Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 02/08/2023

Art-bonus per le erogazioni liberali a favore di una fondazione destinate alla conservazione e valorizzazione di un palazzo della Regione

Art-bonus per le erogazioni liberali a favore di una fondazione destinate alla conservazione e valorizzazione di un palazzo della Regione

Con la risposta a interpello 411 del 02/08/2023, l'Agenzia ha chiarito che rientrano nel perimetro applicativo dell’Art bonus (art. 1, co. 1, DL 83/2014) le erogazioni liberali a favore di una fondazione di diritto privato destinate alla manutenzione, conservazione e valorizzazione del palazzo di proprietà della Regione in cui la fondazione ha sede e svolge la propria attività, se l’immobile ha la caratterizzazione giuridica di bene culturale.
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Fisco passo per passo 08/07/2024Affinità: 30.2%
Ok definitivo al Decreto Coesione
Forse stavi cercando: Novità per la disciplina dell'ISCRO
Novità per la disciplina dell'ISCRO L'articolo 17-bis interviene sulla disciplina dell'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), dettata dai commi da 142 a 155 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2024 (legge n. 213/2023).
Fisco passo per passo 08/07/2024Affinità: 30.8%
Turismo sostenibile: invio istanze per al fondo entro il 31/07/2024
Forse stavi cercando: di servizi all’industria e di ricerca
Dal 10 luglio, le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività: industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca potranno presentare istanza per l’accesso agli incentivi allo sportello online di Mediocredito centrale, gestore della misura per conto del Ministero.
Fisco passo per passo 28/06/2024Affinità: 27.7%
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Forse stavi cercando: E’ utile ricordare che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
E’ utile ricordare che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Fisco passo per passo 28/06/2024Affinità: 29.9%
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Forse stavi cercando: Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria Con un comunicato stampa del 26/06/2024, il Ministero del Turismo informa che dallo stesso giorno, anche la Calabria si unisce all’Abruzzo, alla Puglia e al Veneto nella fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Fisco passo per passo 25/06/2024Affinità: 25.7%
Per l’aliquota del Superbonus vale la data di effettuazione dell’operazione
Forse stavi cercando: Nella risposta si evidenzia che:
Nella risposta si evidenzia che: lo scarto non pregiudica di per sé la tempestiva emissione del documento; laddove il problema che vi ha dato corso venga corretto nei 5gg successivi alla ricezione del messaggio che dà conto dello scarto stesso (restando ovviamente escluse correzioni ripetute che portino al superamento dei termini previsti, in generale, dall'articolo 21 del DPR 633/1972 per l'emissione delle fatture).
Notizie Flash 17/06/2024Affinità: 28.8%
Locazioni brevi - al via la fase sperimentale in Veneto
Forse stavi cercando: Il Ministero ricorda che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023 effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Il Ministero ricorda che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023 effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Fisco passo per passo 17/06/2024Affinità: 28.2%
R&S Settore aerospaziale: via alle istanze dal 01/07/2024
Forse stavi cercando: sistemi con o senza equipaggio idonei a contrastare le minacce da ordigni esplosivi improvvisati (IED);
velivoli militari ad ala rotante ad elevate prestazioni; sistemi satellitari militari ad elevate prestazioni e protezione; componenti Radar Assorbenti (RAM), radome Frequency Selective Surface (FSS), componenti in materiali a bassa tracciabilità infrarossa e/o acustica; componenti ad alto grado termico per motori aeronautici e spaziali; sistemi Active Eletronically Scanned Array (AESA) e di rivelazione ad onde millimetriche con relative tecnologie e componenti elettronici integrati; sistemi con o senza equipaggio idonei a contrastare le minacce da ordigni esplosivi improvvisati (IED); sensori acustici attivi e passivi, sensori integrati elettroottici e radar multispettrali a scansione elettronica; sistemi con capacità C4ISR operative complesse e di difesa cibernetica;
Fisco passo per passo 13/06/2024Affinità: 28.3%
Dogane - nuove indicazioni sistema di prova della posizione unionale delle merci e gestione dei documenti T2L e T2LF
Forse stavi cercando: In particolare, è stata richiamata l'attenzione sull'art. 205 del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2447 (RE) che stabilisce che quando l'MRN è indicato per dimostrare la posizione doganale delle merci unionali, i dati del T2L/ T2LF che servono da base per l'MRN possono essere utilizzati soltanto per la prima presentazione delle merci.
In particolare, è stata richiamata l'attenzione sull'art. 205 del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2447 (RE) che stabilisce che quando l'MRN è indicato per dimostrare la posizione doganale delle merci unionali, i dati del T2L/ T2LF che servono da base per l'MRN possono essere utilizzati soltanto per la prima presentazione delle merci.
Fisco passo per passo 13/06/2024Affinità: 29.1%
Dogane - nuove indicazioni sistema di prova della posizione unionale delle merci e gestione dei documenti T2L e T2LF
Forse stavi cercando: Con la circolare n. 7 del 27/03/2024 è stato illustrato il nuovo sistema informatico transeuropeo (PoUS), messo a punto dai competenti Servizi unionali, per la prova della posizione unionale delle merci e la gestione dei documenti T2L/T2LF, in sostituzione della precedente procedura cartacea.
Con la circolare n. 7 del 27/03/2024 è stato illustrato il nuovo sistema informatico transeuropeo (PoUS), messo a punto dai competenti Servizi unionali, per la prova della posizione unionale delle merci e la gestione dei documenti T2L/T2LF, in sostituzione della precedente procedura cartacea.
Fisco passo per passo 13/06/2024Affinità: 32.8%
Ecobonus: dal 17 giugno al via incentivi per taxi e NCC
Forse stavi cercando: Si segnala inoltre che:
Si segnala inoltre che: per gli incentivi previsti dall’art. 5 del DPCM 20 maggio 2024 a favore delle persone fisiche che installano impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M1 omologati in una classe non inferiore a Euro 4 (detto contributo spetta in misura pari a 400 euro per gli impianti a GPL e a 800 euro per gli impianti a metano); il decreto direttoriale MIMIT del 3 giugno 2024 ha individuato la disciplina attuativa per tali contributi.
Notizie Flash 11/06/2024Affinità: 28.0%
MIMIT - Nuovo Portale “Pagamenti DGTEL”
Forse stavi cercando: Il Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie informa che, nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi offerti dalla Direzione Generale per il Digitale e le Telecomunicazioni - ISCTI, è stato realizzato un nuovo portale per i pagamenti digitali, integrato con pagoPA, chiamato "Pagamenti DGTEL".
Il Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie informa che, nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi offerti dalla Direzione Generale per il Digitale e le Telecomunicazioni - ISCTI, è stato realizzato un nuovo portale per i pagamenti digitali, integrato con pagoPA, chiamato "Pagamenti DGTEL".
Fisco passo per passo 07/06/2024Affinità: 47.7%
Indennità corrisposta quale risarcimento per la perdita di redditi di lavoro dipendente - modalità di tassazione
Forse stavi cercando: In linea generale si parla di:
In linea generale si parla di: lucro cessante, se l’indennizzo compensa in via integrativa o sostitutiva la mancata percezione di redditi di lavoro o il mancato guadagno e pertanto vanno ricomprese nel reddito complessivo del soggetto percipiente e assoggettate a tassazione; danno emergente, se il risarcimento viene erogato con la finalità di indennizzare il soggetto delle perdite effettivamente subite o di risarcire la perdita economica subita dal patrimonio con conseguente esclusione da tassazione.
Fisco passo per passo 06/06/2024Affinità: 29.0%
Contratti di filiera pesca e acquacoltura - definito ambito applicativo e procedure operative
Forse stavi cercando: la localizzazione del beneficiario,
Le agevolazioni di sono concesse nella forma del contributo in conto capitale e/o del finanziamento agevolato. I provvedimenti, stabiliscono la combinazione tra le due forme di agevolazione in base a elementi obiettivi, quali: la localizzazione del beneficiario, la dimensione dell'impresa, le caratteristiche della filiera interessata la tipologia e l’entità dell'intervento, l'importo dell'aiuto richiesto.
Fisco passo per passo 22/05/2024Affinità: 29.0%
Fabbricati D delle imprese - coefficienti per l’IMU 2024
Forse stavi cercando: interamente posseduti da imprese
L’applicazione di tali coefficienti per la determinazione della base imponibile riguarda esclusivamente i fabbricati non iscritti in Catasto e sprovvisti di rendita classificabili nel gruppo "D" (capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali) che nello stesso tempo risultino interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Fisco passo per passo 22/05/2024Affinità: 28.5%
Redditometro: definiti i nuovi indici di capacità contributiva applicabili dal 2016
Forse stavi cercando: medicinali e visite mediche
Contenuto induttivo medicinali e visite mediche Spese risultanti da dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria2 altro Spese risultanti da dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria3 Trasporti Elemento indicativo di capacità contributiva Spesa per Spese risultanti da dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria o comunque nella disponibilità dell’Amministrazione finanziaria
Fisco passo per passo 22/05/2024Affinità: 29.4%
Redditometro: definiti i nuovi indici di capacità contributiva applicabili dal 2016
Forse stavi cercando: Altri beni e servizi
Altri beni e servizi Elemento indicativo di capacità contributiva Spesa per Spese risultanti da dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria o comunque nella disponibilità dell’Amministrazione finanziaria Contenuto induttivo assicurazioni danni, infortuni e malattia Spese risultanti da dati presenti nel Sistema informativo dell’Anagrafe tributaria o comunque nella disponibilità dell’Amministrazione finanziaria contributi previdenziali obbligatori (come sopra)
Notizie Flash 19/05/2024Affinità: 28.8%
“Specializzazione Intelligente”, apre lo sportello per l’accesso agli incentivi dei progetti di ricerca e sviluppo delle imprese del Mezzogiorno
Forse stavi cercando: Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del decreto del 14 settembre 2023 firmato dal ministro Urso, ha fissato i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coerenti con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del decreto del 14 settembre 2023 firmato dal ministro Urso, ha fissato i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coerenti con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”.
Fisco passo per passo 13/05/2024Affinità: 27.9%
Locazioni brevi - chiarimenti su adempimenti intermediari
Forse stavi cercando: A cura della Stabile organizzazione
A cura della Stabile organizzazione Senza A cura di un Rappres. fiscale In quest’ultimo caso, in assenza di nomina del rappresentante fiscale, eventuali soggetti residenti che appartengano al gruppo del soggetto non residente sono solidalmente responsabili per l’effettuazione/versamento della ritenuta sui contratti di locazione breve UE Con A cura della Stabile organizzazione Senza