frazionamenti immobiliare l’esenzione è applicabile in proporzione all’utilizzazione non commerciale risultante dalla dichiarazione da presentare al competente Comune.