Fisco passo per passo 30/10/2024DDL di bilancio 2025 – proroga bonus mobiliIl DDL di bilancio 2025, tra le tante novità di carattere fiscale, contiene alcune misure relative ai bonus edilizi che, come di consueto, vengono prorogati e rimodulati di anno in anno da Legislatore in base alle risorse disponibili e ad eventuali esigenze indifferibili (che hanno carattere prioritario, es. sostegno zone alluvionate). Secondo il testo varato recentemente dal Governo, anche per il 2025 dovrebbe essere confermato il bonus mobili, cosi come confermato dalla Legge di bilancio del 2024, che a suo tempo si era limitata a non modificare la normativa introdotta a regime dalla Legge di bilancio 2023 (con una variazione temporanea del limite di spesa per il solo anno 2023).
Notizie Flash 29/10/2024ANC - Blocco sistema agenzia entrate, lavoro insostenibile per i commercialistiCon un comunicato stampa del 28/10/2024, l’ANC ha richiesto, a gran voce, un intervento del MEF considerata l’insostenibile situazione che si è venuta a creare in prossimità delle imminenti scadenze fiscali. Si tratta, in particolare, delle prossime (e ravvicinate) scadenze relative all’invio dei modelli 770, delle dichiarazioni dei redditi nonché la scadenza relativa all’accesso ai cassetti fiscali dei contribuenti.
Notizie Flash 29/10/2024Fondo UE per l’Innovazione: 11 i progetti italiani selezionati nell’ambito della call 2023La Direzione generale Azione per il clima della Commissione Europea, nell’ambito dell’invito rivolto a piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati e organizzazioni internazionali, a presentare proposte 2023 del Fondo per l’innovazione, ha selezionato 11 progetti di aziende italiane riguardanti soluzioni per la decarbonizzazione, che risultano ammissibili a ricevere finanziamenti. L’Italia è il primo Paese UE per numero di iniziative selezionate.
Fisco passo per passo 29/10/2024DDL di Bilancio 2025 - Novità per la tassazione delle autovetture in uso ai dipendentiL’art. 7 del DDL di Bilancio 2025 prevede una nuova modalità di quantificazione del fringe benefit imponibile per il dipendente/co.co.co. in presenza di autovettura concessa in uso promiscuo ad alimentazione elettrica. In particolare, con modifica dell’art. 51, co. 4, lett. a), Tuir, è previsto che per i veicoli di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo ai dipendenti a decorrere dal 1/01/2025 (non deve, dunque, trattarsi di automezzo già assegnato in passato al dipendente) il fringe benefit vada calcolato come segue: 50 dell’importo delle tariffe ACI corrispondenti a una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km 20 dell’importo di cui sopra nel caso di veicoli elettrici ibridi plug-in 10 dell’importo di cui sopra per i veicoli a batteria a trazione esclusivamente elettrica ("cd.