Tutti i contenuti
Info Fisco 095 / 2410/07/2024

Decreto Coesione - La conversione in legge

Decreto Coesione - La conversione in legge

La recente conversione in legge del DL n. 60/2024 (cd. “Decreto Coesione”) ha sostanzialmente confermato il testo originario, limitandosi ad alcune modifiche e integrazioni. In particolare sono confermati:

  • l’introduzione di un nuovo credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali realizzati dall’8/05/2024 fino al 15/11/2024 nelle Zone logistiche semplificate (ZLS)
  • gli incentivi al cd. “autoimpiego” e gli incentivi all’assunzione di natura previdenziale
  • le modifiche alla disciplina della congruità dell’incidenza della manodopera nei lavori edili.

La conversione ha, inoltre, modificato la disciplina della ISCRO, disponendo che l’erogazione dell’indennità non è subordinata alla partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

File allegati:
RF095_DECRETO_COESIONE_LA_CONVERSIONE_IN_LEGGE.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Addebito in conto con scadenze future per versamenti ricorrenti con F24 - definite le procedure
Con il provv. n. 313945 del 26/07/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fissato criteri e modalità applicative dell’addebito in conto con scadenze future di cui all’art. 17 del DLgs. 1/2024, previsto per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati, di imposte, contributi e altre somme cui si applica l’art. 17 del DLgs. 241/97, effettuati attraverso i servizi telematici dell’Agenzia. Il citato art. 17 del DLgs.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Concordato preventivo biennale - DLgs. correttivo della riforma fiscale approvato in via definitiva
Nel CDM del 26/07/2024 è stato approvato, in via definitiva, il primo DLgs. correttivo della riforma fiscale, che introdurrà diverse e rilevanti modifiche alla disciplina del concordato preventivo biennale di cui al DLgs. 13/2024. Novità Accogliendo le richieste delle associazioni di categoria, oltre che dalle Commissioni parlamentari, viene introdotto un regime di tassazione opzionale, applicabile al reddito incrementale concordato, con aliquote variabili dal 10 al 15, in base all’affidabilità fiscale del singolo contribuente.
Fisco passo per passo 29/07/2024
CNDCEC - Credito d’imposta POS: possibile utilizzare il codice tributo 7032
Con l’informativa n. 96 del 25/07/2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica che per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici è possibile utilizzare il codice tributo 7032. Con l’informativa n. 96 del 25 luglio 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica che, nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate, il Consiglio, per il tramite del Tesoriere e delegato all’area fiscalità Salvatore Regalbuto, ha chiesto e ricevuto i chiarimenti necessari per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici di cui all’art. 22-bis, DL 124/2019 introdotto dall’articolo 11-bis, comma 11, del DL 73/2021 Al riguardo, si ricorda che nelle istruzioni al Modello REDDITI 2023 veniva riferito che per l’utilizzo in compensazione di tale credito d’imposta (a cui è stato attribuito il codice credito N6) occorreva attendere l’istituzione del codice tributo da parte dell’Agenzia delle entrate.
Fisco passo per passo 29/07/2024
DDL Concorrenza 2023: novità
Il Consiglio dei Ministri del 26 luglio ha approvato il disegno di legge annuale sulla concorrenza. Il ddl concorrenza è uno dei sessantanove obiettivi assegnati dal PNRR al Governo che vanno varati entro il 31 dicembre prossimo per accedere alla settima rata.
Fisco passo per passo 29/07/2024
AGCM: pagamento del contributo agli oneri di funzionamento entro il 31/07/2024
Con un comunicato stampa del 25 luglio 2024, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda che il 31 luglio, come di consueto dovrà essere pagato il contributo agli oneri di funzionamento, da versare direttamente all'Autorità. L’Autorità può deliberare eventuali variazioni della misura e delle modalità di contribuzione nel limite massimo dello 0,5 per mille entro il tetto stabilito al comma 7-ter.
Fisco passo per passo 29/07/2024
IA: al via programma di accelerazione per startup africane
Con un comunicato stampa del 25 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che l'Africa è alle soglie di una potente rivoluzione legata allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale. Per sfruttare il suo potenziale, affrontare i problemi più urgenti del continente e guidare una crescita inclusiva e responsabile, è necessario uno sforzo integrato.
Notizie Flash 29/07/2024
Imprese energivore: pubblicata la disciplina per lo sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili
È stato pubblicato sul sito istituzionale il decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica del 23 luglio 2024 n. 268 recante disciplina del meccanismo di sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore. Il decreto stabilisce che entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del decreto di approvazione delle regole operative di cui all’articolo 8, comma 1, il GSE pubblica il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica nella sua disponibilità, che contiene almeno le seguenti informazioni: il volume di energia elettrica nella sua disponibilità nei limiti della produzione attesa, comprese le relative garanzie di origine, nonché il profilo di cessione contrattuale; il prezzo di cessione, determinato tenuto conto del costo efficiente unitario di produzione di energia rinnovabile da impianti di dimensione di scala efficiente che utilizzano tecnologie mature competitive; i criteri per la determinazione della nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili che deve essere realizzata, anche tramite terzi, da parte dei clienti finali energivori, in funzione del volume di energia elettrica oggetto del contratto di anticipazione; gli schemi dei contratti di anticipazione e restituzione e le garanzie richieste.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Commissione UE - certificato di esenzione IVA con una versione elettronica
Con un comunicato stampa del 23 luglio 2024, la Commissione europea ha reso noto che, per aiutare gli Stati membri dell’UE a stare al passo con l’era digitale e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, ha proposto di sostituire l’attuale versione cartacea del certificato di esenzione IVA con una elettronica. Si tratta di un passo decisivo verso la digitalizzazione delle procedure di esenzione, con una versione elettronica del certificato e la corrispondente infrastruttura IT per elaborarlo.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Enti Locali: disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali, hanno reso disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023, realizzato nell’ambito dell’area di delega Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica dei consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri. A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Credito d’imposta per eventi alluvionali: fruizione
Con Provv. del 25/07/2024, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito la modalità di fruizione del credito d’imposta riconosciuto in caso di accesso ai finanziamenti agevolati per far fronte ai danni conseguenti agli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023. In analogia a quanto disposto per i crediti d’imposta similari riconosciuti in occasione di altri eventi calamitosi, l'Agenzia ha stabilito che il credito d’imposta venga utilizzato dal beneficiario del finanziamento per corrispondere le rate di rimborso del finanziamento stesso.
Fisco passo per passo 29/07/2024
Premi di risultato conferiti ai fondi pensione: soggetto obbligato alla comunicazione
Con la risposta ad interpello n. 154 del 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso di contributi versati a fondi di pensione complementare in sostituzione del premio di risultato aziendale, non sussistono oneri di comunicazione in capo al dipendente. È il datore che provvede a comunicare al fondo pensione l’ammontare dei contributi versati.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/07/2024
Legittima la sanzione tributaria al notaio a titolo di concorso con la società per la frode fiscale
Sono legittimi gli atti di irrogazione delle sanzioni a titolo di concorso alla realizzazione della violazione tributaria nei confronti delle persone fisiche, che agiscano come soggetti esterni di enti dotati di personalità giuridica, in applicazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 472/97. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 20697 del 25 luglio 2024 con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/07/2024
Abuso del diritto il mandato a vendere per usufruire delle agevolazioni prima casa
Integra abuso del diritto, che legittima il recupero d'imposta, il mandato a vendere simulato, per incassare le agevolazioni fiscali sulla prima casa a seguito di un secondo acquisto, da parte del mandante, di un alloggio abitativo. Ciò in virtù del carattere meramente strumentale, provvisorio e fiduciario del trasferimento del cespite dal mandante al mandatario in finzione di mera esecuzione del mandato traslativo ai sensi dell’art. 1719 c.c.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/07/2024
Nullo l’avviso di accertamento emesso per importi superiori a quelli dell’adesione al pvc
È affetto da nullità per violazione del principio di buona fede e leale collaborazione l'atto impositivo sull'anno d'imposta in relazione al quale l’Agenzia delle entrate, nell’ambito dell’adesione a un pvc per più anni di imposta, non ha comunicato al contribuente, che ne aveva fatto istanza, il rifiuto all’adesione in relazione ad una delle annualità. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza 19362 del 15 luglio 2024, ha accolto il ricorso di una società.
Info Flash Fiscali 142 / 2426/07/2024
Bonus ISCRO 2024 – Requisiti e Domanda – Chiarimenti dell’INPS
L’INPS ha recentemente emanato le istruzioni operative per la presentazione dell’istanza per l’indennità ISCRO, come disciplinata dalla Legge di Bilancio 2024, riepilogando, contestualmente, i requisiti richiesti. A tal fine, si ricorda che l’indennità, diretta ai professionisti iscritti alla Gestione separata, richiede che il professionista abbia prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell'anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 70 della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei 2 anni precedenti all'anno precedente alla presentazione della domanda.
Notizie Flash 26/07/2024
Al via la richiesta del CIN in Liguria e in Sardegna
Con un comunicato stampa del 24/07/2024, il Ministero del Turismo comunica che dalla stessa data, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche la Liguria e la Sardegna, oltre ad Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.
Info Video 26/07/2024
Rottamazione quater - slittamento della rata del 31/07 al 15/09/2024
Sono previste novità per la scadenza del 31 luglio relativa al versamento della 5 rata della Rottamazione-quater, con l'attesa ufficializzazione di un'estensione del termine al 15 settembre, al fine di evitare ingorghi rispetto alla scadenza dei pagamenti delle dichiarazioni dei redditi.