Con Comunicato stampa n. 136 di ieri, 27 novembre, il MEF ha annunciato la proroga del secondo acconto delle imposte sui redditi.
La disposizione sarà tradotta in norma definitiva mediante inserimento di un articolo dedicato, in sede di conversione del DL n. 155 del 19/10/2024 ("Collegato fiscale"). Oggi inizia la discussione in Aula e il Governo ha annunciato l’intenzione di porre la questione di fiducia; il Ddl andrà, poi, alla Camera, per la conversione definitiva, che dovrà avvenire entro il 18/12/2024.
Il testo definitivo sarà, dunque, legge una volta decorso il termine di versamento ordinario del 2/12/2024. Ad oggi non è ancora disponibile il testo dell'emendamento approvato (la Commissione Bilancio del Senato ha incaricato i relatori di riferire al Parlamento sul Ddl di conversione del DL 155/2024, che includerà l'emendamento in questione).
Alla luce delle indicazioni fornite dal comunicato stampa, è, tuttavia, possibile delineare un quadro piuttosto preciso, per quanto l’inevitabile sintesi lasci spazio ad alcuni dubbi.