E' disponibile sul sito del gruppo Equitalia il modello per l'accesso della definizione agevolata delle cartelle di pagamento. Il modello è scaricabile al seguente link http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/modulistica/Definizione-agevolata/index.html# (MODULO DA1). Era infatti previsto che il primo step della definizione agevolata delle cartelle di pagamento concerneva la messa a disposizione da parte di Equitalia, entro il 07 novembre 2016 (15 giorni dall’entrata in vigore dell’art. 5 del D.L. 193/2016 avvenuta il 24.10.2016), sul proprio sito internet istituzionale, della modulistica necessaria per aderire alla definizione agevolata dei ruoli e le relative procedure da eseguire. Il Modello è stato reso disponibile con qualche giorno di anticipo.
Nel Modello bisogna indicare se s'intende pagare il dovuto in un'unica rata o in pagamenti rateali. In quest’ultimo caso le rate non possono essere superiori a quattro e l’ultima deve essere pagata entro il 15.03.2018. Le scadenze delle prime due rate sono fissate da Equitalia.
La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata può essere presentata dal contribuente:
Il modello deve essere presentato all'Agenzia delle Entrate entro il 23.01.2017 (il 22 gennaio cade di domenica).
Entro il 24 Aprile 2017, l’Agente della riscossione (Equitalia SPA o Riscossione Sicilia spa) comunicherà al contribuente l’accoglimento o meno dell’istanza. In caso di accoglimento dell’istanza, entro la data suddetta, verrà fornito al contribuente un prospetto con il quale si indicano le somme da versare. e i relativi bollettini precompilati per il versamento, dove verranno indicate le date di scadenza di ciascuna rata, in caso di opzione per il pagamento rateale.