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Notizie Flash 30/06/2017

Promozione della compliance In arrivo altre 100mila lettere per valutare se mettersi in regola

Promozione della compliance In arrivo altre 100mila lettere per valutare se mettersi in regola

Nuova tranche di comunicazioni via Pec o posta ordinaria al servizio della compliance. I destinatari di queste lettere sono circa 100mila cittadini che, in base ai dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, nel 2014 non hanno dichiarato in tutto o in parte alcuni redditi percepiti nel 2013. Anche in questo caso, come in passato, ai contribuenti viene data la possibilità, ben prima di un eventuale avviso di accertamento, di giustificare l’anomalia o presentare una dichiarazione integrativa, mettendosi in regola e beneficiando della riduzione delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso.

Si parte dall’incrocio dei dati - Nel dettaglio, le comunicazioni in partenza sono indirizzate a contribuenti persone fisiche e riguardano presunte anomalie rilevate dall’incrocio dei dati in relazione a: - redditi dei fabbricati, derivanti dalla locazione di immobili, imponibili a tassazione ordinaria o soggetti a cedolare secca; - redditi di lavoro dipendente e assimilati, compresi gli assegni periodici corrisposti dal coniuge o ex coniuge; - redditi prodotti in forma associata derivanti dalla partecipazione in società di persone o in associazioni tra artisti e professionisti e redditi derivanti dalla partecipazione in società a responsabilità limitata in trasparenza; - redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali; - redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e professionale; - alcuni tipi di redditi diversi e redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionale; - redditi d’impresa con riferimento alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive.

I dati di dettaglio per avere un quadro più chiaro – I contribuenti che ricevono una di queste comunicazioni troveranno indicati tutti gli elementi che hanno originato l’anomalia segnalata in un dettagliato prospetto informativo. I cittadini già abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, potranno visualizzare nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale un prospetto informativo utile a chiarire nel dettaglio gli elementi di anomalia segnalati. Ciò per consentire loro di valutare la fondatezza dei dati in possesso dell’Amministrazione e di fornire elementi, fatti e circostanze che potrebbero giustificare, totalmente o anche solo parzialmente, l’anomalia riscontrata. Limitatamente ad alcune tipologie reddituali, sarà disponibile un ulteriore prospetto “precompilato” relativo al quadro dichiarativo da rettificare o integrare. Il contribuente potrà scaricare e stampare tale prospetto contenente i dati da utilizzare nella compilazione della dichiarazione integrativa.

Come si compone il pacchetto di strumenti via web - In gran parte dei casi, insieme ai prospetti sopra indicati, nel “Cassetto fiscale” del contribuente saranno resi disponibili due collegamenti telematici (link), nonché un foglio di avvertenze finalizzato a guidare il destinatario della comunicazione negli adempimenti successivi. Il primo dei due link permetterà al contribuente di scaricare il file contenente la propria dichiarazione presentata per l’anno d’imposta 2013, mentre il secondo consentirà l’accesso al software di compilazione Unico On line, da utilizzare per la predisposizione e l’invio della dichiarazione integrativa e per la compilazione della delega di pagamento degli importi dovuti.

Assistenza a 360°, tutti i canali a disposizione - I cittadini che ricevono una di queste comunicazioni possono chiedere chiarimenti rivolgendosi a uno dei Centri di assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia, che rispondono ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “servizi con operatore - comunicazione direzione centrale accertamento”. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o ancora a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Infine, i contribuenti possono produrre l’eventuale documentazione utile presso gli uffici o trasmetterla tramite il canale telematico (CIVIS).

Su internet una bussola pronta all’uso - Tutte le informazioni sulle lettere per la compliance sono disponibili sul sito dell’Agenzia al seguente percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance. Roma, 30 giugno 2017

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Tool Applicativi 20/07/2024
Mod. REDDITI PF 2024 e visto di conformità - Check List
Il tool agevola la compilazione del prospetto per certificare l'effettuazione dei controlli finalizzati al rilascio del visto di conformità sul Mod. REDDITI PF 2024 (persone fisiche), che andrà conservato a cura del professionista abilitato.
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Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
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Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 01/08/2024
Navi e unità da diporto, definiti i termini per l'invio della comunicazione
Con il Provv. del 31/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha fissato le modalità per la comunicazione - da parte degli uffici marittimi e della motorizzazione civile, sezione nautica - dei dati e delle notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, relativi a navi, galleggianti e unità da diporto come definite dal Codice della navigazione (articolo 136, Rd n. 327/1942) o loro quote. Per quanto riguarda le unità da diporto, i dati richiesti saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia delle entrate presso l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (Atcn) gestito dal dipartimento per la Mobilità sostenibile del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità che saranno definite con una convenzione tra le parti.
Notizie Flash 01/08/2024
Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI Idrogeno3
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con apposito decreto, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo Idrogeno 3, noto anche come IPCEI Hy2Infra, nella catena strategica del valore dell’idrogeno, a seguito della Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio di autorizzare le proposte degli aiuti di Stato di sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro. L’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offrendo significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche.
Notizie Flash 01/08/2024
INPS e Casse previdenziali: al via la ricongiunzione telematica
L’INPS, con il messaggio n. 2770 del 31 luglio 2024, rende nota l’peratività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45, tra l’INPS e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione siglata nel 2023. Definito il tracciato delle informazioni scambiate, sono state completate le operazioni di natura tecnica per consentire l’allineamento delle rispettive piattaforme di cooperazione applicativa; pertanto, a partire dal mese di settembre 2024, tra l’INPS e le predette Casse pilota lo scambio delle informazioni, potrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico.
Notizie Flash 01/08/2024
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on un comunicato stampa del 31 luglio 2024, il Ministero del Turismo informa che, dalla stessa data, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche il Molise, oltre ad Abruzzo, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.
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C'è tempo fino al 02/08/2024 per richiedere gli incentivi per la produzione di biometano. A partire da tale data sarà possibile l'invio della domanda attraverso l’applicazione informatica predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
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detrazione interessi passivi abitazione principale
Buonasera. Un soggetto persona fisica nel luglio 2021 ha acquistato un immobile che ha dichiarato adibire ad abitazione principale entro 18 mesi decorrenti dal 01/01/2022, contestualmente ha stipulato un mutuo ipotecario per l'acquisto di detta abitazione principale.
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La presentazione da parte del sostituto d’imposta di una dichiarazione telematica con solo frontespizio rappresenta una dichiarazione incompleta, non legittimando l’ufficio all’utilizzo dell’accertamento d’ufficio e dei relativi termini di decadenza più lunghi. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza 21472 del 31 luglio 2024, ha respinto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
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Buongiorno. Un contribuente esercente l'attività di avvocato (con partita IVA) è deceduto in data 31/7/2024; Il contribuente aveva deciso di pagare a rate le imposte a saldo 2023 ed in acconto 2024 ed aveva già pagato la prima rata in data 31/7/2024 Si chiede se le successive rate, oltre all'IVA del secondo trimestre 2024, debbano essere pagate (dagli eredi) alle medesime scadenze (20/8/2024 e 16/9/2024) ovvero se è prevista una proroga (sei mesi) Grazie.
Info Flash Fiscali 146 / 2401/08/2024
Dal 5 agosto i mod F24 prenotati possono prevedere scadenze future
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CPB – attesa la pubblicazione in GU del Decreto correttivo definitivo
Nel CDM del 26/07/2024 è stato approvato in via definitiva (non ancora pubblicato in GU) il decreto Legislativo recante Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale. In tema di concordato preventivo biennale, sono introdotte rilevanti novità, alcune delle quali riportate di seguito.
Fisco passo per passo 01/08/2024
INPS - apertura canale telematico per lo scambio di informazioni tra INPS e Casse per la ricongiunzione
Con il messaggio n. 2770 del 31/07/2024, l’INPS è tornato sulla convenzione quadro tra lo stesso Istituto e le Casse per lo scambio telematico di comunicazioni conseguenti all’esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla L. 45/90, comunicando che alla convenzione hanno aderito finora 9 Casse professionali. Inoltre, l’INPS, l’ENPAM e la Cassa Geometri (queste ultime in qualità di Casse pilota) hanno completato le operazioni di natura tecnica per consentire l’allineamento delle rispettive piattaforme di cooperazione applicativa e pertanto, dal mese di settembre 2024, tra l’INPS e tali Casse pilota lo scambio delle informazioni, conseguente all’esercizio della facoltà di ricongiunzione ex L. 45/90, potrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico.
Notizie Flash 01/08/2024
Via libera dal Senato alla proroga del termine per l’adozione di Testi unici in materia tributaria
Con 91 voti favorevoli, 51 contrari e cinque astensioni, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl. n. 1199 sulla proroga del termine per l’adozione di Testi unici in materia tributaria. Si ricorda, infatti, che la legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023) stabilisce che tali Testi unici debbano essere approvati entro il 29 agosto 2024.
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ISCRO 2024 - via alle istanze
Con la Circ. n. 84/2024, l’INPS ha fornito le indicazioni operative per la fruizione dell’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa ("ISCRO") da parte degli iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo. Per il 2024, l'istanza per l'indennità potrà essere presentata dal 1/08/2024 fino al 31/10/2024.