Con il Provv. del 23/06/2023, l’Agenzia delle entrate ha definito le procedure operative relative al credito d’imposta, introdotto dal Decreto “Aiuti Quater”, a fronte delle spese sostenute nel 2023:
Il credito d’imposta può essere utilizzato a decorrere dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese in cui la fattura è stata registrata e, comunque, successivamente all’effettuazione del relativo pagamento (necessario per la verifica della modalità tracciabile con cui quest’ultimo deve essere effettuato).
Il mod. F24 va presentato tramite gli strumenti telematici dell’Agenzia delle entrate La compensazione sarà inibita a partire dal momento in cui risulti superato il limite dei fondi pubblici stanziati (€. 80 mil.).
Con il provvedimento del 18/01/2023 sono state fornite istruzioni e scadenze per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici: si dovrà procedere entro il 2 ottobre 2023, per permettere la generazione del “codice bidimensionale”, direttamente con l’emissione dello scontrino.Tale codice permetterà di partecipare all’estrazione istantanea, verificando in pochi giorni se il biglietto è vincente e dà diritto a premi. La nuova modalità di estrazione potrebbe arrivare entro la fine dell’anno in corso.