Tutti i contenuti
Info Fisco 091 / 2402/07/2024

La inerenza dei costi in ambito IRAP

La inerenza dei costi in ambito IRAP

La deducibilità dei costi ai fini dell’IRAP si fonda sul principio della derivazione dal bilancio, diversamente dall’IRES che richiede, anche, la necessaria sussistenza della inerenza.

Tale ultimo principio non è invece specificatamente normato ai fini dell’IRAP anche se tale spazio vuoto è stato colmato dai chiarimenti di prassi e della giurisprudenza.  In particolare, l’Agenzia ritiene che:

  • i costi estranei all’attività dell’impresa, in quanto volti a soddisfare i bisogni personali dell’imprenditore o dei soci, non rilevano ai fini del tributo regionale
  • per quanto attiene la forfetizzazione dei costi (autovetture, cellulari, ecc. …) la disciplina Ires costituisce una sorta di “soglia di sicurezza” che, ove rispettata dai contribuenti, blinda i medesimi dalla prosecuzione dei controlli effettuati dall’ufficio.

Tale ultimo aspetto è stato sviluppato di recente dalla Cassazione che è giunta ad affermare che la deduzione di costi, ai fini dell’Irap, in misura superiore ai limiti fissati ai fini dell’IRES, legittima l’attività accertativa dell’ufficio posto che l’onere della prova, nel caso di specie, incombe sul contribuente che deve dimostrare l’inerenza della maggiore entità del costo sostenuto rispetto alle soglie fissate dal legislatore.

File allegati:
RF091_LA_INERENZA_DEI_COSTI_IN_AMBITO_IRAP.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 05/07/2024
Pubblicato il nuovo elenco dei beneficiari dell’avviso Sport e Periferie 2023
Slla luce dell'assegnazione di nuove risorse, è stato pubblicato il nuovo elenco dei beneficiari dell’avviso Sport e Periferie 2023, il cui decreto è in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo. Gli ulteriori interventi ammessi sono 62, per un importo complessivo di 36.555.275,84.
Notizie Flash 05/07/2024
Sostenibilità, a Londra summit dei Commercialisti
Si sono chiusi ieri a Londra i lavori del Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability (A4S), la Fondazione creata dall’allora Principe di Galles e ora Re Carlo III d’Inghilterra, che si occupa di sostenibilità, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. Tra i rappresentanti degli organismi contabili europei membri dell’Accounting Bodies Network (ABN) invitati a Londra, che rappresentano oltre 2,5 milioni di Commercialisti e praticanti in 179 paesi, era presente anche il presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti italiani, Elbano de Nuccio.
Notizie Flash 05/07/2024
MIMIT - Italia-Cina: missione di Urso a Pechino, focus su mobilità elettrica e tecnologia green
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è arrivato questa mattina a Pechino dando inizio alla missione in Cina: una due giorni fitta di incontri istituzionali, con numerose imprese cinesi interessate a investire in Italia e con le aziende italiane presenti in Cina. L'obiettivo della visita ufficiale è verificare la possibile cooperazione e le partnership industriali negli ambiti della tecnologia green e della mobilità elettrica, in cui i cinesi sono molto competitivi, così da poter realizzare in Italia una piattaforma produttiva legata a questi due settori chiave nella transizione ambientale.
Notizie Flash 05/07/2024
MIMIT - Alfabetizzazione mediatica e digitale a tutela dei minori: on line l’avviso pubblico
È on line l’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di alfabetizzazione digitale e mediatica, di natura comunicativa ed educativa, a favore dei minori. Le risorse complessive sono pari a 1,7 milioni di euro.
Fisco passo per passo 05/07/2024
Global minimum tax: pronte le disposizioni attuative
Con il DM 01/07/2024 sono state individuate le disposizioni attuative dell’imposta minima nazionale (Qualified domestic minimum top-up tax – Qdmtt) prevista dall’articolo 18 del Dlgs n. 209/2023. L’imposta è rivolta alle imprese italiane appartenenti a grandi gruppi, soggetti alla global minimum tax, che in Italia scontano un’imposizione effettiva sui redditi inferiore all’aliquota del 15 per cento.
Fisco passo per passo 05/07/2024
INPS - Contribuzione 2024 dovuta dai concedenti per i piccoli coloni e compartecipanti familiari
Con la circolare n. 80 del 04/07/2024, l’INPS ha fornito le indicazioni relative alla contribuzione dovuta dai concedenti per i piccoli coloni e compartecipanti familiari per l’anno 2024. L’aliquota dovuta al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) per la generalità delle aziende agricole subisce – ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 2 del DLgs. 146/97 – un incremento annuale nella misura di 0,20 punti percentuali sino al raggiungimento dell’aliquota complessiva del 32 (a cui si deve aggiungere l’incremento di 0,30 punti percentuali di cui all’art. 1 comma 769 della L. 296/2006).
Info Fisco 093 / 2404/07/2024
Le nuove sanzioni in materi di Imposte Dirette ed Iva
...
Fisco passo per passo 05/07/2024
Contratto a favore di terzo e agevolazione ''prima casa'' - chiarimenti Agenzia
Con la risposta a interpello 145 del 04/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa la fruizione dell'agevolazione prima casa nel particolare caso di acquisto dell'immobile da parte di minore. Relativamente al caso della fruizione dell’agevolazione prima casa in caso di acquisto di mmobile da parte di minori, la CM 38/E/2005 ha chiarito che l'agevolazione ''prima casa'' spetta anche se il bene viene acquistato da un minore non emancipato, in presenza di tutti i requisiti previsti.
Quesiti02/07/2024
cessione del 110
Buonasera,chiedo per sicurezza: chi cede a banche o privati (per l' intero ammontare) somme SUPERBONUS 110 per spese sostenute nel 2023, deve indicare nella sua dichiarazione l'importo ceduto o indicare altri dati relativi ai lavori effettuati Se si, dovegrazieIn merito al quesito posto si evidenzia che in caso di opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura correlato a detrazioni derivanti da interventi edili fiscalmente agevolati la "gestione" del credito avviene nella "piattaforma gestione dei crediti" di ade e non in dichiarayione dei redditi del cedente o cessionario. Cordialitá Buonasera,sicuramente la procedura e' quella da Lei segnalata, chiedevo solo se mi fosse sfuggita una qualsiasi altra segnalazione da indicare nella dichiarazione del cedente.GrazieNo nessuna indicazione nella dichiarazione dei redditi del cedente.
Info Flash Fiscali 126 / 2404/07/2024
Contributi di colf e badanti – Versamento della 2 rata - Deduzione Irpef
Entro il prossimo 10 luglio scade il versamento della 2 rata dei contributi dovuti dai datori di lavoro per i lavoratori domestici non cessati nel trimestre (che include anche la quota a carico del lavoratore). Gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2024 sono stati recentemente indicati dall’INPS.
Quesiti03/07/2024
recesso socio srl
Buonasera, un socio/dipendente di srl a luglio 2023 comunica tramite pec il recesso e licenziamento. È stata valutata la sua quota che inizialmente non ha accettato pertanto si è andati per via legale fino a che nel mese di giugno 2024 hanno trovato un accordo ma ancora non si è formalizzato il recesso dal notaio.
Notizie Flash 04/07/2024
Cabina di regia PNRR
Si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri e dei Sottosegretari responsabili, oltre che dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per il monitoraggio e la verifica dello stato di attuazione dei 69 obiettivi della settima rata del Piano, pari a 18,2 miliardi di euro, e per il coordinamento delle attività connesse all’adempimento degli obblighi previsti dell’art. 2, comma 1, del decreto-legge PNRR, relativi all’aggiornamento sulla piattaforma ReGiS dei dati di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure PNRR. La Cabina di regia di oggi - afferma il Ministro Fitto – assume particolare importanza anche a seguito della presentazione della sesta richiesta di pagamento, pari ad 8,5 miliardi di euro, che abbiamo inviato venerdì scorso, e l’approvazione da parte della Commissione europea, nella giornata di ieri, del pagamento della quinta rata, che ha certificato il raggiungimento di 53 obiettivi, per un importo pari a 11 miliardi di euro.
Fisco passo per passo 04/07/2024
Prende forma la global minimun tax locale
Con il DM 1 luglio 2024 (in attesa di pubblicazione sulla GU) è stato definito - dopo l’emanazione della norma primaria (artt. 8 e seguenti del DLgs. 209/2023) e del primo DM attuativo (DM 20 maggio 2024) - il quadro normativo nazionale sulla global minimum tax. Il prelievo in oggetto, come ribadisce la Relazione illustrativa al decreto, è disegnato per essere concepito come qualificato, di modo che esso possa essere detratto dall’imposizione integrativa complessivamente dovuta in relazione all’Italia, e consentire al contempo ai gruppi interessati di assumere, su base opzionale, l’importo pagato a titolo di imposta minima nazionale pari all’imposizione integrativa complessivamente dovuta in Italia.
Fisco passo per passo 04/07/2024
Utilities - Da oggi comunicazione dei codici identificativi univoci solo online
A decorrere da oggi, 4/07/2024: i soggetti passivi che offrono i servizi di pubblica utilità di cui al DM n. 366/2000 e DM n. 370/2000 nei confronti di persone fisiche che non operano nell’ambito di attività di impresa, arte o professione possono effettuare la comunicazione dei codici identificativi univoci contrattuali esclusivamente mediante un nuovo servizio on line disponibile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Con il Provv. del 27/06/2024, n. 278182, l'Agenzia ha introdotto delle modifiche al Provv. 28/12/2018, n. 527125, col quale sono disciplinate le regole tecniche per l’emissione delle fatture elettroniche mediante SDI da parte dei soggetti passivi che offrono i servizi di pubblica utilità di cui ai citati DDMM n. 366/20000 e 370/2000, nei confronti di persone fisiche "private" (al di fuori dell'attività d'impresa, arte o professione).
Fisco passo per passo 04/07/2024
Riforma della riscossione - Approvato in via definitiva il decreto legislativo
Nel CDM del 03/07/2024 è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo di riforma della riscossione delle imposte. Tale versione conferma le novità già previste nelle precedenti bozze, ad eccezione delle modifiche riferite al ricorso contro l'estratto di ruolo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/07/2024
Valida la notifica per posta della sentenza ad un ufficio comunale diverso da quello che ha emesso l’atto
È valida e idonea a far decorrere il termine breve la notifica per posta della sentenza di primo grado eseguita ad un ufficio comunale diverso da quello che ha emesso l’atto impugnato. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 17869 depositata il 28 giugno 2024, con cui ha accolto il ricorso incidentale del contribuente.
Info Fisco 092 / 2403/07/2024
Il nuovo ravvedimento operoso da settembre 2024
Il decreto di riforma delle sanzioni tributarie, recentemente pubblicato prevede, a decorrere dal 1/09/2024, una serie di modifiche al ravvedimento operoso. Tra quelle più significative si evidenzia: l’abbattimento delle sanzioni a 1/7 viene estesa al ravvedimento effettuato oltre il termine di presentazione della dichiarazione riferita ai periodi successivi a quelli in cui è stato commesso l’errore (il cd. ravvedimento intermedio viene esteso al ravvedimento lungo, non operando più la riduzione a 1/6) l’abbattimento delle sanzioni a 1/6, 1/5 ed 1/4 opera in ragione dell’avanzamento del procedimento accertativo, in accordo con introduzione del nuovo contraddittorio preventivo per le violazioni dichiarative, troverà applicazione il cumulo giuridico, per quanto limitato al singolo tributo ed al singolo periodo d’imposta.
Quesiti03/07/2024
Contributi previdenziali quota SRL
Buonasera Dottore, un socio lavorante di una SNC è anche socio amministratore unico di una SRL immobiliare (locazione beni propri) NON in trasparenza. Nella compilazione del quadro RR della propria dichiarazione dei redditi va indicata a colonna 3 del rigo RR1 la quota di partecipazione agli utili della SRL e di conseguenza il versamento dei contributi Il dubbio ci sorge poiché non c'é presenza di una effettiva attività lavorativa del Socio nella SRL in quanto trattasi di sole locazioni di immobili: ma il semplice fatto che riveste la qualifica di amministratore comporta l'assoggettamento di tali utili all'INPS Grazie.