Con il Provv. n. 281202 del 1/07/2024, l'Agenzia ha definito le omissioni/anomalie nei dati dichiarati ai fini degli ISA per il triennio 2020-2021-2022, rilevate analizzando sia i dati delle dichiarazioni, sia altre fonti informative disponibili, che saranno oggetto di segnalazione ai contribuenti.
Le comunicazioni sono messe a disposizione nel Cassetto fiscale del contribuente (e sono anche trasmesse via Entratel all’intermediario, ove il contribuente abbia effettuato questa scelta nella dichiarazione dei redditi che l'intermediario ha accettato, nella medesima dichiarazione).
La disponibilità della comunicazione nel Cassetto fiscale è annunciata, per i soggetti abilitati ai servizi telematici, da un avviso personalizzato nell’area autenticata e inviato via mail o PEC ai recapiti disponibili.
A fronte della comunicazione, possono essere forniti chiarimenti e precisazioni utilizzando il software che sarà reso disponibile dall’Agenzia e, se l’anomalia è fondata, gli errori e le omissioni potranno essere regolarizzati presentando una dichiarazione integrativa, comprensiva della comunicazione dei dati rilevanti corretta, ricorrendo al ravvedimento per la riduzione delle sanzioni.