Tutti i contenuti
Notizie Flash 05/07/2024

Sostenibilità, a Londra summit dei Commercialisti

Sostenibilità, a Londra summit dei Commercialisti

Si sono chiusi ieri a Londra i lavori del Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability (A4S), la Fondazione creata dall’allora Principe di Galles e ora Re Carlo III d’Inghilterra, che si occupa di sostenibilità, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. Tra i rappresentanti degli organismi contabili europei membri dell’Accounting Bodies Network (ABN) invitati a Londra, che rappresentano oltre 2,5 milioni di Commercialisti e praticanti in 179 paesi, era presente anche il presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti italiani, Elbano de Nuccio.

Nel corso dell’iniziativa si sono tenute una cerimonia riservata presso la Borsa di Londra e una serie di tavole rotonde nelle quali i professionisti contabili si sono confrontati sulle iniziative introdotte per fronteggiare il cambiamento climatico. A ciò si sono aggiunte le celebrazioni per il 20° anniversario della Fondazione A4S tenutesi presso Kensington Palace dove, nel corso di diverse sessioni di lavoro, gli istituti membri hanno proseguito il confronto sull’impegno della professione in tema di sostenibilità. I professionisti sono stati inoltre ricevuti a St. Jame’s Palace.

Jessica Fries, Presidentessa esecutiva di A4S ha affermato che “mentre celebriamo il ventesimo anniversario della nostra Fondazione, siamo orgogliosi dei nostri risultati, ma riconosciamo le immense sfide che ci attendono. Il nostro impegno a sostegno di azioni tangibili e per guidare un cambiamento rapido e sistemico rimane incrollabile. Insieme, dobbiamo continuare a condividere approfondimenti, innovare e collaborare per creare un mondo in cui le pratiche aziendali sostenibili siano la norma, non l’eccezione.”

Da quando è stata fondata nel 2004 dall’allora Principe di Galles, l’A4S ha svolto un ruolo centrale nella trasformazione del panorama finanziario e contabile con l’istituzione dell’International Integrated Reporting Council, svolgendo un ruolo chiave nella creazione della Task Force on Climate-based Financial Disclosures (TCFD) e per la nascita dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) della Fondazione IFRS, che ne è stato incorporato. Tra le attività della Fondazioni ci sono anche la produzione di una serie di guide essenziali, la creazione delll’A4S CFO Leadership Network e l’istituzione dell’A4S Academy, nata per conferire ai team finanziari le competenze necessarie per gestire rischi e opportunità ambientali e sociali

 Per il futuro l’’Accounting for Sustainability punta ad accrescere ulteriormente gli sforzi per dare forma a un mondo in cui il business sostenibile sia “business as usual” e la finanza e la contabilità svolgano un ruolo fondamentale nella costruzione di un’economia positiva, giusta e a zero emissioni nette.

“La nostra partecipazione a questa prestigiosa iniziativa – ha commentato il presidente dei Commercialisti italiani, Elbano de Nuccio – è la dimostrazione della centralità della professione italiana in ambito internazionale, frutto di una strategia di intensa interlocuzione internazionale che finalmente sta portando a concreti risultati. Ma è anche la conferma della rilevanza che per il nostro Consiglio nazionale ha assunto in questi anni il tema della sostenibilità, un ambito al quale stiamo dedicando il massimo dell’impegno scientifico e professionale. Confrontarci a tutto campo su queste tematiche da protagonisti con colleghi di tutto il mondo, come sta avvenendo in questi giorni a Londra, ci rafforza nella convinzione che l’impegno per la sostenibilità sia al contempo un dovere per la salvaguardia del pianeta e un’importante opportunità di crescita e sviluppo per la nostra professione. La professione economico – contabile italiana può e deve svolgere in tutto il mondo un ruolo guida per accompagnare le imprese e il sistema economico nella gestione, difficile e complessa ma ormai improcrastinabile, verso la transizione ecologica”.

File allegati:
Articolo
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Quesiti10/07/2024
credito bonus edilizio non utilizzato nel 2023
Buongiorno un'impresa individuale che nel corso del 2021 aveva fatto uno sconto in fattura per bonus edilizio detraibile in 10 anni. Il credito era utilizzabile dal 2022 al 2031 con codice tributo 7716.
Quesiti10/07/2024
Obbligo applicazione regime del margine
Buonasera. Contribuente che aprirà partita iva nel 2024 per vendere abbigliamento nuovo ed usato.
Quesiti10/07/2024
dividendi esteri
Buonasera. Abbiamo acquisito nel 2023 un cliente italiano, con residenza italiana, il quale oltre ai redditi italiani da p.iva, ha anche - come privato - delle partecipazioni estere: francesi e spagnole.
Fisco passo per passo 10/07/2024
Professioni economico-giuridiche: cabina di regia permanente presso il Ministero della Giustizia
Con un comunicato stampa del 09/07/2024, il CNDCEC ha reso noto che con un decreto ministeriale del 5 luglio 2024 il Ministero della Giustizia ha istituiti una Cabina di regia permanente per le professioni economico-giuridiche. L’organismo nasce per costruire un canale di ascolto permanente con le professioni del comparto economico-giuridico in una logica ispirata alla leale collaborazione istituzionale e perché una stabile interlocuzione con questi professionisti può assicurare la tempestività dei loro contributi in vista dell’elaborazione di iniziative legislative efficaci e adeguate alle esigenze dei rispettivi settori di appartenenza.
Fisco passo per passo 10/07/2024
.Global minimum tax: in GU le disposizioni attuative
Con il DM 01/07/2024 - in GU del 09/07/2024 - sono state definite le disposizioni attuative dell’imposta minima nazionale (Qualified domestic minimum top-up tax – Qdmtt) prevista dall’articolo 18 del Dlgs n. 209/2023. L’imposta è rivolta alle imprese italiane appartenenti a grandi gruppi, soggetti alla global minimum tax, che in Italia scontano un’imposizione effettiva sui redditi inferiore all’aliquota del 15.
Notizie Flash 10/07/2024
Mimit, 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Si tratta di uno strumento volto a favorire l’accesso alla nuova tutela europea in materia di indicazioni geografiche protette, che comporterà ricadute positive sui produttori, sulle regioni in cui avvengono queste produzioni tipiche originali, e sui consumatori, che potranno beneficiare di prodotti identificati dal disciplinare di produzione, sui quali sarà apposto un logo comune per i prodotti IGP UE artigianali ed industriali.
Quesiti10/07/2024
fatturazione con Iva di immobili abitativi costruiti da oltre 5 anni
Buongiorno dottore, Una srl che svolge attività di costruzione di immobili per la rivendita, che ne ha anche in locazione, sia iscritti a patrimonio che tra le rimanenze, vuole vendere quelli che ora ha in locazione; tali immobili sono stati tutti costruiti da oltre 5 anni da società incorporate per fusione, tant'è che nell'atto di fusione sono elencati gli estremi catastali ed i valori degli stessi; domanda: è possibile che per l'attuale srl intestataria degli immobili optare per la vendita con Iva, considerando quindi tali immobili "come costruiti dal venditore", in quanto costruiti direttamente dalle incorporate Eventualmente c'è qualche documento di prassi a conferma Grazie. Si evidenzia che ai sensi art. 10, comma 1, n. 8-bis / 8-ter, DPR 633/1972 le cessioni di immobili dalle imprese di costruzioni dopo i 5 anni sono imponibili IVA per opzione.
Info Flash Fiscali 130 / 2410/07/2024
Reddito derivante da parti condominiali – Aspetti dichiarativi
Il condominio, in quanto soggetto non dotato di personalità giudica, non è soggetto passivo delle imposte sui redditi (permane solo sostituto d’imposta). Eventuali redditi prodotti dal condominio vanno imputati pro quota ai singoli condomini, in funzione dei millesimi di proprietà.
Info Fisco 095 / 2410/07/2024
Decreto Coesione - La conversione in legge
La recente conversione in legge del DL n. 60/2024 (cd. Decreto Coesione) ha sostanzialmente confermato il testo originario, limitandosi ad alcune modifiche e integrazioni.
Fisco passo per passo 10/07/2024
CNDCEC - Rimodulare gli incentivi per chi aderisce a concordato preventivo e cooperative compliance
Per incentivare l’adesione dei contribuenti a concordato preventivo e cooperative compliance occorrono ulteriori misure che diano certezza sui benefici riconosciuti a chi decide di avvalersi di tali nuovi strumenti di compliance, fortemente voluti dalla riforma fiscale, che favoriscono l’interlocuzione preventiva tra contribuenti e amministrazione finanziaria con l’obiettivo di ridurre, se non di eliminare del tutto, i controlli ex post e di favorire la certezza del diritto . È quanto affermato da Salvatore Regalbuto, Tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla fiscalità, che domani sarà in audizione parlamentare sul correttivo fiscale assieme a Pasquale Saggese, Coordinatore della Fondazione nazionale di ricerca della categoria.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Prescrizione quinquennale per interessi e sanzioni tributarie anche se si impugna la proposta di compensazione dell’Adr
Le sanzioni e gli interessi sui tributi si prescrivono in cinque anni, a meno che non provengano da una sentenza passata in giudicato: in tal caso si applica il termine decennale. Ciò vale anche se si impugna la proposta di compensazione effettuata dall’Adr ai sensi dell’art. 28 ter del dpr 602/1973.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Tassabile la liberalità indiretta che emerge dalla voluntary disclosure
Legittimo l’avviso di accertamento per l’imposta sulle successioni e donazioni relativa alla liberalità indiretta emersa con la procedura di collaborazione volontaria. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 18724 del 9 luglio 2024, con cui ha rigettato il ricorso del contribuente.
Quesiti09/07/2024
Socio di Società ta professionisti a responsabilità limitata e regime forfettario
Buongiorno, un libero professionista esercente l'attività di veterinario in regime forfettario può assumere anche la qualifica di socio al 33,33, con altri due soci con pari quota e senza legami o vincoli che determino un controllo in assemblea in una società tra professionisti a responsabilità limitata, esercente la medesima attività, e fatturare alla società per attività prestata verso la medesima in forma individuale In caso negativo, non ci dovrebbero comunque essere problemi a fatturare verso terzi in forma individuale. Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che l'art. 1, comma 57, Legge 190/2014 dispone, in particolare, che non possono accedere al regime forfettario colore che: "... controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d'impresa, arti o professioni;" Quindi il regime c.d.
Notizie Flash 09/07/2024
MEF - Giorgetti: pareggio di bilancio un dovere morale
La nostra missione è portare il bilancio in pareggio al netto del servizio del debito pregresso. Lo sento non come un obiettivo politico ma come un dovere morale verso le future generazioni.