Tutti i contenuti
Info Flash Fiscali 117 / 2122/06/2021

E-commerce - Iscrizione al “Sistema OSS” dal 1 luglio 2021

E-commerce - Iscrizione al “Sistema OSS” dal 1 luglio 2021

Il 1° luglio 2021 entreranno in vigore le nuove misure comunitarie sul commercio elettronico (c.d. “VAT e-commerce package”) e, con esse, il debutto del regime OSS (ed IOSS).

Mediante l’adesione all’OSS (che costituisce la versione estesa del MOSS, fino al 30/06/2021 limitato al solo e-commerce “diretto”, ora esteso anche a quello “indiretto”), un soggetto passivo italiano:

  • può evitare di identificarsi ai fini Iva nei singoli paesi UE di immissione in consumo, dichiarando e versando la relativa Iva (UE) solo all’erario italiano (la quale provvederà a riversare l’IVA a paesi competenti)
  • in assenza di registrazione all’OSS, scatta l’obbligo di identificarsi in ciascun paese UE di «consumo» al supero di una soglia che viene drasticamente ridotta a €. 10.000 per tutti i paesi UE.

Ove ci si intenda avvalere dell’OSS dal prossimo 1° luglio, ci si dovrà registrare entro il 30 giugno 2021.

Dal 1° luglio, inoltre, l'IVA sarà dovuta su tutti i beni commerciali importati nell'UE indipendentemente dal loro valore. Di conseguenza è stato creato un regime speciale per le vendite a distanza di beni importati da territori terzi o paesi terzi nell'UE per agevolare la dichiarazione e il pagamento dell'IVA dovuta sulla vendita di beni di valore modesto (c.d. Regime IOSS).

File allegati:
RF117-fl_E-commerce_Iscrizione_al_“Sistema_OSS”_dal_1_luglio_2021.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi