E’ possibile quando ricorrono determinati requisiti, chiedere il rimborso IVA. La richiesta del credito che può avvenire tutta o in parte, diventa efficace attraverso la compilazione del rigo VX4 della dichiarazione IVA annuale, da presentare entro il 30 aprile 2018.
La compilazione del rigo è riservata ai contribuenti IVA che intendono chiedere il rimborso del credito d’imposta emergente dalla dichiarazione annuale relativa al periodo d’imposta 2017. Si precisa che il rimborso IVA compete solo se l’eccedenza di credito risultante dalla dichiarazione annuale è superiore a 2.582,28 Euro ma può essere richiesto anche per un importo inferiore, ad esempio in caso di cessazione di attività.
Il contribuente, può richiedere il rimborso qualora:
In tal caso, il rimborso compete per il minore degli importi delle predette eccedenze, anche se inferiori al suindicato limite di euro 2.582,28.
Rimborso IVA |
Eccedenza di credito risultante dalla dichiarazione annuale è superiore a 2.582,28 Euro
|
Richiesta per un importo inferiore nel caso di cessazione attività o di credito minore risultante dalla dichiarazioni relative ai 2 anni immediatamente precedenti
|