Tool Applicativi 03/11/2025Rent to buy immobiliareIn relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Fisco passo per passo 11/11/2025Nuove scadenze e accessi per i dati delle spese sanitarie e veterinarie: aggiornato il sistema Tessera SanitariaCon la pubblicazione del DM 29/10/2025, il MEF è intervenuto, nuovamente, sulla disciplina relativa alla trasmissione al Sistema TS delle spese sanitarie e veterinarie, modificando il precedente DM 19/10/2020 ed aggiornando, contestualmente, il relativo disciplinare tecnico (allegato B). Le nuove disposizioni, rese ufficiali con la pubblicazione sulla G.U. del 10/11/2025, introducono novità sia in termini di tempi di trasmissione dei dati sia per quanto riguarda le modalità di accesso alle informazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Fisco passo per passo 11/11/2025Unioncamere sulle novità circa l'obbligo di PEC degli amministratoriUnioncamere, con un documento pubblicato sul proprio sito istituzionale, ha fornito i primi chiarimenti applicativi in merito alle novità introdotte dall’art. 13, co. 3, del DL 159/2025, che ha esteso l’obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC) da parte di specifici amministratori delle imprese costituite in forma societaria. In base alla modifica dell’art. 5, co. 1, del DL 179/2012: l’obbligo di comunicare la PEC al Registro delle imprese riguarda ora l’amministratore unico, l’amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo, il presidente del consiglio di amministrazione è espressamente previsto che il domicilio digitale dell’amministratore non possa coincidere con quello dell’impresa le imprese già iscritte al Registro dovranno comunicare i dati entro il 31 dicembre 2025, ovvero contestualmente al conferimento o al rinnovo dell’incarico infine, in caso di mancata comunicazione, si applicano le disposizioni dell’art. 16, co. 6-bis, del DL 185/2008, come richiamato dall’art. 13, co. 4, del DL 159/2025.