Fisco passo per passo 30/07/2024Validazione delle esperienze dell’esperto della composizione - piattaforma attiva dal 02/08/2024All’elenco degli esperti possono iscriversi i soggetti in possesso dei requisiti di anzianità, di esperienza e di formazione di cui all’art. 13 comma 3 e 4 del DLgs. 14/2019; la domanda di iscrizione deve essere presentata all’Ordine professionale di appartenenza ovvero direttamente alla CCIAA territorialmente competente ove il soggetto interessato non sia iscritto ad alcun Albo. Procedure operative Ricevuta la domanda di iscrizione, ai sensi dell’art. 13 comma 5 del DLgs. 14/2019, l’Ordine di appartenenza procede con la sua valutazione e con la verifica che la documentazione allegata sia completa, per poi comunicare alla CCIAA territorialmente competente il nominativo del professionista, unitamente a una scheda sintetica recante tutte le informazioni necessarie per l’individuazione del profilo dell’esperto.
Fisco passo per passo 30/07/2024Pex per le società non residenti - il punto dell'AgenziaCon la CM 17/E del 29/07/2024 sono stati forniti chiarimenti sul regime di participation exemption per le società ed enti commerciali non residenti (art. 68 comma 2-bis del TUIR, introdotto dall’art. 1 comma 59 della L. 213/2023). La citata disposizione stabilisce che le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate fiscalmente rilevanti in Italia, escluse quelle in società semplici e quelle aventi le caratteristiche di cui all’articolo 68, comma 4, del Tuir, realizzate da società ed enti commerciali, privi di stabile organizzazione nel territorio dello Stato, residenti in uno Stato Ue o See e che siano ivi soggetti a un’imposta sul reddito delle società, godano di un particolare regime fiscale, nel caso in cui soddisfino i requisiti di cui all’articolo 87, comma 1, lettere da a) a d), del Tuir (cosiddetta pex).
Fisco passo per passo 30/07/2024Depositari di scritture contabili - La procedura per comunicare la cessazione dell’incaricoDa ieri, 29/07/2024, è attivo sul sito dell’Agenzia delle entrate, il servizio web che consente ai depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, di comunicare, attraverso il modello approvato lo scorso 17 aprile con provvedimento del direttore dell’Agenzia, la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti previsti dal Dpr n. 633/1972 L’art. 4 del D.lgs. 1/2024 riconosce al depositario delle scritture contabili la possibilità di comunicare direttamente, previa precedente comunicazione al contribuente, all’Agenzia delle entrate la cessazione dell’incarico di tenuta delle scritture medesime. Da un punto di vista normativo, è stato introdotto il c. 3-bis nell’art. 35, DPR 633/1972, concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività, stabilendo che: nel caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri, le scritture e i documenti; se il contribuente ha affidato a terzi l'incarico di tenuta e conservazione dei predetti libri e documenti e non provvede, in caso di cessazione del relativo incarico, alla presentazione della dichiarazione di variazione, nei successivi 60gg dalla scadenza del termine: il depositario: avvisa il contribuente, mediante posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento; che comunicherà all'Agenzia delle entrate la cessazione dell'incarico.
Fisco passo per passo 29/07/2024Spese comuni sostenute da un’associazione di medici - condizioni per applicazione esenzione IVACon la risposta n.161 del 26/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il riaddebito delle spese comuni sostenute da un’associazione di medici per la gestione dell’attività, come quelle relative all’assicurazione, manutenzione, pulizia, segreteria, può beneficiare del regime di esenzione dall'Iva (articolo 10, comma 2 del Dpr n. 633/1972). L’associazione istante è composta da quattro medici di medicina generale che operano nell'ambito della assistenza primaria, all'interno dello stesso territorio e non svolgono attività di libera professione strutturata per un orario superiore a cinque ore settimanali.
Notizie Flash 29/07/2024Depositari di scritture contabili -. Online la procedura per comunicare la cessazione dell’incaricoCon il comunicato stampa del 29/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che è attivo il servizio web che i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, come per esempio i commercialisti, possono utilizzare per comunicare la fine dell’incarico. Da oggi è infatti possibile trasmettere, attraverso una procedura web attivata sul sito delle Entrate, il modello - pdf approvato dal Direttore dell’Agenzia con un provvedimento - pdf dello scorso 17 aprile, per comunicare la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.