L’INPS ha recentemente emanato le istruzioni operative per la presentazione dell’istanza per l’indennità ISCRO, come disciplinata dalla Legge di Bilancio 2024, riepilogando, contestualmente, i requisiti richiesti.
A tal fine, si ricorda che l’indennità, diretta ai professionisti iscritti alla Gestione separata, richiede che il professionista abbia prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell'anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 70% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei 2 anni precedenti all'anno precedente alla presentazione della domanda.
L’importo spettante, erogato per 6 mensilità, è pari al 25%, su base semestrale, della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati nei 2 anni precedenti all'anno che precede la presentazione della domanda, con un minimo di €. 250 mensili ed un massimo di €. 800 mensili.
La domanda va presentata all’INPS (anche tramite patronato o Contact Center) dal 01/08/2024 al 31/10/2024. Contro il provvedimento amministrativo dell’INPS, il richiedente potrà fare ricorso entro 90 giorni dalla notifica.