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Fisco passo per passo 06/11/2024

Comunicazione dati relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico – nuove FAQ dell’Agenzia

Comunicazione dati relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico – nuove FAQ dell’Agenzia

Nella giornata del 05/11/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuove FAQ sulla comunicazione dei dati, ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata, relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico.

Si ricorda che con il Provv. n. 354629 del 05/10/2023 sono state definite le procedure operative per effettuare la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale ai sensi dell’art. 2 del DM 29/03/2023.

Sono, inoltre, previste le seguenti agevolazioni per le spese per l’acquisto di abbonamento al servizio di trasporto pubblico:

  • art. 15 del TUIR: preveda la detrazione dall’imposta lorda delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per un importo non superiore a € 250,00; dall’anno d’imposta 2020 la detrazione spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a € 120.000 e decresce, in caso di superamento di detto limite, fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a € 240.000;
  • art. 35 del D.L. 50/2022 (bonus trasporti 2022): ha istituito un fondo, con la dotazione ivi prevista, finalizzato a riconoscere un buono dell’importo massimo di € 60,00 da utilizzare per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale; il D.M. 29/07/2022 ha disciplinato le modalità di erogazione del buono;
  • art. 4 del D.L. 5/2023 (bonus trasporti 2023): ha istituito un fondo, con la dotazione ivi prevista, avente la medesima finalità del D.L. 50/2022; il D.M. 28/03/2023 ha disciplinato le modalità di erogazione del buono.

ABBONAMENTO E SERVIZI DI TRASPORTO: ai fini della detrazione

  • abbonamento: per tale si intende un titolo di trasporto che consenta di effettuare un numero illimitato di viaggi, per più giorni, su un determinato percorso o sull’intera rete, in un periodo di tempo specificato;
  • servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale:
    • cosa si intendono: quelli aventi ad oggetto trasporto di persone, ad accesso generalizzato, resi da enti pubblici ovvero da soggetti privati affidatari del servizio pubblico;
    • servizi rientranti in tale categoria: qualsiasi servizio di trasporto pubblico, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, che operi in modo continuativo o periodico, all’interno di una regione o tramite attraversamento di più regioni, con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite.
       

Faq 5/11/2024 - Va comunicato all’abbonato che l’azienda di trasporto trasmetterà i dati relativi all'abbonamento all’AdE?

È sempre opportuno informare il titolare dell’abbonamento che i dati sono trasmessi all’Agenzia delle Entrate ai fini della dichiarazione precompilata e che può essere esercitato il diritto di opposizione secondo le modalità previste e regolate dal paragrafo 9 “Opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale” del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

Il contribuente infatti deve sempre essere messo in condizione di esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle spese da lui effettuate. Le modalità per l’esercizio dell’opposizione sono consultabili al seguente link:

Schede - Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per la dichiarazione dei redditi precompilata - Che cos'è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Faq 5/11/2024 - È prevista la trasmissione dei dati di spesa nei casi di vendita di abbonamenti esclusivamente di tipo impersonale che quindi possono essere utilizzati da chiunque?

Come da documento di prassi (Circolare 14/E del 2023), il titolo di viaggio deve contenere ogni informazione utile ad individuare il servizio reso (soggetto utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa).

Tali requisiti si ritengono soddisfatti anche nel caso in cui detta documentazione, pur non contenendo alcun riferimento esplicito al nominativo dell’avente diritto, sia comunque a lui riconducibile in modo univoco, ad esempio perché contenente il numero identificativo dell’abbonamento allo stesso intestato.

Se invece, il titolo stesso non prevede alcuna individuazione del soggetto titolare dell’abbonamento, i relativi dati non dovranno essere trasmessi, in quanto l’azienda non ha disponibilità di un dato obbligatorio.

Faq 5/11/2024 - Come deve comportarsi l’azienda di trasporto se ha gestito solo il rimborso del titolo di viaggio venduto da altro soggetto, per esempio da tabacchi o edicola?

L’azienda di trasporto deve sempre comunicare i rimborsi anche in mancanza dei dati di spesa. Se l’azienda di trasporto eroga un rimborso a fronte di un titolo emesso da altro soggetto e attraverso la procedura di rimborso raccoglie i dati richiesti dal Tracciato Record D delle specifiche tecniche (c.f. del titolare dell’abbonamento, c.f. del soggetto che ha ottenuto il rimborso, anno di sostenimento della spesa rimborsata e importo rimborsato), deve sempre comunicarlo. Se l’azienda di trasporto invece ha a disposizione anche i dati di spesa dell’abbonamento per cui, nello stesso anno, ha erogato un rimborso, dovrà comunicare l’importo netto dell’abbonamento utilizzando il tracciato Record C (spesa).

Faq 5/11/2024 - Come deve comportarsi l’azienda di trasporto nel seguente caso: acquisto abbonamento: dicembre 2024 e rimborso parziale della spesa: aprile 2025.

I dati vanno comunicati in base all’anno d’imposta. Nella comunicazione relativa ai dati del 2024 andrà inserito il dato di spesa (tracciato Record C), nella comunicazione relativa ai dati del 2025 andrà inserito il dato del rimborso (Tracciato Record D) indicando il 2024 quale anno di sostenimento della spesa.

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Articolo
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Fisco passo per passo 06/11/2024
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Iran, CPO Commercialisti: Stop alla costante violazione dei diritti delle donne
Si riporta di seguito il comunicato pubblicato sul sito del CNDCEC, relativa alla presa di posizione del CPO contro l'arresto della studentessa Iraniana che ha fortemente combattuto per la sua libertà e la libertà di tutte le donne. Di seguito il comunicato stampa diffuso dal CNDCEC il 06/11/2024.
Fisco passo per passo 06/11/2024
Il ravvedimento speciale per i soggetti trasparenti: chi paga
Più tempo per l’adesione al concordato preventivo biennale. Infatti, ribadiamo che è allo studio del Governo uno speciale ravvedimento operoso per l’adesione tardiva al CPB.
Fisco passo per passo 06/11/2024
Ravvedimento operoso speciale: l’adesione non chiude i conti con il passato, necessario un intervento Legislativo
L’accesso al ravvedimento operoso speciale ex art. 2-quater, DL 113/2024 sembrerebbe di primo acchito risolvere tutti i problemi del soggetto aderente con il passato. In sostanza, il pensiero comune è il seguente: procedo con l’adesione al ravvedimento operoso speciale per tutti gli anni o alcuni di essi nel periodo 2018 - 2022: tramite la presentazione del modello F24 entro il 31/03/2025, utilizzando i codici tributo istituiti con la RM 50/E/2024; perfeziono la procedura con il pagamento dell’imposta sostitutiva 8imposte sui redditi, addizioni e IRAP, ma non IVA) dovuta: in unica rata; o in max 24 rate mensili.
Fisco passo per passo 06/11/2024
CPB, si alla proroga! Forse anche riapertura termini invio dichiarazioni 2024
Dopo le numerose richieste del CNDCEC e delle varie associazioni di categoria, il Governo ha aperto alla possibilità di prorogare i termini di adesione al CPB, il cui termine perentorio era fissato al 31/10/2024. Finalmente, dunque, una notizia positiva in ambito fiscale.
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Mod. F24 scartati il 29 o il 30 ottobre - Reinvio entro l’11 novembre
Con apposito Provvedimento, l’Agenzia delle Entrate: accertato l’irregolare funzionamento del servizio di acquisizione attraverso i propri canali telematici delle deleghe di pagamento nei giorni 29 e 30 ottobre 2024 (a causa di un’anomalia nel software di accoglienza dei modelli F24 telematici, che ha prodotto, a partire dalle ore 12.48 del 29 ottobre e fino alle ore 9.56 del 30 ottobre, scarti impropri, con tipologia Squadratura contabile sezione erario, degli F24 presentati) ha disposto una proroga di 10 giorni per l’invio dei modelli F24 scadenti nel periodo del citato malfunzionamento dei sistemi dell’Agenzia.
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CS - UNRL - Unione Nazionale Revisori Legali - Revisori Legali e loro tirocinanti: sgomenti e perplessi
Revisori Legali e loro tirocinanti: sgomenti e perplessi ennesimo attacco all’indipendenza degli organi di controllo e per gli effetti ai principi democratici di separazione, autonomia ed equidistanza tra massimi poteri nella consueta accezione aristotelica Riportiamo con massimo stupore il testo dell’art. 112, contenuto nella bozza di Legge di Bilancio 2025 che testualmente recita (fonte sito MEF): Art. 112. (Misure di potenziamento dei controlli di finanza pubblica) Il comma 1 prevede di introdurre l’obbligo di integrazione della composizione del collegio di revisione o sindacale con un rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze relativamente agli enti, società, organismi e fondazioni che ricevono dallo Stato, anche in modo indiretto, un contributo di entità significativa, definito in sede di prima applicazione nel valore di 100 mila euro annui e da definire in seguito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/11/2024
Non alla riduzione del termine di accertamento in caso di dichiarazione infedele dei dati rilevanti per lo studio di settore.
Non si applica il termine di accertamento ridotto in caso di esposizione infedele dei dati rilevanti per gli studi di settore, anche se scoperta dopo lo spirare del termine. Ciò a maggior ragione ove si tratti di comportamenti implicanti l’obbligo di denuncia penale.
Notizie Flash 06/11/2024
Commercialisti, utilizzare gli incassi del concordato per il ceto medio. No, vanno aiutati i più deboli
L'adesione al CPB da parte di una amplia platea di contribuenti ha generato un introito elevato nelle casse dello Stato. Ora, per i Commercialisti, è compito dello Stato non sprecare l'enorme sforzo degli italiani.
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Casse Professionali – Aspetti comuni e sintesi degli adempimenti
I lavoratori autonomi iscritti in Albi/Collegi devono versare i contributi alla Cassa di Previdenza. Tutti i relativi adempimenti (termini e modalità di versamento, di presentazione della comunicazione annuale, ecc.) sono disciplinati dal Regolamento della Cassa; tuttavia, è possibile distinguere dei tratti comuni.
Fisco passo per passo 05/11/2024
I nuovi criteri alternativi di individuazione della residenza fiscale della società
Con la CM 20/E del 05/11/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito, tra l’altro, un’analisi dei criteri per la individuazione della residenza fiscale delle società, così come riformulata dall’art. 2 del D.lgs. 113/2024, intervenendo sugli articoli 73, comma 3, e 5, comma 3, lettera d) del TUIR. TUIR La normativa di riferimento Società di capitali art. 73, c. 3, Tuir Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno nel territorio dello Stato la sede legale o la sede di direzione effettiva o la gestione ordinaria in via principale.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Ravvedimento speciale 2 – serve una proroga per adesione a CPB in caso di impedimenti oggettivi
L’adesione all’istituto del ravvedimento speciale ex art. 2-quater, DL 113/2024, avviene attraverso la presentazione del modello F24 – entro il termine perentorio del 31/03/2025 - contenente l’imposta sostitutiva dovuta per le diverse annualità oggetto di regolarizzazione (annualità comprese nel quinquennio 2018 – 2022). Ai fini del perfezionamento dell’istituto sarà necessario procedere al versamento delle somme dovute, in unica soluzione o in versamento rateale, pena la decadenza dal ravvedimento speciale e la conseguente applicazione delle ordinarie modalità di ravvedimento, ove esperibili.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Ravvedimento speciale a più vie - per l'esercizio dell'opzione basta la presentazione del modello F24 entro il 31/03/2025
Con il Provvedimento del 05/11/2024 sono state definite le procedure operative per l’adesione al ravvedimento speciale ex art. 2-quater DL 113/2024, con riferimento al quinquennio 2018 – 2022, fruibile da parte dei soggetti che hanno esercitato l’opzione per il concordato preventivo biennale (di seguito CPB) per gli anni 2024 e 2025, il cui termine perentorio per l’adesione è scaduto il 31/10/2024. Come segnalato sulle pagine della nostra Circolare quotidiana e nello specifico nell’articolo del 06/11/2024 non sono previste riaperture dei termini per l’adesione all’istituto del CPB, salvo ripensamenti dell’ultima ora del Legislatore.
Info Fisco 128 / 2405/11/2024
Sanatoria 2018-2022 – Le istruzioni operative
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento con cui ha approvato le modalità per esercitare l’opzione per accedere alla Sanatoria 2018-2022. A tal fine viene disposto che l’opzione si esercita: con il mero pagamento degli importi dovuti con il mod.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Patente a punti e attività professionali - La posizione di INL
L’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 ha introdotto l’obbligo di possesso della patente a crediti da parte delle imprese e lavoratori autonomi che, a decorrere dal 1/10/2024, intervengono fisicamente nei cantieri temporanei o mobili, dove si svolgono lavori nello spettro dell'edilizia e dell'ingegneria civile. Tra i soggetti esclusi vi sono: le imprese in possesso di attestato di qualificazione SOA (a prescindere dalla categoria delle opere) purché pari o superiore alla III (appalti pubblici fino a un valore di . 1.033.000) e gli operatori che accedono al cantiere solo per effettuare mere forniture senza posa in opera prestazioni di natura intellettuale Una delle questioni più spinose attiene all’individuazione di queste ultime prestazioni.