Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 08/07/2024

Turismo sostenibile: invio istanze per al fondo entro il 31/07/2024

Turismo sostenibile: invio istanze per al fondo entro il 31/07/2024

Entro il 31/07/2024 le strutture e imprese turistiche potranno inviare la domanda di partecipazione al fondo del Ministero del Turismo finalizzato alla realizzazione di progetti di promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirano a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Notizie Flash 18/07/2024
MIMIT - Intesa Italia-Olanda su nuova politica industriale UE, semiconduttori e industria difesa
Piena intesa sulla necessità di una nuova politica industriale europea che abbia una visione pragmatica anche nel Green deal e riduca il peso amministrativo e burocratico sulle imprese. È quanto emerge dalla missione a L’Aja deI ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, conclusasi con una importante e significativa dichiarazione congiunta che rappresenta una svolta politica nel posizionamento dei due Paesi all'interno delle istituzioni europee: un nuovo corso evidenziato dalla nascita del nuovo esecutivo di centrodestra nei Paesi Bassi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/07/2024
Continuazione tra bancarotta fraudolenta documentale e reati tributari
Possibile la continuazione tra il reato di bancarotta fraudolenta e reati tributari con applicazione di pena inferiore. E ciò perché si tratta dello stesso disegno criminale anche se il manager ha agito per conto di due società, formalmente diverse ma collegate fra loro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 18/07/2024
Trasfer pricing: per la comparazione il fisco non può eliminare società in perdita o prive di dati contabili
L’Agenzia delle entrate non può determinare il prezzo del trasferimento per le transazioni infragruppo eliminando tout court società in perdita o con valori contabili assenti. Le linee guida Ocse non prevedono l’eliminazione: è infatti normale che in un mercato di libera concorrenza ci siano anche società in perdita o priva di alcuni dati contabili.
Notizie Flash 17/07/2024
Cinque per mille 2024, online l’elenco delle Onlus ritardatarie
Sul sito dell’Agenzia delle entrate stato aggiornato l’elenco delle Onlus che hanno chiesto di accedere al 5 per mille relativo all’anno finanziario 2024 tardivamente, ossia dopo il 10 aprile scorso, termine ordinario per l’iscrizione al beneficio. Le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte alla relativa Anagrafe, che non risultano presenti nell’elenco permanente degli iscritti, infatti, possono ancora trasmettere la domanda telematica di accreditamento entro il 30 settembre 2024 versando un importo pari a 250 euro tramite il modello F24 Elide, con codice tributo 8115.
Fisco passo per passo 17/07/2024
Vendita con riserva di proprietà - regole per la determinazione della plusvalenza sotto la lente dell'Agenzia
Con la risposta a interpello n. 156 del 16/07/2024, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito il principio in base al quale: non si realizza plusvalenza imponibile secondo la nuova lett. b-bis del comma 1, art. 67 Tuir se l’immobile, oggetto di interventi superbonus ultimati a dicembre 2023, viene ceduto, con contratto di vendita con riserva della proprietà (vendita cd. "a rate") stipulato nel 2024, che preveda il pagamento dell’ultima rata nel 2034 posto che, in tal caso, infatti, trascorrono più di 10 anni tra l’ultimazione dei lavori e l’acquisto della proprietà da parte dell’acquirente.
Notizie Flash 17/07/2024
Enti locali: documento dei commercialisti su rendicontazione progetti PNRR e PNC
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Ricerca dei commercialisti hanno pubblicato il documento La revisione negli enti locali: i controlli sui progetti PNRR/PNC, realizzato nell’ambito dell’area di delega Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica affidata ai consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri con il fine di sensibilizzare gli iscritti sulla particolare attenzione da rivolgere a questi specifici progetti che richiedono un approfondimento sui processi e sulle procedure. Il documento, curato da Maria Carla Manca e Anna De Toni all’interno della commissione di studio Contabilità e revisione enti locali – Gruppo PNRR-Appalti, propone strumenti operativi per accompagnare l’organo di revisione nella specifica attività di verifica e revisione della rendicontazione dei progetti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale per gli investimenti complementari.
Fisco passo per passo 17/07/2024
Veicoli da San Marino e Vaticano: definite le esclusioni da F24 ELIDE
Con il Provv. del 16/07/2024 l’Agenzia delle entrate ha definito modalità e termini delle verifiche propedeutiche all’immatricolazione di veicoli provenienti da San Marino e Città del Vaticano, che i propri uffici devono effettuare nelle ipotesi in cui non sia previsto il versamento dell’Iva con il modello ’F24 Versamenti con elementi identificativi. Si premette che l'art. 1, c. 93, L. 213/2023 (legge di bilancio 2024) ha disposto che ai fini dell’immatricolazione/successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, introdotti in Italia e provenienti dal territorio di San Marino o della Città del Vaticano la relativa richiesta dev'essere corredata di copia del mod.
Fisco passo per passo 17/07/2024
IMU enti non commerciali in caso di immobili concessi in comodato o temporaneamente inutilizzati - chiarimenti MEF
Con la circ. n. 2/DF del 16/07/2024, il MEF ha reso alcuni chiarimenti in merito alle norme di interpretazione autentica dell’art. 1 comma 71 della L. 213/2023, relative al riscontro dell’esenzione dall’IMU per gli enti non commerciali in caso di immobili concessi in comodato o temporaneamente inutilizzati. Si premette che l’art. 1 c.759 lett. g) della L. 160/2019 ha disposto l'esenzione dall’IMU l’immobile posseduto dall’ente non commerciale e da questo destinato allo svolgimento, con modalità non commerciali (da riscontrare ex artt. 3 e 4 del DM 200/2012) delle attività istituzionali elencate all’art. 7 comma 1 lett. i) del DLgs. 504/92 (attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive, religiose e di culto di cui all’art. 16 lett. a) della L. 222/85).
Fisco passo per passo 17/07/2024
Aggiornamento Modello Redditi per recepire le novità sul concordato
E' stato rilasciato l'aggiornamento del servizio RedditiOnline e dell’applicativo della dichiarazione precompilata (Redditi PF Web) che consente anche ai contribuenti in regime forfetario di valutare la proposta di reddito concordato. Ciò segue all'emanazione del DM 15/07/2024, col quale il MEF ha disciplinato i criteri di applicazione del concordato preventivo ai contribuenti forfettari.
Fisco passo per passo 17/07/2024
Mimit, Urso incontra la Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni sul Codice degli incentivi
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato la Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per condividere principi e obiettivi del Codice degli incentivi di prossima approvazione. Alla riunione, che si è svolta in videoconferenza, hanno partecipato gli assessori regionali e delle province autonome, competenti per materia.
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/07/2024
Impugnabile l’atto con cui l’Agenzia delle entrate dichiara improcedibile l’istanza di voluntary disclosure
Il provvedimento con cui l’Agenzia delle entrate dichiara improcedibile l’istanza di collaborazione volontaria è atto impugnabile. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 19583 del 16 luglio 2024 con cui ha accolto il ricorso della società avverso il provvedimento di inammissibilità e l’improcedibilità dell’istanza di voluntary disclosure.
L’evoluzione della Giurisprudenza 17/07/2024
Furto di documentazione: per ricorrere alla testimonianza il contribuente deve dimostrare l’impossibilità di produzione
In caso di furto di documenti contabili il contribuente deve dimostrare di trovarsi nell’incolpevole impossibilità di produrre tali documenti, per così poi poter fare ricorso della prova per testimoni o per presunzioni. Infatti, il contribuente non è esonerato dall’onere della prova.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/07/2024
L’accertamento con adesione non estende i propri effetti al coobbligato solidale
L’accertamento con adesione vincola solo chi lo sottoscrive. L’estensione degli effetti ai coobbligati può ammettersi solo in bonam partem ed in assenza di una espressa volontà contraria del contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/07/2024
Accertamento induttivo per il Preu a partire dall’inizio dell’anno: la prova contraria spetta al contribuente
L’accertamento induttivo per il Preu sulle somme giocate con gli apparecchi privi di nulla osta parte dall’inizio dell’anno solare. È onere poi del soggetto obbligato a dimostrare che l’installazione degli apparecchi è avvenuta dopo.
Fisco passo per passo 16/07/2024
In GU la legge di conversione del DL Agricoltura - novità
Nella GU n. 163 del 13/07/2024 è stata pubblicata la L. 101/2024, di conversione del DL 63/2024 (c.d. "DL Agricoltura").
Fisco passo per passo 16/07/2024
Agenzie di viaggio - chiarimenti su determinazione base imponibile
Con la risposta a interpello 155 del 15/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: nella determinazione della base imponibile IVA, relativa al regime speciale per le agenzie di viaggio e turismo; rilevano solo i costi sostenuti per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da terzi a diretto vantaggio dei viaggiatori. Nel caso di specie, una società, in qualità di Official Hospitality Provider di un determinato evento, si obbliga a vendere pacchetti esperienziali riconoscendo a un altro soggetto: una retribuzione minima per l’acquisizione del diritto di vendita dei pacchetti, indipendentemente dalla vendita effettiva di questi ultimi (c.d. minimum guarantee); una percentuale dei ricavi e dei profitti ottenuti dalla vendita di tali pacchetti (c.d. revenue share e profit share).
Notizie Flash 16/07/2024
Edicole - Fondo straordinario: online l’elenco dei beneficiari
Con il decreto del capo del dipartimento dell'11/07/2024 è stato approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del contributo a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste come previsto dall’articolo 2, comma 2, del D.p.c.m. 10 agosto 2023 e disciplinato dall’articolo 2 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023, in merito le spese sostenute nell’anno 2022. 4.496 sono state le istanze arrivate entro il termine di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, per un importo pari ad euro 10.700.905,54. Soltanto in 7 casi, dopo le verifiche effettuate sulle spese dichiarate nelle istanze, è stato necessario procedere alla rideterminazione in diminuzione del beneficio.
Fisco passo per passo 16/07/2024
In arrivo le comunicazioni delle anomalie sulla dichiarazione IVA per il 2021
Con il Provv. n. 29534 del 15/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha definito le "regole" per l'invio delle comunicazione ai soggetti passivi relative ad anomalie riscontrate fra i dati della dichiarazione annuale IVA relativa al periodo d’imposta 2021 e quelli trasmessi ai sensi degli artt. 1 e 2 del DLgs. 127/2015 (fatture elettroniche, corrispettivi telematici) e dell’art. 1 della L. 244/2007 (fatture elettroniche verso la P.A.). L’Amministrazione finanziaria fa sapere che le lettere saranno recapitate al domicilio digitale del contribuente e verranno rese disponibili anche nel suo Cassetto fiscale o nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.
Fisco passo per passo 16/07/2024
Al via l’Elenco nazionale di controllo per prodotti a duplice uso non listati
Sulla GU dell'11/07/2024 è stato pubblicato l’Avviso riguardante l’adozione dell’Elenco nazionale di controllo per beni a duplice uso non listati, istituito con decreto del Viceministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento) n. 1325/BIS/371. Per beni a duplice uso s’intendono i beni e tecnologie, inclusi i software, che oltre ad avere un utilizzo civile possono essere utilizzati anche a fini militari, poiché possono essere impiegati per la progettazione, lo sviluppo, la produzione o l’uso di armamenti.
Fisco passo per passo 16/07/2024
No a beneficio per i lavoratori impatriati per chi effettua un tirocinio formativo
Con la risposta a interpello n. 152 del 15/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: il beneficio per i lavoratori impatriati che si trasferiscono in Italia per svolgere attività lavorativa sul territorio nazionale; non può essere fruito da coloro che frequentano un MBA e, in tale contesto, effettuano un tirocinio formativo percependo un’indennità di partecipazione. Nel caso di specie: un cittadino italiano residente all’estero da maggio 2020 ad agosto 2023, dove aveva prestato attività lavorativa; si è trasferito in Italia per scriversi a un master presso un’università italiana, da settembre 2023 a metà aprile 2024.