Tutti i contenuti
Notizie Flash 31/05/2022

CS ANC-CONFIMI 31.05.2022 | NUOVO ESTEROMETRO, TEMPISTICA INADEGUATA

CS ANC-CONFIMI 31.05.2022 | NUOVO ESTEROMETRO, TEMPISTICA INADEGUATA

ANC – CONFIMI INDUSTRIA

 Nota congiunta

NUOVO ESTEROMETRO, TEMPISTICA INADEGUATA

L’87% degli operatori dichiara che non sarà in grado di rispettare i nuovi termini

Roma, 31/05/2022. Le precompilate Iva sperimentali sono considerate utili, al momento, da meno del 2% degli operatori mentre le scadenze del nuovo esterometro, al debutto fra un mese, nella gestione degli acquisti da non residenti, saranno problematiche per l’87% degli operatori. Lo rileva il sondaggio realizzato nel corso del mese di maggio da ANC e Confimi su un campione di circa 900 imprese e professionisti. Quasi il 70% ha già aggiornato i software per il nuovo esterometro ma solo 18% sta già utilizzando le nuove modalità imposte, come obbligo, dalla legge di bilancio 2021 con effetto per le operazioni effettuate da luglio 2022 (specifiche tecniche 1.7) ancorché, di fatto, fossero già utilizzabili facoltativamente (versione 1.6) fin da ottobre 2020. Per i 46% dei contribuenti l’aggiornamento del software è compreso nel canone annuo mentre gli altri hanno dovuto sostenere un costo aggiuntivo.

La criticità principale riguarda la gestione degli acquisti da non residenti ed è avvertita dall’87% del campione. La preoccupazione scende, invece, al 50% con riferimento alle operazioni attive; una buona parte delle aziende, infatti, già da tempo adotta facoltativamente la fatturazione elettronica attiva (evitando l’esteromentro) anche verso i non residenti ancorché 1/3 sia rallentato in tale scelta quando si tratta di fatture da emettere in valuta estera. La criticità per gli acquisti è in particolare dovuta dalla nuova tempistica. Lo pensa non solo la grande maggioranza (77%) di chi considera critica la novità (87% cit) ma anche la metà (cioè il 4%) di chi considera invece positivamente l’evoluzione (8% del totale). Solo il 5% dichiara di ritenere invece operativamente irrilevanti l’impatto delle novità (percentuale decisamente contenuta rispetto al lato attivo dove il 37% si dichiara invece non particolarmente preoccupato).

Sarà l’ennesima estate da incubo, evidenzia Marco Cuchel, Presidente dell’ANC nazionale, quella che i professionisti dovranno affrontare: dal prossimo 1° luglio oltre all’estensione della fatturazione elettronica ai forfetari over 25.000 euro e per le operazioni da/verso San Marino, partiranno anche novità ad impatto generalizzato (ordinari e forfetari compresi) legate al nuovo esterometro. Tralasciando i dubbi su cui si attendono chiarimenti, il problema, sottolinea Cuchel, “non è il metodo, ossia che il formato diventi lo stesso della FE, ma sono le scadenze a flusso continuo e troppo stringenti rispetto a tempistiche che, nella migliore delle ipotesi, vanno gestite entro il 15 di ogni mese ma in taluni casi anche entro 12 giorni”. Si tratta di scadenze indubbiamente inadeguate rispetto all’operatività di studi e aziende, come evidenzia chiaramente il sondaggio.

Come sistema Confimi Industria, sottolinea Flavio Lorenzin, Vicepresidente con delega alla semplificazione e ai rapporti con la PA, “non siamo contrari al processo in corso, ma non può definirsi semplificazione quella che porta ad una drastica riduzione delle tempistiche per gli operatori”. Ricordiamo che la totalità delle microimprese affida la tenuta della contabilità al professionista di fiducia o alla propria associazione e la quasi totalità delle altre piccole e medie imprese, anche se la tengono in proprio, dispongono in amministrazione, ben che vada, di una o due persone che entro il giorno 15 devono occuparsi di svariati adempimenti. Servono pertanto soluzioni di equilibrio fra esigenze dell’AdE e le difficoltà degli operatori.

A tal riguardo, le due associazioni, nei giorni scorsi, sono tornare a suggerire al Parlamento la ricerca di soluzioni maggiormente distensive. Proroghe o soluzioni che dovrebbero quantomeno rassicurare sul fatto che i tutt’altro che improbabili invii tardivi saranno considerati alla stregua di violazioni meramente formali laddove gli operatori abbiano rispettato i rituali termini di annotazione e liquidazione dell’Iva.

 ANC Comunicazione

Ufficio stampa Confimi Industria

 Allegati

Sondaggio maggio 2022 nuovo esterometro | Proposte ANC e Confimi Industria 2

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 16/01/2024
Rottamazione del magazzino - 2024
Il programma agevola la determinazione delle imposte dovute in relazione alla procedura agevolata cd."Rottamazione di magazzino" da parte delle imprese (OIC adopter) distinguendo tra le variazioni: in aumento del magazzino in diminuzione dello stesso. alla luce dei chiarimenti della prassi (CM 115/2000) rilasciati in occasione dell'analoga agevolazione prevista in passato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Pillole Operative 08/07/2024
Schema di D.lgs. di razionalizzazione di altre imposte e tributi
Il Governo ha approvato in via preliminare lo schema di D.lgs. recante disposizioni per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’Iva, il quale è stato trasmesso alle competenti commissioni parlamentari per esprimere il relativo parere ai sensi della L. 111/2023. Si evidenziano alcune delle principali disposizioni.
Pillole Operative 08/07/2024
Schema di D.lgs. di modifica dell'imposta sulle successioni e donazioni
Il Governo ha approvato in via preliminare lo schema di D.lgs. recante disposizioni per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’Iva, il quale è stato trasmesso alle competenti commissioni parlamentari per esprimere il relativo parere ai sensi della L. 111/2023. Si evidenziano le principali modifiche/novità alle disposizioni riguardanti l’imposta sulle successioni e donazioni di cui al D.lgs. 346/1990.
Pillole Operative 08/07/2024
Schema di D.lgs. di modifica dell'imposta di registro
Il Governo ha approvato in via preliminare lo schema di D.lgs. recante disposizioni per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’Iva, il quale è stato trasmesso alle competenti commissioni parlamentari per esprimere il relativo parere ai sensi della L. 111/2023. Si evidenziano le principali modifiche/novità alle disposizioni riguardanti l’imposta di registro di cui al DPR 131/1986.
Pillole Operative 08/07/2024
Risposte dell'Agenzia agli interpelli - Giugno 2024
Si riportano le risposte dell’Agenzia Entrate, pubblicate nel mese di giugno 2024, alle istanze di interpello, evidenziando, in sintesi, i relativi chiarimenti per quelle di maggiore interesse/rilevanza.
Pillole Operative 08/07/2024
Rassegna delle sentenze tributarie
Il Portale della Giustizia Tributaria ha reso noto, in sintesi, le seguenti sentenze emesse dalla CGT di 2 grado.
Info Flash Fiscali 128 / 2408/07/2024
Flat tax incrementale ed acconto Irpef 2024 - Rideterminazione
Per i contribuenti che nel Mod. Redditi PF 2024 applicano la cd. flat tax incrementale ricorre l’obbligo di rideterminazione dell’acconto Irpef 2024 (in caso di applicazione del criterio storico), con compilazione dell’apposito rigo RN61 in dichiarazione dei redditi.
Notizie Flash 08/07/2024
CNDCEC - incompatibilità con SNC di gestione immobiliare
Con un pronto ordini del 04/07/2024, il CNDCEC ha evidenziato che l’esercizio di attività di gestione immobiliare deve ritenersi causa di esonero dall’incompatibilità solo qualora si configuri come attività di pura gestione e non sia rinvenibile in tale esercizio lo svolgimento – anche indirettamente attraverso altre entità giuridiche – di alcuna attività imprenditoriale. I Commercialisti hanno evidenziato che la qualifica di socio di società in nome collettivo è sempre incompatibile con l’esercizio della professione a prescindere dall’entità della partecipazione agli utili e alle perdite riconosciuta al socio, in quanto configura in ogni caso esercizio di attività d’impresa.
Fisco passo per passo 08/07/2024
Ok definitivo al Decreto Coesione
Nella seduta del 03/07/2024 è stata approvata in via definitiva la legge di conversione del DL 60/2024 (CD Decreto Coesione). PRINCIPALI NOVITA' Credito di imposta Transizione 5.0 La legge di conversione modifica, seppur marginalmente, la disciplina del credito di imposta Transizione 5.0, istituito dall’articolo 38 del D.L. n. 19/2024.
Notizie Flash 08/07/2024
Ecobonus: utilizzate il 61 delle risorse stanziate
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a un mese dall'apertura, lo scorso 3 giugno, della piattaforma Ecobonus, rende noti i dati sulle prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. In particolare, il Piano Ecobonus 2024 si pone un triplice obiettivo: lo svecchiamento del parco auto italiano, uno tra i più vecchi in Europa, il sostegno alla domanda delle persone con redditi più bassi, il rilancio della produzione di veicoli in Italia.
Notizie Flash 08/07/2024
Monitoraggio prezzi prodotti alimentari al dettaglio: protocollo d’intesa tra MIMIT e Ministero dell’interno
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero dell'Interno, con la partecipazione di Unioncamere, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con l'obiettivo di avviare un progetto di monitoraggio sperimentale dei prezzi al consumo di alcuni prodotti alimentari e agroalimentari, commercializzati nei principali mercati al dettaglio nei Comuni capoluogo di Regione e di Provincia autonoma. L'iniziativa favorirà un monitoraggio più efficace e capillare delle dinamiche dei prezzi dei prodotti che hanno maggiore impatto sui consumi delle famiglie.
Fisco passo per passo 08/07/2024
Si al gratuito patrocinio in caso di procedura di liquidazione controllata
La Corte Costituzionale nella Sentenza n. 121/2024 del 05/07/2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 144 del DPR 115/2002 recante Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia. (Testo A), nella parte in cui non prevede l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato della procedura di liquidazione controllata, quando il giudice delegato abbia autorizzato la costituzione in un giudizio e abbia attestato la mancanza di attivo per le spese e l’illegittimità costituzionale dell’art. 146 del d.P.R. n. 115 del 2002, nella dichiara parte in cui non prevede la prenotazione a debito delle spese della procedura di liquidazione controllata.
Fisco passo per passo 08/07/2024
Reddito Energetico Nazionale: fondi per il sostegno alla realizzazione di impianti fotovoltaici
Con un comunicato stampa del 05/07/2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso noto che è aperto il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, che gestisce la misura per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è ora possibile inviare la richiesta di accesso al contributo in conto capitale.
Fisco passo per passo 08/07/2024
Specializzazione intelligente: proroga al 10/09/2024 per la presentazione delle istanze
Con un comunicato stampa del 05/07/2024, il Ministero delle imprese e del Made in Italy informa dell’avvenuta pubblicazione del decreto 4 luglio 2024 con cui dispone la proroga dei termini stabiliti dall’articolo 3 del DD 07/05/2024 recante i termini e modalità di presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di Specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa, di cui al DM 14/09/2023. In particolare il decreto dispone la proroga dei termini stabiliti dall’art. 3 del DD 07/05/2024 richiamato nelle premesse, secondo quanto indicato ai seguenti commi: all’art. 3, c. 2, DD 07/05/2024 relativamente alla presentazione delle domande di agevolazione, il termine 10 luglio 2024 è sostituito dal termine 10 settembre 2024. all’art. 3, c. 3, DD 07/05/2024 relativo alle attività inerenti alla predisposizione della domanda di agevolazioni e della documentazione da allegare alla stessa che possono essere svolte dai soggetti proponenti anche prima dell’apertura del termine di presentazione delle domande, il termine 25 giugno 2024 è sostituito dal termine 2 settembre 2024.