Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 08/07/2024

Si al gratuito patrocinio in caso di procedura di liquidazione controllata

Si al gratuito patrocinio in caso di procedura di liquidazione controllata

La Corte Costituzionale nella Sentenza n. 121/2024 del 05/07/2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 144 del DPR 115/2002  recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia. (Testo A)», nella parte in cui non prevede l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato della procedura di liquidazione controllata, quando il giudice delegato abbia autorizzato la costituzione in un giudizio e abbia attestato la mancanza di attivo per le spese e l’illegittimità costituzionale dell’art. 146 del d.P.R. n. 115 del 2002, nella dichiara parte in cui non prevede la prenotazione a debito delle spese della procedura di liquidazione controllata.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Quesiti18/07/2024
AGEVOLAZIONI FISCALI
Buongiorno,una persona fisica che ha perso lo status di imprenditore, affitta la sua unica azienda di bar-ristorante.Ora vorrebbe procedere alla realizzazione di una vetrata esterna, a chiusura della tettoia a sbalzo, tutto il perimetro della terrazza del locale(vedi disegno allegato), sostenendo che ci sarebbe una riqualificazione energetica. Puo' usufruire di qualche agevolazione fiscale sulla spesa sostenutaRingraziamo e porgiamo cordiali saluti In merito al quesito posto si evidenzia che la detrazione della riqualificazione energetica / ecobonus spetta a prescindere dall'accatastamento dell'immobile oggetto dell'intervento.
Quesiti18/07/2024
Sismabonus
Buonasera, una SPA, esercente come attività principale il commercio all'ingrosso di macchinari e come attività secondaria un'attività immobiliare, è proprietaria di un compendio immobiliare composto da tre unità (un C2, un C3 ed un A3). La società deve ristrutturare il complesso immobiliare e vorrebbe usufruire dell'agevolazione "Sismabonus".
Quesiti18/07/2024
bonus edilizi a familiare convivente
Buonasera, le detrazioni bonus edilizi per interventi di ristrutturazione su edifici abitativi spettano anche al coniuge convivente del possessore o detentore dell'immobile oggetto dell'intervento purché a disposizione. L'immobile oggetto degli interventi è una seconda casa che però per alcuni periodi viene concessa in locazione (locazione brevi) Perché il coniuge convivente possa fruire delle detrazioni è sufficiente che l'immobile oggetto dell'intervento non venga concesso in locazione per tutta la durata dei lavori In caso affermativo, successivamente il coniuge convivente potrà fruire delle detrazioni (ripartite in 10 annualità) a prescindere dal fatto che l'immobile negli anni successivi venga locato o meno Grazie.
Quesiti18/07/2024
Servoscala detrazione 730 eliminazione barriere architettoniche
Buonasera. Un contribuente nel marzo 2023 ha pagato un anticipo di euro 5.000 per l’installazione di un servoscala presso la propria abitazione (bonifico effettuato secondo la normativa vigente, con il codice fiscale del beneficiario la detrazione ed indicato recupero patrimonio edilizio art.16-bis TUIR), nel maggio 2023, quando le è stata ultimata l’installazione, ha finanziato la restante parte della spesa per euro 4.100.
Quesiti17/07/2024
RETTIFICA IVA A FAVORE PER FORFETARI
Buonasera, un libero professionista nell'anno d 'imposta 2023 in regime forfetario ha conseguito ricavi per 95.000,00, perdendo di fatto tale regime agevolato a partire dal 01 01 2024. Sempre nell'anno 2023 ha sostenuto il costo d'acquisto di un immobile ad uso ufficio versando altresì il corrispondente valore dell iva (a seguito di procedura di aggiudicazione d'asta) Si chiede pertanto, come dispone l'art 1 comma 61 legge 190 2014, se è possibile la rettifica a credito dell'iva non detratta nell'anno 2023 ed in particolare si chiede in quale modello iva si deve apportare tale rettifica a credito (modello iva 2025 per l'anno 2024 oppure nel modello iva 2024 per l'anno 2023).
Info Flash Fiscali 137 / 2419/07/2024
Fotovoltaico per i soggetti privati – Gestione in dichiarazione dei redditi
Per le persone fisiche che, nell’ambito della sfera privata, installano un impianto fotovoltaico, in relazione all’energia prodotta in eccesso rispetto all’autoconsumo, occorre distinguere il caso di impianto di potenza nominale fino a 20 KW: si può optare lo scambio sul posto o per la vendita al gestore (GSE) di potenza nominale oltre 20 Kw: la vendita dell’energia non autoconsumata configura attività di impresa, per la quale è escluso lo scambio sul posto. Nel primo caso i compensi derivanti dalla vendita sono rilevanti ai fini IRPEF, mentre non è rilevante la cd. tariffa incentivante ed il contributo per lo scambio sul posto.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Iscrizione all’Albo - termine di prescrizione quinquennale per il contributo annuale
Con il Pronto Ordini 66/2024, il CNDCEC ha chiarito che il termine di prescrizione del contributo annuale per l’iscrizione all’Albo è quello quinquennale indicato dall’art. 2948 c.c. Il Consiglio nazionale osserva prima di tutto che, in base all’art. 12 comma 1 lett. p) del DLgs. 139/2005, il Consiglio dell’Ordine è legittimato a fissare e riscuotere dai propri iscritti un contributo annuale e un contributo per l’iscrizione nell’Albo o nell’elenco.
Info Video 19/07/2024
Concordato Preventivo Biennale - Ultime modifiche
È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto che approva la metodologia per i forfettari che possono aderire al Concordato Preventivo Biennale.
Notizie Flash 19/07/2024
Non possibile tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie.
Con il Pronto Ordini n. 33/2024, il CNDCEC ha chiarito che il Ministero dell’Università non ha inteso ammettere la possibilità di svolgere il tirocinio secondo modalità diverse da quelle ordinarie. Si ricorda che l’ultimo Milleproroghe (art. 6 comma 3 del DL 215/2023 convertito) ha prorogato al 31 dicembre 2024 la disposizione che consente, qualora sia necessario per il protrarsi dello stato di emergenza, di derogare alle modalità ordinarie previste per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio di alcune professioni.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Decreto con la metodologia per il concordato preventivo biennale dei forfetari in GU
Il DM 15 luglio 2024 contenente la metodologia relativa al concordato preventivo biennale destinata ai contribuenti che aderiscono al regime forfetario è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri. Il testo, pur senza l’allegato, era stato anticipato dall’Agenzia delle Entrate.
Notizie Flash 19/07/2024
Bonus videogiochi 2024: assegnazione
È stato pubblicato sul sito del Mic il DD del 16/07/2024 che contiene l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana. Il tax credit, riconosciuto in via definitiva, è stato concesso ad una impresa, tuttavia, specifica l’avviso sul sito della Direzione generale Cinema e Audiovisivo, non sono state incluse le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali.
Fisco passo per passo 19/07/2024
ETS: assemblee on line possibili in via ordinaria
Nel testo del DDL Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore - ancora in attesa di pubblicazione in GU - vi sono rilevanti novità relative alle modalità di svolgimento online delle assemblee delle associazioni del terzo settore. In base al comma 4 dell'art. 24, CTS ante modifica, l'atto costitutivo o lo statuto potevano prevedere l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o per via elettronica, purché fosse possibile verificare l'identità dell'associato che partecipa o vota.
Notizie Flash 19/07/2024
Dichiarazione delle informazioni Globe, al via consultazione pubblica
È online una consultazione pubblica, lanciata dall’Ocse lo scorso 10 luglio, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return), al fine di facilitare la presentazione dei Gir nazionali e di specificare nel dettaglio il formato tecnico per lo scambio di informazioni Gir tra le Amministrazioni fiscali. Nell’ambito del Pillar 2, che ha come obiettivo l’introduzione di un livello minimo effettivo di tassazione per imprese operanti a livello internazionale, le regole Globe (GloBe Model Rules) richiedono la presentazione annuale di una comunicazione che fornisca dati e informazioni sui calcoli fiscali effettuati da gruppi multinazionali.
Notizie Flash 19/07/2024
Assistenza fiscale: gestione conguagli da parte dell’INPS
Con il messaggio n. 2640 del 17/07/2024, l’INPS conferma anche per il 2024 lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’INPS nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni. L’Istituto può prestare assistenza fiscale solo qualora nell’anno di presentazione del modello 730 sussista un rapporto di sostituzione d’imposta con il dichiarante.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Determinazione base imponibile redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea.
La Norma di comportamento n. 225 dell’AIDC fornisce indicazioni in tema di determinazione della base imponibile dei redditi di capitale percepiti da società ed enti commerciali residenti in altri stati dell’Unione europea. I redditi di capitale percepiti da soggetti non residenti, compresi quelli realizzati nell’esercizio di attività commerciale non riferibili ad una stabile organizzazione in Italia, sono assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta prevista dall’art. 26, comma 5, D.P.R. n. 600/1973.
Fisco passo per passo 19/07/2024
Antiriciclaggio: termini "ridotti" per le SOS sostitutive
Con un comunicato stampa del 16/07/2024, l'UIF ha reso noto che: con riferimento alle segnalazioni di operazioni sospette c.d. sostitutive1 trasmesse alla UIF; dal 16 luglio 2024 la possibilità di sostituzione verrà limitata a un periodo di tempo più breve e correlato allo stadio di lavorazione della segnalazione originaria. Laddove non sia più possibile procedere alla sostituzione della segnalazione, il sistema produrrà un messaggio di scarto automatico.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Illegittimo il sequestro preventivo sullo yacht se viene contestata una forma di abuso del diritto
Illegittimo il sequestro preventivo per il proprietario dello yacht che ha incassato un risparmio di imposte senza violare norme penali. L’abuso del diritto infatti non ha rilevanza penale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/07/2024
Responsabilità solidale del creditore procedente nel giudizio di divisione con conguaglio nei confronti dei debitori
Il creditore procedente che propone un giudizio di divisione di un bene conclusosi con il versamento di un conguaglio è assoggettato in via solidale all’imposta di registro. La parte che propone il giudizio divisionale endoesecutivo riveste la qualità di parte necessaria del processo.