Tutti i contenuti
Notizie Flash 05/07/2017

Le disposizioni attuative per lo scambio automatico di informazioni: comunicazione 2016 entro il 21 agosto

Le disposizioni attuative per lo scambio automatico di informazioni: comunicazione 2016 entro il 21 agosto

Con provvedimento del 5 luglio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione al D.M. 28 dicembre 2015 del MEF sullo scambio automatico di informazioni fiscali secondo il Common Reporting Standard dell’OCSE (CRS). A regime, la comunicazione annuale delle informazioni è trasmessa, per ciascun anno oggetto di comunicazione, entro il 30 aprile dell’anno successivo. Per la comunicazione annuale relativa all’anno 2016 la trasmissione è effettuata entro il 21 agosto 2017. 

La direttiva n. 2014/107/UE nonché gli accordi sottoscritti in applicazione dell’art. 6 della Convenzione concernente la reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa e i Paesi membri dell’OCSE, prevedono lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali secondo uno standard comune di comunicazione al fine di contrastare l’evasione fiscale internazionale.

Per ottemperare agli obblighi di trasmissione dei dati previsti dalla direttiva e dagli accordi, le istituzioni finanziarie italiane tenute alla comunicazione trasmettono all’Agenzia delle Entrate i dati su ciascuna persona oggetto di comunicazione e sul relativo conto oggetto di comunicazione, compresi quelli relativi a entità non finanziarie passive controllate da una o più persone oggetto di comunicazione.

Le informazioni del 2016 entro il prossimo 21 agosto - La comunicazione annuale relativa al 2016 va effettuata entro il 21 agosto 2017. Da quest’ultima data si calcoleranno poi gli ulteriori 15 giorni (quindi, fino al 5/09/2017) entro cui si potranno ancora inviare messaggi di tipo “primo invio” col meccanismo della sostituzione

C’è tempo fino al 18 settembre per iscriversi al Registro elettronico degli indirizzi - Fino al prossimo 18 settembre è ancora possibile iscriversi nella sezione “Fatca/Crs” del Registro elettronico degli indirizzi (Rei), all’interno dell’Anagrafe tributaria. Tuttavia, in un’ottica di semplificazione, possono evitare questo passaggio le istituzioni finanziarie che al 18 settembre risultano già iscritte nella sezione “Rei Indagini” con codice operatore con requisiti uniformi, poiché in questo caso si intende confermata la casella Pec già indicata in questa sezione. 

Soggetti tenuti alla comunicazione

Istituzione finanziaria italiana tenuta alla comunicazione

1) le banche;

2) le società di gestione accentrata di strumenti finanziari di cui all'art. 80 TUF;

3) Poste italiane SPA, limitatamente all'attività svolta dal patrimonio separato BancoPosta;

4) le società di intermediazione mobiliare (SIM);

5) le società di gestione del risparmio (SGR);

6) le imprese di assicurazione che operano in Italia nei rami di cui all'art. 2, comma 1, del Codice delle assicurazioni private nonché le holding di tali imprese che presentano determinati requisiti;

7) gli organismi di investimento collettivo del risparmio che presentano determinati requisiti;

8) le società fiduciarie;

9) gli istituti di moneta elettronica e gli istituti di pagamento;

10) le società veicolo di cartolarizzazione;

11) i trust che presentano determinati requisiti;

12) gli emittenti di carte di credito;

13) le stabili organizzazioni situate in Italia delle istituzioni finanziarie estere che svolgono le medesime attività svolte dalle istituzioni finanziarie tenute alla comunicazione di cui ai numeri precedenti;

14) qualunque altra istituzione finanziaria italiana che presenti determinati requisiti.

 

Dati da comunicare

 

Tra i dati da comunicare  occorre comprendere anche il codice fiscale italiano, ove disponibile, di ciascun soggetto interessato dalla comunicazione.

Termini per la comunicazione

La comunicazione annuale delle informazioni è trasmessa dalle istituzioni, per ciascun anno oggetto di comunicazione, entro il 30 aprile dell’anno successivo, e include le giurisdizioni oggetto di comunicazione secondo la tempistica indicata nell’allegato C del D.M. 28 dicembre 2015.

La comunicazione annuale relativa all’anno 2016 è trasmessa entro il 21 agosto 2017.

Modalità di comunicazione

L’Agenzia individua anche le modalità tecniche mediante le quali effettuare le comunicazioni.

In particolare, le istituzioni trasmettono i file contenenti i dati utilizzando l’infrastruttura informatica SID secondo le modalità indicate nel provvedimento 25 marzo 2013, prot. n. 37561.

L’Agenzia delle entrate certifica l’avvenuta presentazione delle comunicazioni mediante una ricevuta nella quale, a seguito di elaborazione di controllo, sono indicati:

a) a fronte di esito positivo:

- l’identificativo del file attribuito dal soggetto che effettua la comunicazione;

- il protocollo attribuito in via automatica al file;

- la data in cui il file è stato presentato.

b) in caso di esito negativo e conseguente scarto, dovuto alla non adeguatezza alle regole di trasmissione, ad anomalie nella nomenclatura del file, a irregolarità nella struttura dei dati o a incongruenze tra i dati comunicati:

- l’identificativo del file attribuito dal soggetto che effettua la comunicazione;

- il protocollo attribuito in via automatica al file;

- la data in cui il file è stato presentato;

- il motivo dello scarto.

In caso di esito negativo e conseguente scarto la comunicazione si considera non presentata. Anche a seguito di una ricevuta di scarto, il soggetto obbligato può effettuare un nuovo invio di tutte le posizioni da comunicare, entro 15 giorni dalla scadenza dei termini.

La trasmissione tardiva di nuovi dati effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza dei termini viene acquisita ed inviata alle Autorità fiscali delle Giurisdizioni oggetto di comunicazione entro il 30 settembre dello stesso anno.

La trasmissione di dati nuovi, integrativi o correttivi effettuata oltre il quindicesimo giorno dal termine viene acquisita ed inviata alle Autorità fiscali delle Giurisdizioni oggetto di comunicazione in una fase successiva.

 

Nell'Allegato C vi è l'elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione (come sostituito dal D.M. 17 gennaio 2017).

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 20/07/2024
Mod. REDDITI PF 2024 e visto di conformità - Check List
Il tool agevola la compilazione del prospetto per certificare l'effettuazione dei controlli finalizzati al rilascio del visto di conformità sul Mod. REDDITI PF 2024 (persone fisiche), che andrà conservato a cura del professionista abilitato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Carried interest - si all'agevolazione se si mantiene l’investimento quando cessa il rapporto di lavoro
Con la risposta n. 166 del 01/08/2024, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la possibilità di qualificare come redditi di natura finanziaria ex art. 60 del DL 50/2017 (carried interest) la distribuzione dei proventi ai soci con le seguenti priorità: verrà restituito il capitale investito ai detentori delle Preference Shares saranno corrisposti Preference Dividend ai titolari di Preference Shares nella misura del 9 annuo l’eventuale eccedenza residua dopo le precedenti due distribuzioni verrà distribuito per un certo importo da ripartirsi per il 55 tra i titolari di Common Shares A e per il 45 tra i titolari delle Common Shares B l’eventuale eccedenza residua dopo le prime tre distribuzioni dovrà essere ripartita per l’85 ai detentori delle Common Shares A e per il 15 ai detentori delle Common Shares B. Le prime due tipologie di azioni, in realtà, prevedono diversi diritti patrimoniali: le Common Shares A ricevono una remunerazione postergata e solo eventuale rispetto a quanto previsto per le Preference Shares, che sono remunerate prioritariamente rispetto alle altre categorie di azioni.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Quote consortili- chiarimento su trattamento IVA
Con la risposta a interpello n.164 del 01/08/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le quote consortili destinate a coprire le spese generali del consorzio non sono soggette a IVA per carenza del requisito oggettivo dell’imposta. Nel caso di specie, un ente di ricerca ha ricevuto una fattura, emessa da un consorzio al quale partecipa, per l’addebito delle quote annuali di costituzione, adesione e contributo al funzionamento della struttura consortile.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/08/2024
Illegittima la contestazione di incongruità delle spese di sponsorizzazione nei confronti di un’asd
L’Agenzia delle entrate non può contestare la scelta dell’imprenditore di sponsorizzazione di società sportive dilettantistiche né in ordine all’inerenza né sulla congruità. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 20900 del 26 luglio 2024 con cui ha accolto il ricorso di una società.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Rottamazione - quater: proroga al 15/09 della V rata
Lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale (cd. "correttivo" del Concordato biennale), approvato in via definitiva lo scorso 26 luglio dal Consiglio dei Ministri (ancora in attesa di pubblicazione in GU), contiene la proroga: 31/07/2024; al 15/09/2024 del termine per il pagamento della quinta rata della Rottamazione-quater delle cartelle di pagamento.
Fisco passo per passo 01/08/2024
Navi e unità da diporto, definiti i termini per l'invio della comunicazione
Con il Provv. del 31/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha fissato le modalità per la comunicazione - da parte degli uffici marittimi e della motorizzazione civile, sezione nautica - dei dati e delle notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, relativi a navi, galleggianti e unità da diporto come definite dal Codice della navigazione (articolo 136, Rd n. 327/1942) o loro quote. Per quanto riguarda le unità da diporto, i dati richiesti saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia delle entrate presso l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (Atcn) gestito dal dipartimento per la Mobilità sostenibile del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità che saranno definite con una convenzione tra le parti.
Notizie Flash 01/08/2024
Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI Idrogeno3
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con apposito decreto, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo Idrogeno 3, noto anche come IPCEI Hy2Infra, nella catena strategica del valore dell’idrogeno, a seguito della Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio di autorizzare le proposte degli aiuti di Stato di sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro. L’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offrendo significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche.
Notizie Flash 01/08/2024
INPS e Casse previdenziali: al via la ricongiunzione telematica
L’INPS, con il messaggio n. 2770 del 31 luglio 2024, rende nota l’peratività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45, tra l’INPS e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione siglata nel 2023. Definito il tracciato delle informazioni scambiate, sono state completate le operazioni di natura tecnica per consentire l’allineamento delle rispettive piattaforme di cooperazione applicativa; pertanto, a partire dal mese di settembre 2024, tra l’INPS e le predette Casse pilota lo scambio delle informazioni, potrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico.
Notizie Flash 01/08/2024
BDRS: al via la richiesta del CIN per il Molise
on un comunicato stampa del 31 luglio 2024, il Ministero del Turismo informa che, dalla stessa data, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche il Molise, oltre ad Abruzzo, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.
Fisco passo per passo 01/08/2024
Incentivi per la produzione di biometano - istanze entro il 02/08/2024
C'è tempo fino al 02/08/2024 per richiedere gli incentivi per la produzione di biometano. A partire da tale data sarà possibile l'invio della domanda attraverso l’applicazione informatica predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Quesiti01/08/2024
detrazione interessi passivi abitazione principale
Buonasera. Un soggetto persona fisica nel luglio 2021 ha acquistato un immobile che ha dichiarato adibire ad abitazione principale entro 18 mesi decorrenti dal 01/01/2022, contestualmente ha stipulato un mutuo ipotecario per l'acquisto di detta abitazione principale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/08/2024
La presentazione del solo frontespizio non equivale a omessa presentazione della dichiarazione
La presentazione da parte del sostituto d’imposta di una dichiarazione telematica con solo frontespizio rappresenta una dichiarazione incompleta, non legittimando l’ufficio all’utilizzo dell’accertamento d’ufficio e dei relativi termini di decadenza più lunghi. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza 21472 del 31 luglio 2024, ha respinto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
Quesiti01/08/2024
MORTE CONTRIBUENTE
Buongiorno. Un contribuente esercente l'attività di avvocato (con partita IVA) è deceduto in data 31/7/2024; Il contribuente aveva deciso di pagare a rate le imposte a saldo 2023 ed in acconto 2024 ed aveva già pagato la prima rata in data 31/7/2024 Si chiede se le successive rate, oltre all'IVA del secondo trimestre 2024, debbano essere pagate (dagli eredi) alle medesime scadenze (20/8/2024 e 16/9/2024) ovvero se è prevista una proroga (sei mesi) Grazie.
Info Flash Fiscali 146 / 2401/08/2024
Dal 5 agosto i mod F24 prenotati possono prevedere scadenze future
L’Agenzia delle entrate ha attuato quanto previsto dal cd. Decreto semplificazioni in materia di presentazione di mod.
Fisco passo per passo 01/08/2024
CPB – attesa la pubblicazione in GU del Decreto correttivo definitivo
Nel CDM del 26/07/2024 è stato approvato in via definitiva (non ancora pubblicato in GU) il decreto Legislativo recante Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale. In tema di concordato preventivo biennale, sono introdotte rilevanti novità, alcune delle quali riportate di seguito.