Tutti i contenuti
Notizie Flash 12/10/2017

Al via EnTer, la nuova piattaforma informatica per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico italiano

Al via EnTer, la nuova piattaforma informatica per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico italiano

Comunicato Stampa N° 169 del 12/10/2017

È disponibile  una rete unica per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico. In una sola parola, EnTer: la piattaforma informatica dell’Agenzia del Demanio, sviluppata per raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di verificare le potenzialità di recupero di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità degli enti pubblici proprietari, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall’Agenzia del Demanio, in particolare quelli identificati nell’ambito del brand di successo ‘Valore Paese’ e che sono denominati ‘Cammini e Percorsi’ e ‘Fari’, o in iniziative di rigenerazione urbana sul territorio nazionale.

La piattaforma è un’evoluzione dell’esperienza di ‘Proposta Immobili’ – l’iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia del Demanio che ha l’obiettivo di selezionare asset da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione e che nelle due edizioni del 2015 e del 2016 ha coinvolto 2.462 enti pubblici e 1.283 immobili sul territorio. Con EnTer le pubbliche amministrazioni hanno a disposizione uno strumento più avanzato e sempre aggiornabile che consente, attraverso una procedura guidata, di candidare gli immobili a percorsi di innovazione e riutilizzazione con il supporto dell’Agenzia del Demanio. Per accedere alla piattaforma è necessario, quindi, richiedere le credenziali inviando tramite posta certificata una domanda di accredito all’Agenzia del Demanio. Il modulo e ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su www.agenziademanio.it all’interno della sezione dedicata.

La nuova piattaforma EnTer è stata presentata in occasione della XXXIV Assemblea Nazionale Anci da Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia del Demanio, e da Giuseppe Vito Forese, responsabile della Direzione ‘Valorizzazione del patrimonio pubblico’ del Dipartimento del Tesoro-Ministero dell’Economia e delle Finanze. EnTer nasce dall’esigenza di creare una rete di informazioni uniformi relative agli immobili di proprietà pubblica, supportando così gli Enti nella valorizzazione del proprio portafoglio immobiliare. Al workshop sono intervenuti anche il Presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo, il Direttore Direzione Strategie Immobiliari e Innovazione dell’Agenzia del Demanio, Stefano Mantella, il Sindaco del Comune di Recanati, Francesco Fiordomo, e il Vice Sindaco del Comune di Venezia, Luciana Colle.

File allegati:
Articolo
Fisco passo per passo 22/11/2016Affinità: 28.0%
DL 193/2016: notifica via PEC per gli avvisi di accertamento
Forse stavi cercando: gli avvisi di accertamento
Una delle principali novità contenute nel DL 193/2016 (introdotta in sede di conversione, il cui testo è ora all'esame del Senato) riguarda l’allineamento delle modalità di notifica degli avvisi di accertamento a quelle previste per le cartelle esattoriali.  Infatti, a partire dal 1° luglio 2017: gli avvisi di accertamento gli atti di rettifica delle rendite catastali gli atti relativi alle accise potranno essere notificato anche attraverso posta elettronica certificata.
Notizie Flash 24/11/2016Affinità: 32.6%
Decreto Fiscale: il Senato da il via liberto definitivo
Forse stavi cercando: Ora il provvedimento è definitivo.
Ora il provvedimento è definitivo.
Fisco passo per passo 24/11/2016Affinità: 28.0%
Taglia il traguardo il Decreto Fiscale: le principali novità dell’iter di conversione
Forse stavi cercando: gli avvisi di accertamento
Notifica via PEC degli avvisi di accertamento - Una delle principali novità introdotte nell’iter di conversione nel DL 193/2016 riguarda l’allineamento delle modalità di notifica degli avvisi di accertamento a quelle previste per le cartelle esattoriali.  Infatti, a partire dal 1° luglio 2017: gli avvisi di accertamento gli atti di rettifica delle rendite catastali gli atti relativi alle accise potranno essere notificato anche attraverso posta elettronica certificata.
Il Caso 28/11/2016Affinità: 27.0%
Nuovo spesometro trimestrale: ambito soggettivo incerto
Forse stavi cercando: alle fatture emesse e a
Il nuovo adempimento fa invece espresso riferimento: alle fatture emesse e a quelle ricevute e registrate.
Fisco passo per passo 14/12/2016Affinità: 28.3%
Iper ammortamento 250%: necessaria l’attestazione dei requisiti necessari
Forse stavi cercando: Si prevede infatti che:
Si prevede infatti che: la determinazione degli acconti dovuti per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017 e per quello successivo è effettuata considerando quale imposta del periodo precedente quella che si sarebbe determinata in assenza dell’agevolazione.
Fisco passo per passo 14/12/2016Affinità: 26.0%
Il reato di omesso versamento IVA: per le società rispondono gli amministratori
Forse stavi cercando: Nel caso di società:
Nel caso di società: il reato va imputato agli amministratore della società (o ai liquidatori). A tal fine essi: rispondono del reato anche per violazione del semplice dovere di vigilanza (Cass. sent. n. 27902/2013), e dunque anche in relazione ai semplici consiglieri (privi di delega) divenendo così possibile aggredire direttamente i loro beni.
Notizie Flash 21/12/2016Affinità: 45.7%
Precompilata: dentro rimborsi relativi alle spese universitarie e bonus edili per i condomini
Forse stavi cercando: Si tratta in particolare:
Si tratta in particolare: delle detrazioni Irpef per le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria e le spese per gli interventi di recupero  del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati  su parti comuni di edifici residenziali Trasmissione telematica dei dati riguardanti  i rimborsi relativi alle spese universitarie – L’art. 1 del citato Decreto prevede che ai fini della elaborazione della dichiarazione  dei  redditi  da parte dell'Agenzia delle entrate, a  partire  dai  dati  relativi  al 2016, i soggetti che erogano rimborsi  relativi  alle  spese  universitarie, entro il 28 febbraio di ciascun anno, trasmettono in via telematica all'Agenzia delle entrate, con riferimento a  ciascuno studente, una comunicazione contenente i dati  dei  rimborsi  erogati nell'anno precedente, con l'indicazione dell'anno nel quale è  stata sostenuta la spesa rimborsata.
Le risposte ai Quesiti 18/01/2017Affinità: 37.0%
Obblighi antiriciclaggio: la gestione con il cambio di software
Forse stavi cercando: In particolare in tal caso:
In particolare in tal caso: fatto salvo l'obbligo di conservazione per 10 anni dell'archivio già adottato (a decorrere dall'ultima registrazione effettuata) non sussiste l'obbligo di trascrizione sul “nuovo” archivio delle prestazioni che hanno già avuto compiuta esecuzione  (es.: gestione di una liquidazione, di trasferimento d’azienda ecc.).
Il Caso 29/01/2017Affinità: 29.4%
Sentenze immediatamente esecutive: rimborso nei 90 giorni
Forse stavi cercando: E’ stato precisato che:
E’ stato precisato che: fino all’approvazione del richiamato decreto ministeriale, relativamente alla disciplina della garanzia, “restano applicabili le previgenti disposizioni”.
Fisco passo per passo 01/02/2017Affinità: 34.0%
Dal 1° luglio 2017 notifica via PEC degli atti di accertamento e riscossione
Forse stavi cercando: Nota: L'INI-PEC è l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata, istituito presso il ministero per lo Sviluppo Economico, alimentato automaticamente dalle Pec inviate:
Nota: L'INI-PEC è l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata, istituito presso il ministero per lo Sviluppo Economico, alimentato automaticamente dalle Pec inviate: -     dalle società e dalle imprese individuali al registro delle imprese; -     dai professionisti ai rispettivi ordini; -     dalle pubbliche amministrazioni al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale e cercare l'indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.
Le risposte ai Quesiti 14/02/2017Affinità: 29.1%
Le condizioni per la certificazione del corrispettivo
Forse stavi cercando: Va dunque emessa fattura.
Va dunque emessa fattura.
Fisco passo per passo 15/02/2017Affinità: 32.1%
L’ambito temporale per il super ammortamento
Forse stavi cercando: SAL: alla data in cui l’opera (o porzione dell’opera) è verificata ed accettata dal committente.
SAL: alla data in cui l’opera (o porzione dell’opera) è verificata ed accettata dal committente.
Fisco passo per passo 16/02/2017Affinità: 28.1%
Lavoratori altamente qualificati (cd. “impatriati”): le novità
Forse stavi cercando: NOVITA’:  attività lavorativa in Italia:
NOVITA’:  attività lavorativa in Italia: è ammesso anche lo svolgimento di una attività di lavoro autonomo in tal caso non si applicano i requisiti di cui ai punti b) e d) Per fruire dell’agevolazione è altresì necessario che: i soggetti che trasferiscono al residenza in Italia siano cittadini dell’Unione europea: in possesso di un titolo di laurea che hanno svolto continuativamente un’attività di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o di impresa fuori dall’Italia negli ultimi 24 mesi o più o che hanno svolto continuativamente un’attività di studio fuori dall’Italia negli ultimi 24 mesi o più, conseguendo un titolo di laurea o una specializzazione post lauream.
Il Caso 24/02/2017Affinità: 26.0%
Entro il 28.02 la certificazione degli utili (cupe) corrisposti nel 2016
Forse stavi cercando: In particolare, la certificazione:
In particolare, la certificazione: va rilasciata soggetti ires (società di capitali ed enti commerciali) anche nel caso di distribuzione di: riserve di capitale (es.: versamenti c/capitale; sovrapprezzo quote) riqualificate in utili a causa della presunzione ex art. 47 c. 1 Tuir Nota: la società ha l’obbligo di comunicare ai soci (o intermediari) la diversa natura delle riserve distribuite, e il regime fiscale applicabile (CM 26/2004) utili o riserve di utili da parte di Srl in regime di trasparenza (artt. 115 e 116 TUIR)
Fisco passo per passo 28/02/2017Affinità: 28.2%
Certificazione Unica: invio telematico all’Agenzia delle Entrate
Forse stavi cercando: CU: FLUSSO TELEMATICO AGENZIA DELLE ENTRATE
CU: FLUSSO TELEMATICO AGENZIA DELLE ENTRATE Frontespizio: informazioni relative al tipo di comunicazione e dati del sostituito Quadro CT: informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai Modd. 730-4 Certificazione Unica 2017: dati fiscali e previdenziali
Il Caso 28/02/2017Affinità: 28.8%
Minimi e forfettari: la gestione delle operazioni con l’estero
Forse stavi cercando: in caso di prestazione di e-commerce diretto a “privati”, il prestatore contribuente minimo, in alternativa all’identificazione nello Stato UE in cui presta tali servizi, può avvalersi del MOSS.
Nota: tale posizione è stata ribadita dalla CM 22/2016 nel cui ambito viene confermata la possibilità di adesione al regime UE del MOSS anche per i contribuenti minimi o forfettari.  La stessa ricorda che: alle prestazioni di servizi rese dai contribuenti minimi si applicano le regole “ordinarie” in materia di territorialità e adempimenti connessi (L.190/2014) in caso di prestazione di e-commerce diretto a “privati”, il prestatore contribuente minimo, in alternativa all’identificazione nello Stato UE in cui presta tali servizi, può avvalersi del MOSS.
Fisco passo per passo 06/03/2017Affinità: 28.1%
Residenza all'estero: i criteri per i controlli
Forse stavi cercando: L’identikit dei soggetti viene stilato dall’Agenzia utilizzando un applicativo informatico denominato So.No.Re. (Soggetti Non Residenti) e incrociando le informazioni disponibili nella banca dati delle Entrate con quelle derivanti dallo Spesometro e dallo scambio di informazioni attivato sulla base di direttive europee (Direttive DAC1 e DAC2) e accordi internazionali con le amministrazioni fiscali estere (FATCA e Common Reporting Standard) che saranno progressivamente disponibili.
L’identikit dei soggetti viene stilato dall’Agenzia utilizzando un applicativo informatico denominato So.No.Re. (Soggetti Non Residenti) e incrociando le informazioni disponibili nella banca dati delle Entrate con quelle derivanti dallo Spesometro e dallo scambio di informazioni attivato sulla base di direttive europee (Direttive DAC1 e DAC2) e accordi internazionali con le amministrazioni fiscali estere (FATCA e Common Reporting Standard) che saranno progressivamente disponibili.
Notizie Flash 09/03/2017Affinità: 31.5%
Patent box: l’attività di R&S necessaria per il software
Forse stavi cercando: Patent box: l’attività di R&S necessaria per il software
Patent box: l’attività di R&S necessaria per il software Con la Risoluzione 28/E del 09.03.2017, l’Amministrazione Finanziaria ha analizzato la possibilità di considerare agevolabili ai fini del patent box, le seguenti attività collegate ad un software: concessione in uso del prodotto, sotto forma di licenza iniziale concessione in uso del prodotto, sotto forma di successivi canoni di assistenza/manutenzione realizzazione e concessione in uso delle «modifiche».
Fisco passo per passo 10/03/2017Affinità: 29.4%
Antiriciclaggio: l’adeguata verifica della clientela secondo le future disposizioni
Forse stavi cercando: con riferimento al cliente:
Per appurare l’esistenza delle condizioni sopra evidenziate, vengono indicati una serie di elementi sintomatici da tenere in considerazione: con riferimento al cliente: la natura giuridica; la prevalente attività svolta; il comportamento tenuto al momento del compimento dell'operazione o dell'instaurazione del rapporto continuativo o della prestazione professionale; l’area geografica di residenza o sede del cliente o della controparte; b con riferimento all'operazione rapporto continuativo o prestazione professionale: la tipologia dell'operazione, rapporto continuativo o prestazione professionale posti in essere;
Fisco passo per passo 16/03/2017Affinità: 31.1%
Bonus Strumenti musicali: pubblicato il provvedimento attuativo
Forse stavi cercando: La comunicazione in sono effettuate:
La comunicazione in sono effettuate: a decorrere dal 20 aprile 2017 utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate.