Tutti i contenuti
Notizie Flash 18/10/2023

MIMIT e ANFIA siglano accordo strategico per la transizione del settore automotive

MIMIT e ANFIA siglano accordo strategico per la transizione del settore automotive

Con un comunicato stampa del 18/10/2023, il MIMIT ha reso noto che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Presidente di ANFIA Roberto Vavassori hanno sottoscritto oggi a Palazzo Piacentini un protocollo d’intesa che identifica le priorità di intervento a sostegno degli investimenti delle imprese nei prossimi anni.

Obiettivo condiviso del piano di lavoro è quello di stimolare l’incremento della produzione nazionale per raggiungere volumi superiori al milione di veicoli prodotti negli stabilimenti italiani. Un percorso che, attraverso strumenti di supporto ed accompagnamento agli investimenti produttivi e in ricerca e innovazione, porterà al consolidamento delle competenze fondamentali per la decarbonizzazione della mobilità e all’ampliamento della capacità d’innovazione dei costruttori di veicoli e di componenti, in relazione alle nuove tecnologie chiave per lo sviluppo futuro della mobilità di persone e merci, secondo un approccio basato sulla neutralità tecnologica.

Il protocollo di oggi rappresenta un passo importante nella strategia di politica industriale dell’automotive in cui ci focalizziamo sullo sviluppo e sulla riconversione dell’indotto italiano affinché sia competitivo anche nell’era dell’elettricoQuesto accordo è il pilastro su cui costruire un più vasto e complessivo progetto per rilanciare il settore e la produzione nazionale, a partire dall'intesa con Stellantis su cui siamo impegnati in queste settimane. Il nostro obiettivo è la stesura di un piano di transizione di largo respiro volto a rilanciare la produzione e l’occupazione, supportando lo sviluppo di un indotto italiano più innovativo, sostenibile ecologicamente ed economicamente, in coerenza con il futuro dell’industria. Crediamo fortemente che sia possibile invertire la rotta, a partire dai volumi di produzione, su cui ci poniamo l'obiettivo di raggiungere almeno un milione di veicoli all'anno fabbricati nel nostro Paese, perché il Sistema Italia lavora finalmente insieme nella giusta direzione, come abbiamo dimostrato sul fronte europeo. Anche grazie a questo siamo stati in grado di cambiare prima il regolamento sui veicoli leggeri e poi di determinare quello decisivo di Euro 7, con una visione finalmente concreta, realistica, pragmatica, in cui è prevalsa la ragione sulla ideologia”.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 20/07/2024
Mod. REDDITI PF 2024 e visto di conformità - Check List
Il tool agevola la compilazione del prospetto per certificare l'effettuazione dei controlli finalizzati al rilascio del visto di conformità sul Mod. REDDITI PF 2024 (persone fisiche), che andrà conservato a cura del professionista abilitato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 02/08/2024
Fondo IPCEI: in arrivo 994 milioni di euro per il progetto Idrogeno 3
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto ministeriale 3 luglio 2024 che dispone l’attivazione dell’intervento del Fondo IPCEI per il sostegno alla realizzazione dell’importante progetto di comune interesse europeo Idrogeno 3, nella catena strategica del valore dell’idrogeno. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto ministeriale 3 luglio 2024 che dispone, ai sensi dell’articolo 1, comma 232, della L. 160/2019, l’attivazione dell’intervento del Fondo IPCEI per il sostegno alla realizzazione dell’importante progetto di comune interesse europeo Idrogeno 3, nella catena strategica del valore dell’idrogeno nel rispetto delle procedure e per le finalità stabilite dal DM 21/04/2021.
Info Flash Fiscali 147 / 2402/08/2024
Bonus sponsorizzazioni sportive - Istanze entro il 10 agosto
Entro il 10/08/2024 i soggetti interessati possono presentare istanza per il cd. bonus sponsorizzazioni sportive per le spese sostenute nel 1 trimestre del 2023. Si tratta di imprese/lavoratori autonomi o enti non commerciali con ricavi/compensi conseguiti nel periodo d'imposta 2019 almeno pari a . 150.000,00 e non superiori a . 15 milioni che, nel citato periodo, hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre o di ASD/SSD (iscritte al RASD) operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici e che che svolgano attività sportiva giovanile.
Notizie Flash 02/08/2024
Composizione negoziata, dal 2 agosto implementata la piattaforma elettronica
Dal 2 agosto muteranno alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata. Ne dà notizia il Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 99/2024 a firma del presidente Elbano de Nuccio.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Detrazione IVA assolta sulle importazioni: no utilizzo documenti di cortesia emessi da spedizionieri e rappresentanti doganali
La Fondazione ODCEC di Milano nel principio interpretativo n. 4 (Importazioni reingegnerizzate e detrazione dell’IVA), pubblicato il 01/08/2024, ha affermato il principio in base al quale: ai fini della detrazione IVA assolta sulle importazioni; non sarebbe preclusa la possibilità di ricorrere ai documenti di cortesia emessi da spedizionieri e rappresentanti doganali nel caso in cui contengano informazioni coerenti (...) e valori conformi alle informazioni primarie e originarie presenti nel sistema doganale. Il dies a quo a decorrere dal quale l’importatore può esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA dovrebbe coincidere con la data di svincolo delle merci.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Carried interest - si all'agevolazione se si mantiene l’investimento quando cessa il rapporto di lavoro
Con la risposta n. 166 del 01/08/2024, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la possibilità di qualificare come redditi di natura finanziaria ex art. 60 del DL 50/2017 (carried interest) la distribuzione dei proventi ai soci con le seguenti priorità: verrà restituito il capitale investito ai detentori delle Preference Shares saranno corrisposti Preference Dividend ai titolari di Preference Shares nella misura del 9 annuo l’eventuale eccedenza residua dopo le precedenti due distribuzioni verrà distribuito per un certo importo da ripartirsi per il 55 tra i titolari di Common Shares A e per il 45 tra i titolari delle Common Shares B l’eventuale eccedenza residua dopo le prime tre distribuzioni dovrà essere ripartita per l’85 ai detentori delle Common Shares A e per il 15 ai detentori delle Common Shares B. Le prime due tipologie di azioni, in realtà, prevedono diversi diritti patrimoniali: le Common Shares A ricevono una remunerazione postergata e solo eventuale rispetto a quanto previsto per le Preference Shares, che sono remunerate prioritariamente rispetto alle altre categorie di azioni.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Quote consortili- chiarimento su trattamento IVA
Con la risposta a interpello n.164 del 01/08/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le quote consortili destinate a coprire le spese generali del consorzio non sono soggette a IVA per carenza del requisito oggettivo dell’imposta. Nel caso di specie, un ente di ricerca ha ricevuto una fattura, emessa da un consorzio al quale partecipa, per l’addebito delle quote annuali di costituzione, adesione e contributo al funzionamento della struttura consortile.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/08/2024
Illegittima la contestazione di incongruità delle spese di sponsorizzazione nei confronti di un’asd
L’Agenzia delle entrate non può contestare la scelta dell’imprenditore di sponsorizzazione di società sportive dilettantistiche né in ordine all’inerenza né sulla congruità. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 20900 del 26 luglio 2024 con cui ha accolto il ricorso di una società.
Fisco passo per passo 02/08/2024
Rottamazione - quater: proroga al 15/09 della V rata
Lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale (cd. "correttivo" del Concordato biennale), approvato in via definitiva lo scorso 26 luglio dal Consiglio dei Ministri (ancora in attesa di pubblicazione in GU), contiene la proroga: 31/07/2024; al 15/09/2024 del termine per il pagamento della quinta rata della Rottamazione-quater delle cartelle di pagamento.
Quesiti01/08/2024
Coniuge convivente e detrazione superbonus
Buonasera. Su un edificio composto da due u.i (due abitazioni) di proprietà esclusiva del marito sono stati effettuati, nel periodo 2022/2023, lavori superbonus versione Eco ( lavori trainanti: isolamento termico dell’edificio - lavori trainati sulle due abitazioni: infissi, riscaldamento invernale, fotovoltaico e relativo accumulo).
Fisco passo per passo 01/08/2024
Navi e unità da diporto, definiti i termini per l'invio della comunicazione
Con il Provv. del 31/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha fissato le modalità per la comunicazione - da parte degli uffici marittimi e della motorizzazione civile, sezione nautica - dei dati e delle notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, relativi a navi, galleggianti e unità da diporto come definite dal Codice della navigazione (articolo 136, Rd n. 327/1942) o loro quote. Per quanto riguarda le unità da diporto, i dati richiesti saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia delle entrate presso l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (Atcn) gestito dal dipartimento per la Mobilità sostenibile del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità che saranno definite con una convenzione tra le parti.
Quesiti01/08/2024
Medico convenzionato ASL senza partita IVA
Medico convenzionato con ASL senza partita IVA riceve CU di lavoro autonomo con causale A. Come gestire la sua dichiarazione dei redditi In quale campo va inserito il reddito percepitoNella Certificazione Unica – Lavoro Autonomo, il codice A (prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell'esercizio di arte o professione abituale) è utilizzato se il percipiente è titolare di Partita IVA.
Notizie Flash 01/08/2024
Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI Idrogeno3
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con apposito decreto, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo Idrogeno 3, noto anche come IPCEI Hy2Infra, nella catena strategica del valore dell’idrogeno, a seguito della Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio di autorizzare le proposte degli aiuti di Stato di sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro. L’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offrendo significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche.
Notizie Flash 01/08/2024
INPS e Casse previdenziali: al via la ricongiunzione telematica
L’INPS, con il messaggio n. 2770 del 31 luglio 2024, rende nota l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45, tra l’INPS e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione siglata nel 2023. Definito il tracciato delle informazioni scambiate, sono state completate le operazioni di natura tecnica per consentire l’allineamento delle rispettive piattaforme di cooperazione applicativa; pertanto, a partire dal mese di settembre 2024, tra l’INPS e le predette Casse pilota lo scambio delle informazioni, potrà avvenire esclusivamente tramite il canale telematico.
Notizie Flash 01/08/2024
BDRS: al via la richiesta del CIN per il Molise
Con un comunicato stampa del 31 luglio 2024, il Ministero del Turismo informa che, dalla stessa data, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche il Molise, oltre ad Abruzzo, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.