Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 11/07/2024

Bilancio ETS: attese in GU le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni

Bilancio ETS: attese in GU le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni

La legge approvata il Senato il 25/06/2024 e in attesa di pubblicazione in GU - recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore al vaglio del Senato (A.S. n. 1097) contiene disposizioni gli ETS, con particolare riferimento:

  • al limite entro cui devono rientrare ricavirenditeproventi o entrate comunque denominate per la redazione del bilancio nella forma del rendiconto per cassa;
  • alle regole di partecipazione degli associati alle assemblee;
  • ai parametri dimensionali per la nomina degli organi di controllo;
  • ai termini per la presentazione dei rendiconti e dei bilanci presso il RUNTS;
  • al l’esclusione del regime di solidarietà per il versamento delle imposte di successione.

L’obiettivo principale è quello, dunque, di semplificare il funzionamento degli enti di minori dimensioni soprattutto in tema di bilancio che saranno analizzate nel dettaglio e di concedere un’agevolazione fiscale in materia di imposte di successione.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 20/07/2024
Mod. REDDITI PF 2024 e visto di conformità - Check List
Il tool agevola la compilazione del prospetto per certificare l'effettuazione dei controlli finalizzati al rilascio del visto di conformità sul Mod. REDDITI PF 2024 (persone fisiche), che andrà conservato a cura del professionista abilitato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 31/07/2024
Nessuna decadenza per l’ufficio che notifica l’accertamento al curatore anziché ai soci della fallita
L’Agenzia delle entrate non decade dal potere accertativo per via della mancata notifica dell’avviso di accertamento ai soci ex amministratori della fallita. La notifica dell’atto impositivo effettuata al curatore fallimentare comporta solo l’inefficacia e inopponibilità di esso al soggetto fallito, il quale può impugnarlo a partire da quando ne viene a conoscenza, e non la nullità o inesistenza dell’avviso.
Fisco passo per passo 31/07/2024
CNDCEC - nuove funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata
Con l’informativa n. 99/2024 del 29/07/2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, comunica ai propri iscritti che dal 2 agosto p.v. muteranno alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata. Anche su richiesta di questo Consiglio Nazionale, infatti, al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto potrà caricare sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono ad esempio gli incarichi giudiziali).
Fisco passo per passo 31/07/2024
Erogazione rimborsi fiscali - novità Decreto Riscossione
ll decreto legislativo recante Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione, in attuazione della legge delega n. 111/2023, interviene sulle compensazioni con lo scopo di semplificare le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate, in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari Le novità La relazione illustrativa chiarisce che, con le modifiche proposte, si semplificano le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate, in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari, in coerenza con le indicazioni della legge delega che, all’art. 18, individua gli obiettivi di incrementare l’efficienza dei sistemi di riscossione (comma 1, lettera a), di semplificare e accelerare le procedure relative ai rimborsi (comma 1, lettera h), nonché quello di rivedere la disciplina dei rimborsi (comma 1, lettera i). Per effetto di quanto precede, l’art. 16 del decreto modifica il comma 1 dell’art. 28-ter del D.P.R. n. 602 del 1973, rubricato Pagamento mediante compensazione volontaria con crediti d’imposta, prevedendo: che il pagamento mediante compensazione volontaria operi solo per i rimborsi di importo superiore a 500 euro; che in analogia alle previsioni di cui all’art. 48-bis del medesimo D.P.R. n. 602 del 1973, che tratta delle Disposizioni sui pagamenti delle pubbliche amministrazioni, la verifica sul beneficiario del rimborso debba essere effettuata non sull’esistenza di debiti iscritti a ruolo, rientrando in tale previsione anche posizioni non ancora notificate, bensì sull’esistenza di inadempimenti rispetto all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento o di uno o più carichi affidati all’Agente; l’aggiornamento del riferimento, contenuto nel medesimo art. 28-ter, alle contabilità speciali intestate agli agenti della riscossione, utilizzate per l’accredito delle somme destinate alla compensazione, a seguito delle modifiche intervenute per effetto dell’art. 6, comma 2, del DM 22/12/2017 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 2018, n. 5).
Fisco passo per passo 30/07/2024
Enpaia: pronte le causali per il versamento dei contributi
Con la RM 43/E del 30/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha istituito cinque nuove causali contributo che consentono agli addetti e a gli impiegati in agricoltura iscritti all’Enpaia (Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura) di versare i contributi destinati al loro istituto di previdenza e assistenza tramite il modello F24 Con la convenzione del 19 aprile 2024, stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’Enpaia, è stato regolato il servizio di riscossione dei contributi in questione tramite il modello F24. Il documento di prassi trae origine dal decreto interministeriale del ministro dell’Economia e delle Finanze e del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 10 gennaio 2014, secondo il quale, il sistema dei versamenti unitari e la compensazione previsti dall’articolo 17 del Dlgs n.241/1997, sono applicabili, tra gli altri, anche all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura.
Notizie Flash 30/07/2024
Ritardo dei pagamenti delle transazioni commerciali: interessi al 4,50
Per il periodo 1 luglio - 31 dicembre 2024 il tasso di riferimento nelle transazioni commerciali è pari al 4,50. Lo ha previsto il Ministero dell'Economia e delle finanze con comunicato del 29 luglio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Fisco passo per passo 30/07/2024
Versamento tardivo prodotti con nicotina - codici tributo indennità di mora e interessi
Con la RM 42/E del 30/07/2024 sono stati istituiti i codici tributo che dovranno essere utilizzati per versare, tramite il modello F24 Accise, l’indennità di mora e gli interessi dovuti per il ritardato pagamento dell’imposta di consumo sui prodotti diversi dal tabacco che contengono nicotina. Si tratta, in particolare dei prodotti diversi dai tabacchi lavorati sottoposti ad accisa, contenenti nicotina e preparati allo scopo di consentire, senza combustione e senza inalazione, l'assorbimento di questa sostanza nociva da parte dell'organismo, anche per mezzo di involucri funzionali al loro consumo, come previsto dall’articolo 62-quater.1, comma 1, del Dlgs n. 504/1995 26.
Fisco passo per passo 30/07/2024
Al 31/07/2024 senza maggiorazione anche i contributi IVS e Gestione separata eccedenti il minimale
In una recente FAQ pubblicata sul sito dell'Agenzia Entrate è stato chiarito che in applicazione di quanto previsto dall’art. 37, co. 1, Dlgs n. 13/2024 sul Concordato preventivo biennale, per i soggetti ISA, scadono al 31/07/2024 senza maggiorazione dello 0,4 anche i contributi IVS dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale (artigiani e commercianti) e quelli dovuti per gli iscritti alla Gestione separata INPS. Faq del 26/07/2024 - Versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi da effettuare entro il 31 luglio 2024 Domanda Si chiede se l’articolo 37 del decreto legislativo 12 febbraio 2024, n. 13 – avente a oggetto il differimento al 31 luglio 2024 (senza alcuna maggiorazione) dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi – si applichi anche ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale (per artigiani e commercianti) e alla contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione separata.
Info Fisco 103 / 2430/07/2024
Quadro RW nel modello Redditi PF 2024
Si riassumono le modalità di compilazione del quadro RW, in vista della presentazione della dichiarazione dei redditi. A tal fine va rilevato che il quadro: in generale, non è stato interessato da particolari novità interpretative e per la compilazione nell’ambito del mod.