Tutti i contenuti
Notizie Flash 20/09/2018

Detrazione 50%: agevolabile il "sistema di accumulo" collegato all'impianto fotovoltaico

Detrazione 50%: agevolabile il "sistema di accumulo" collegato all'impianto fotovoltaico

Con la risposta all’interpello n° 8 del 19/09/2018 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che rientra tra gli interventi detraibili ex art. 16-bis co. 1 lett. h) TUIR (detrazione del 50% nel limite di €. 96.000) l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo collegato all’impianto fotovoltaico (batterie).

Infatti si configura come un “elemento funzionalmente collegato allo stesso ed in grado di migliorarne le potenzialità” (in quanto permette di immagazzinare l’energia prodotta quando non è richiesta e di rilasciarla nei momenti in cui è richiesto maggiore dispendio di energia nell’abitazione).

L’interpello richiama la RM 22/2013, nella quale l’Agenzia aveva ritenuto ammesso alla detrazione l’installazione di un impianto fotovoltaico (produzione di energia elettrica) effettuata essenzialmente per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici ecc.).  Posta la necessità di porre l’impianto a diretto servizio dell’abitazione dell’utente, la detrazione è sempre esclusa quando si configuri esercizio di “attività commerciale” (anche non abituale) e dunque nel caso:

  1. di impianto di potenza nominale > 20 kw
  2. ovvero, pur avendo potenza < 20 kw, non sia posto al servizio dell’abitazione (RM 84/2012, RM 13/2009 e CM 46/2007)

Inoltre in tal caso:

  • non è ammesso fruire della tariffa incentivante
  • mentre rimane compatibile con il meccanismo del cd. “scambio sul posto” e del “ritiro dedicato”.

Tanto premesso, l’Agenzia ribadisce che, ai fini della detrazione in esame, resta fermo quanto segue:

  • il limite di spesa ammesso rimane unitario, riguardando sia l’impianto fotovoltaico che il sistema di accumulo
  • la spesa deve essere contestuale all’installazione dell’impianto o successiva (in quest’ultimo caso la detrazione della "spesa incrementativa" potrà operare in periodi di imposta successivi, ma sempre rispettando limite di 96.000 € di spesa massima unitamente a quella dell’impianto sostenuta in precedenza)
  • l’istante dovrà rispettare tutti i requisiti e le condizioni previste dalla normativa di riferimento.

 

File allegati:
Articolo
Fisco passo per passo 07/06/2024Affinità: 47.7%
Indennità corrisposta quale risarcimento per la perdita di redditi di lavoro dipendente - modalità di tassazione
Forse stavi cercando: In linea generale si parla di:
In linea generale si parla di: lucro cessante, se l’indennizzo compensa in via integrativa o sostitutiva la mancata percezione di redditi di lavoro o il mancato guadagno e pertanto vanno ricomprese nel reddito complessivo del soggetto percipiente e assoggettate a tassazione; danno emergente, se il risarcimento viene erogato con la finalità di indennizzare il soggetto delle perdite effettivamente subite o di risarcire la perdita economica subita dal patrimonio con conseguente esclusione da tassazione.
Fisco passo per passo 20/05/2021Affinità: 39.0%
Superbonus - Unico proprietario di edificio - Escluse le pertinenze dalla 4 unità
Forse stavi cercando: i quali possono effettuare:
Come noto, la Legge di bilancio 2021 (art. 1, co. 66, lett. n), L. 178/2020), per le spese sostenute dal 1/01/2021 (rimangono esclusi quelle dal 1/07/2020 al 31/12/2020) ha aggiunto tra i soggetti beneficiari del super ecobonus al 110% anche: i proprietari (o comproprietari) “unici” persone fisiche di tutte le unità immobiliari che costituiscono l’edificio, a patto che non siano più di 4 i quali possono effettuare: interventi trainanti “sull’edificio”, e, dunque, sulle parti comuni (non condominiali) del fabbricato che “trainano” tutti gli interventi da ecobonus sui singoli alloggi (fino al 2020 il superbonus è limitato a quest'ultimi, ove autonomi dal punto di vista funzionale e dell'accesso dall’esterno, rimanendo escluse le parti comuni non condominiali).
Fisco passo per passo 10/08/2020Affinità: 37.5%
Superbonus 110% - i principali chiarimenti dell’Agenzia e le procedure operative
Forse stavi cercando: ma è pari a
premesso che il dettato normativo prevede che le soglie massime vanno moltiplicate per il numero di unità immobiliari 40.000 e 20.000 euro per edifici da 2 a 8 unità e di 30.000 e 15.000 euro per edifici oltre 8 unità nel documento di prassi – in riferimento ad un esempio di un immobile composto da 15 unità – si precisa che la soglia massima di spesa ammessa con riguardo all’edificio nel suo complesso: non è pari a 30.000 o 15.000 euro moltiplicati per 15 unità ma è pari a 40.000 o 20.000 euro moltiplicati per le prime 8 unità più 30.000 o 15.000 euro moltiplicati per le ulteriori 7 unità che eccedono il primo scaglione
Il Caso 04/07/2017Affinità: 34.7%
Studi di Settore 2017: la compilazione per i contribuenti fuoriusciti dal regime dei minimi
Forse stavi cercando: Lo studio di settore
Lo studio di settore viene in tal caso compilato i soli fini statistici dovendosi indicare la causa di esclusione “12”.
Il Caso 25/05/2018Affinità: 34.5%
Scade oggi il termine per la nomina dell’RPD
Forse stavi cercando: società di informazioni commerciali;
LA NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI istituti di credito; imprese assicurative; sistemi di informazione creditizia; società finanziarie; società di informazioni commerciali; società di revisione contabile; società di recupero crediti;
Fisco passo per passo 28/07/2022Affinità: 33.3%
Adottale le linee guida sull'Indice nazionale dei domicili digitali
Forse stavi cercando: L’INAD è l’elenco pubblico contenente i domicili digitali delle persone fisiche nonché dai professionisti e dagli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
L’INAD è l’elenco pubblico contenente i domicili digitali delle persone fisiche nonché dai professionisti e dagli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
Fisco passo per passo 28/07/2022Affinità: 33.1%
Adottale le linee guida sull'Indice nazionale dei domicili digitali
Forse stavi cercando: In sostanza l’INAD è realizzato e gestito dall’AgID che vi provvede avvalendosi di InfoCamere S.c.p.A. quale struttura informatica delle Camere di commercio già deputata alla gestione dell’indice nazionale dei domicili digitali dei professionisti e delle imprese.
In sostanza l’INAD è realizzato e gestito dall’AgID che vi provvede avvalendosi di InfoCamere S.c.p.A. quale struttura informatica delle Camere di commercio già deputata alla gestione dell’indice nazionale dei domicili digitali dei professionisti e delle imprese.
Fisco passo per passo 11/09/2018Affinità: 33.1%
Sanzioni antiriciclaggio: sì all’applicazione del favor rei
Forse stavi cercando: le informazioni sul cliente,
In merito a coloro che sono tenuti all’adeguata verifica: si prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa di 2.000 euro per le omissioni inerenti: l’acquisizione e verifica dei dati identificativi; le informazioni sul cliente, le informazioni sul titolare effettivo (se diverso dal cliente), le informazioni sull’esecutore (se diverso dal cliente), le informazioni sullo scopo e sulla natura del rapporto continuativo o della prestazione professionale e la medesima sanzione amministrativa per la mancata conservazione dei dati, delle informazioni e dei documenti che si è tenuti ad acquisire.
Fisco passo per passo 19/02/2020Affinità: 31.7%
Tracciabilità detrazioni – salta la proroga a marzo
Forse stavi cercando: e di dispositivi medici
A) in relazione alle spese sostenute per l’acquisto: di medicinali e di dispositivi medici N.B.: non sono interessate (e sarà ancora possibile pagare in contanti) le farmacie o parafarmacie, nonchè i negozi di sanitaria.
Fisco passo per passo 10/12/2019Affinità: 31.6%
Il saldo TASI nel caso unità immobiliare locata
Forse stavi cercando: come definiti ai fini dell’IMU.
Presupposto impositivo del TASI va individuato: nel possesso (es: proprietà o diritti reali) nella detenzione a qualsiasi titolo (es: conduttori e comodatari) di: fabbricati (ivi compresa l’abitazione principale di lusso) aree edificabili, a qualsiasi uso adibiti (sono esclusi i terreni agricoli) come definiti ai fini dell’IMU.
Fisco passo per passo 13/05/2019Affinità: 31.3%
I ritardi degli Isa possono portare ad una proroga del versamento delle imposte dirette
Forse stavi cercando: Si rammenta che il predetto software:
Si rammenta che il predetto software: evidenzia anche il risultato degli indicatori elementari per la verifica della normalità/coerenza della gestione aziendale/professionale, anche con riferimento a diverse basi imponibili.
Fisco passo per passo 23/09/2021Affinità: 31.1%
Regime fiscale delle Carte ILA finalizzate alla erogazione di servizi formativi
Forse stavi cercando: Quanto alla Carte ILA (Individual Learning Account) finalizzata alla erogazione di servizi formativi, la Carta è un titolo di credito che il beneficiario può utilizzare per acquisire servizi formativi a supporto di percorsi di auto-imprenditorialità, aventi la finalità di agevolare l'inserimento dei beneficiari medesimi nel mondo del lavoro.
Quanto alla Carte ILA (Individual Learning Account) finalizzata alla erogazione di servizi formativi, la Carta è un titolo di credito che il beneficiario può utilizzare per acquisire servizi formativi a supporto di percorsi di auto-imprenditorialità, aventi la finalità di agevolare l'inserimento dei beneficiari medesimi nel mondo del lavoro.
Fisco passo per passo 02/09/2020Affinità: 31.0%
Esenzione IMU per il settore del Turismo e dello spettacolo - Aiuto di stato
Forse stavi cercando: dei bed & breakfast
degli ostelli della gioventù dei rifugi di montagna delle colonie marine e montane degli affittacamere per brevi soggiorni delle case e appartamenti per vacanze dei bed & breakfast dei residence e dei campeggi X
Fisco passo per passo 22/10/2020Affinità: 31.0%
Seconda rata IMU 2020 – esenzione per alberghi, cinema, teatri e discoteche
Forse stavi cercando: dei bed & breakfast
degli ostelli della gioventù dei rifugi di montagna delle colonie marine e montane degli affittacamere per brevi soggiorni delle case e appartamenti per vacanze dei bed & breakfast dei residence e dei campeggi categoria D/3 destinati a cinema, teatro e simili
Il Caso 12/12/2017Affinità: 30.8%
Per le imprese già in semplificata vale il principio di cassa puro o il metodo contabile adottato?
Forse stavi cercando: N.B.: in questo caso
N.B.: in questo caso non va monitorato l’aspetto finanziario (obbligo che aggrava gli adempimenti delle contabilità semplificate e che, con ogni probabilità, sarà accolta con favore nel panorama aziendale) ma vi è coincidenza tra la registrazione ai fini Iva con la deduzione ai fini dei redditi.
Fisco passo per passo 22/02/2021Affinità: 30.3%
Erogazioni liberali agli enti del Terzo Settore - Procedure operative
Forse stavi cercando: le associazioni di promozione sociale (APS)
Il Decreto prevede che: le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) le associazioni di promozione sociale (APS) le fondazioni/associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela/promozione/valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico e paesaggistico o lo svolgimento/promozione di attività di ricerca scientifica individuate con D.P.C.M., adottato su proposta del MEF e del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca trasmettono (in via facoltativa) - entro il 31/03/2021 - all’Agenzia delle entrate la comunicazione con: i dati delle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite da persone fisiche a loro favore nel corso del 2020
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Fisco passo per passo 02/03/2023Affinità: 30.1%
Aggiornati i codici tributo per il versamento da parte dei concessionari delle somme derivanti dalla gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale (Gntn).
Forse stavi cercando: “ente”, la lettera “M”
Nel modello “F24 Accise”, trovano collocazione nella “Sezione Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando, nel campo: “ente”, la lettera “M” “provincia”, nessun valore “codice identificativo”, la data relativa al versamento a cui la penale si riferisce nel formato “GGMMAA” (nel caso non sia presente, 999999) “mese”, il mese del periodo di riferimento nel formato “MM” (01 nel caso non sia presente); “anno di riferimento”, l’anno di riferimento per il versamento nel formato “AAAA”.
Fisco passo per passo 27/09/2017Affinità: 29.4%
Antiriciclaggio: abolito il registro ma resta l’obbligo di conservazione dati
Forse stavi cercando: la identificazione del cliente
Restano, ad ogni modo, gli adempimenti concernenti: la identificazione del cliente la scheda di valutazione del rischio l’informativa sulla privacy Il tutto costituisce il cd. Fascicolo del cliente che può essere tenuto in forma cartacea ovvero informatica (ossia su file). Per un esatto inquadramento degli obblighi del professionista si ricorda che la normativa Antiriciclaggio ha lo scopo di contrastare il rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.