Una forma di valutazione del report di sostenibilità è rappresentata dal “rating”, chiamato anche “rating di sostenibilità”. Così come avviene nel rating tradizionale che valuta la solidità di una società (agli occhi delle banche, ma anche degli investitori), il rating ESG è una ulteriore forma di valutazione della performance di sostenibilità di un’azienda.
Il rating ESG misura aspetti connessi alla qualità e riguarda pertanto la performance in termini ESG.
Per quanto concerne il rating, non esistono oggi metodologie comuni; quindi, un’impresa può ottenere rating ESG differenti, a seconda della società che lo emette e secondo diverse metodologie utilizzate, compromettendone così la comparabilità.
Inoltre, nell’analisi del rating, occorre tener conto del quadro d’insieme ed effettuare opportune contestualizzazioni (es. le imprese che oggi vantano i rating ESG più elevati operano in ambito petrolifero). Se da un lato sono le imprese che stanno facendo gli sforzi maggiori per darsi obiettivi maggiormente sostenibili, allo stesso tempo si tratta di uno dei settori più critici nei confronti del rispetto dell’ambiente.