Tutti i contenuti
Notizie Flash 05/07/2024

Sostenibilità, a Londra summit dei Commercialisti

Sostenibilità, a Londra summit dei Commercialisti

Si sono chiusi ieri a Londra i lavori del Summit 2024 dell’Accounting for Sustainability (A4S), la Fondazione creata dall’allora Principe di Galles e ora Re Carlo III d’Inghilterra, che si occupa di sostenibilità, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. Tra i rappresentanti degli organismi contabili europei membri dell’Accounting Bodies Network (ABN) invitati a Londra, che rappresentano oltre 2,5 milioni di Commercialisti e praticanti in 179 paesi, era presente anche il presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti italiani, Elbano de Nuccio.

Nel corso dell’iniziativa si sono tenute una cerimonia riservata presso la Borsa di Londra e una serie di tavole rotonde nelle quali i professionisti contabili si sono confrontati sulle iniziative introdotte per fronteggiare il cambiamento climatico. A ciò si sono aggiunte le celebrazioni per il 20° anniversario della Fondazione A4S tenutesi presso Kensington Palace dove, nel corso di diverse sessioni di lavoro, gli istituti membri hanno proseguito il confronto sull’impegno della professione in tema di sostenibilità. I professionisti sono stati inoltre ricevuti a St. Jame’s Palace.

Jessica Fries, Presidentessa esecutiva di A4S ha affermato che “mentre celebriamo il ventesimo anniversario della nostra Fondazione, siamo orgogliosi dei nostri risultati, ma riconosciamo le immense sfide che ci attendono. Il nostro impegno a sostegno di azioni tangibili e per guidare un cambiamento rapido e sistemico rimane incrollabile. Insieme, dobbiamo continuare a condividere approfondimenti, innovare e collaborare per creare un mondo in cui le pratiche aziendali sostenibili siano la norma, non l’eccezione.”

Da quando è stata fondata nel 2004 dall’allora Principe di Galles, l’A4S ha svolto un ruolo centrale nella trasformazione del panorama finanziario e contabile con l’istituzione dell’International Integrated Reporting Council, svolgendo un ruolo chiave nella creazione della Task Force on Climate-based Financial Disclosures (TCFD) e per la nascita dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) della Fondazione IFRS, che ne è stato incorporato. Tra le attività della Fondazioni ci sono anche la produzione di una serie di guide essenziali, la creazione delll’A4S CFO Leadership Network e l’istituzione dell’A4S Academy, nata per conferire ai team finanziari le competenze necessarie per gestire rischi e opportunità ambientali e sociali

 Per il futuro l’’Accounting for Sustainability punta ad accrescere ulteriormente gli sforzi per dare forma a un mondo in cui il business sostenibile sia “business as usual” e la finanza e la contabilità svolgano un ruolo fondamentale nella costruzione di un’economia positiva, giusta e a zero emissioni nette.

“La nostra partecipazione a questa prestigiosa iniziativa – ha commentato il presidente dei Commercialisti italiani, Elbano de Nuccio – è la dimostrazione della centralità della professione italiana in ambito internazionale, frutto di una strategia di intensa interlocuzione internazionale che finalmente sta portando a concreti risultati. Ma è anche la conferma della rilevanza che per il nostro Consiglio nazionale ha assunto in questi anni il tema della sostenibilità, un ambito al quale stiamo dedicando il massimo dell’impegno scientifico e professionale. Confrontarci a tutto campo su queste tematiche da protagonisti con colleghi di tutto il mondo, come sta avvenendo in questi giorni a Londra, ci rafforza nella convinzione che l’impegno per la sostenibilità sia al contempo un dovere per la salvaguardia del pianeta e un’importante opportunità di crescita e sviluppo per la nostra professione. La professione economico – contabile italiana può e deve svolgere in tutto il mondo un ruolo guida per accompagnare le imprese e il sistema economico nella gestione, difficile e complessa ma ormai improcrastinabile, verso la transizione ecologica”.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 16/01/2024
Rottamazione del magazzino - 2024
Il programma agevola la determinazione delle imposte dovute in relazione alla procedura agevolata cd."Rottamazione di magazzino" da parte delle imprese (OIC adopter) distinguendo tra le variazioni: in aumento del magazzino in diminuzione dello stesso. alla luce dei chiarimenti della prassi (CM 115/2000) rilasciati in occasione dell'analoga agevolazione prevista in passato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 12/07/2024
Soggetto non stabilito in Italia - le condizioni per il rimborso dell'IVA
Con la risposta a interpello 147 dell'11/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: per i soggetti non stabiliti in Italia; non è possibile procedere al rimborso dell’IVA assolta in Italia, qualora egli: non sia in possesso di una posizione IVA italiana al momento di effettuazione degli acquisti; non abbia rispettato il termine decadenziale per l’accesso al rimborso di cui all’art.38-bis2 del DPR 633/72. Nel caso di specie, un soggetto passivo stabilito in un altro Stato membro dell’Unione europea: negli anni 2017, 2018 e 2019 ha effettuato acquisti di beni e servizi, territorialmente rilevanti in Italia; e operazioni attive integralmente soggette al meccanismo del reverse charge.
Fisco passo per passo 12/07/2024
CNDCEC - Invest in Italy, i commercialisti a Los Angeles per illustrare la riforma fiscale
Si è svolta a Los Angeles, presso il porto di Outer Harbor, la conferenza Invest in Italy: where innovating is tradition organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dai Consolati italiani a Los Angeles e San Francisco e da ITA (Italian Trade Agency) sull’attrazione degli investimenti esteri. All’evento ha preso parte anche il Consiglio nazionale dei commercialisti che, al fianco del governo, ha illustrato per la prima volta la riforma fiscale italiana agli investitori esteri.
Fisco passo per passo 12/07/2024
CNDCEC - Nel settimo numero dell’IRS focus sulla Dichiarazione di Sostenibilità
La Dichiarazione di Sostenibilità nella relazione sulla gestione societaria. Indicazioni per PMI e microimprese: è questo il titolo del settimo numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) realizzata dalla commissione reporting di sostenibilità del Consiglio nazionale dei commercialisti.
Fisco passo per passo 12/07/2024
Imposta di registro - pronti i codici per versare le somme che seguono i controlli
Con la RM 55/E dell'11/07/2024 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo che dovranno essere utilizzati per il pagamento tramite il modello F24, delle somme dovute a seguito delle attività di controllo, di conciliazione giudiziale e della presentazione di istanza per ravvedimento e riliquidazione dell’imposta, in relazione alla registrazione di atti. A monte del documento di prassi l’estensione del pagamento dei tributi tramite il modello F24 disposta dal decreto Mef del’8 novembre 2011 tra cui l’imposta di registro.
Fisco passo per passo 12/07/2024
Credito investimenti transizione 5.0 - novità post conversione DL Coesione
Nell'iter di conversione del DL Coesione (DL 60/2024 conv. in L. 95/2024) sono state introdotte delle novità relativamente al Credito investimenti transizione 5.0. Al fine di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese (Decisione del Consiglio UE dell’8/12/2023 in relazione all’Investimento 15 - Transizione 5.0, della Missione 7 - REPowerEU), il decreto ha introdotto il "Piano Transizione 5.0", nell'ambito del quale è stato disposto, tra l’altro, in ordine a: requisiti per ottenere le agevolazioni e soggetti esclusi investimenti agevolabili e misura dell’agevolazione e calcolo dei parametri rilevanti condizioni d'accesso (tra cui le apposite certificazioni attestanti la riduzione dei consumi energetici ex ante ed ex post) modalità di utilizzo del credito di imposta e il suo cumulo con altri incentivi regime dei controlli implementazione della Piattaforma informatica che consentirà il monitoraggio e il controllo dell’andamento dell’agevolazione.
Fisco passo per passo 12/07/2024
ZES Unica - FAQ dell'Agenzia last minute
L'11/07/2024 - a un solo giorno dal termine previsto per la presentazione del modello "Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica - l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato delle FAQ sul tema, che di seguito si riportano. Faq del 11 luglio 2024 - Modalità termini richiesta e fruizione credito d’imposta Quali sono le modalità di presentazione della domanda di credito di imposta per la Zona economica speciale Unica (ZES Unica) di cui all’art. 16 del decreto-legge n. 124 del 2023 e la documentazione richiesta Ai fini della fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica di cui all’art. 16 del decreto-legge n. 124 del 2023, occorre fare riferimento al modello di COMUNICAZIONE PER LA FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI NELLA ZES UNICA e alle sue istruzioni, nonché al relativo provvedimento di approvazione del Direttore dell’Agenzia dell’11 giugno 2024, prot. 262747 (disponibile sul sito www.agenziaentrate.it), che ne definisce il contenuto e le modalità di trasmissione.
Fisco passo per passo 12/07/2024
Atti immobiliari - pronti i nuovi codici
A decorrere dal prossimo 30/09/2024, l’Agenzia delle entrate renderà disponibili le nuove codifiche per l’esecuzione di formalità nei registri immobiliari. Con il Provv. dell'11/07/2024 vengono introdotti nuovi codici per le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni nei pubblici registri.
L’evoluzione della Giurisprudenza 12/07/2024
Nei reati tributari la confisca va parametrata al netto delle sanzioni fiscali
Legittima la confisca per reati tributari ma al netto delle sanzioni dovute all’erario. Il profitto dei reati tributari come la dichiarazione omessa, infedele o fraudolenta oppure l’omesso versamento, che può essere soggetto di sequestro preventivo funzionale alla misura ablativa, è costituito dal risparmio economico che deriva dagli importi sottratti alla loro destinazione fiscale; non comprende invece le sanzioni dovute all’accertamento del debito verso l’erario, che rappresentano piuttosto il costo del reato.
Info Fisco 096 / 2411/07/2024
Spese per alberghi e ristoranti nel Mod. Redditi 2024
Le spese per alberghi e ristoranti possono essere sostenuti, nell’esercizio dell’attività d’impresa: da soggetti differenti (amministratori, dipendenti, soci) ma anche in luoghi differenti (all’interno o all’esterno del territorio comunale o all’estero), ovvero con diversa finalità (pausa lavorativa o rappresentanza). incidendo, ciò, sulla deducibilità della spesa ai fini delle imposte dirette. In relazione all’IRAP, occorre distinguere tra le società (posta l’esclusione soggettiva dall’imposta per le imprese in forma individuale): che applicano l’art. 5 del Dlgs 466/97 (soggetti IRES e sogetti IRPEF per opzione): il principio della derivazione dal bilancio che dovrebbe garantire la piena deducibilità di tali spese che applicano l’art. 5-bis del Dlgs 466/97 (sogetti IRPEF senza opzione): per le quali valgono le regole fissate nell’ambito dell imposte dirette.
Quesiti11/07/2024
CEDOLARE SECCA
Buongiorno, un soggetto ha due abitativi che affitta con locazioni brevi applicando la cedolare secca. Possiede in comproprietà con il fratello un immobile classificato categoria D2 (in precedenza gestito come albergo) con 18 stanze (25 posti letto) per il quale la Regione Veneto ha autorizzato la locazione turistica "non imprenditoriale".
Quesiti11/07/2024
REVERSE CHARGE
Buongiorno dott. Cirricione, un nostro cliente artigiano che svolge attività di commercio e installazione impianti elettrici, fattura ad un soggetto passivo una manutenzione ordinaria annuale di un impianto di allarme con cambio delle batterie.
Info Flash Fiscali 131 / 2411/07/2024
Reddito Energetico Nazionale - Al via la prenotazione del contributo
Dallo scorso 5 luglio è attivo il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale (REN), che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. L’agevolazione consiste in un finanziamento in conto capitale, volto alla realizzazione di: impianti fotovoltaici ad uso domestico di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico.
Info Video 11/07/2024
Concordato Preventivo Biennale: conviene o non aderire
Dopo il via libera al regolamento che attua il concordato preventivo biennale per i soggetti che usano il sistema fiscale tradizionale, e alla correzione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri il 20 giugno 2024, si può analizzare i benefici che derivano dall'accettare l'offerta dell'Amministrazione Finanziaria, e le potenziali insidie da scongiurare. È importante anche esaminare alcuni aspetti generali per decidere se conviene o meno accogliere l'accordo di concordato preventivo biennale.
Fisco passo per passo 11/07/2024
Correttivi alla delega fiscale per la semplificazione degli adempimenti tributari:
La Commissione Finanze del Senato ha approvato - nella seduta di ieri - il parere favorevole ai correttivi alla delega fiscale sull’adempimento collaborativo e la semplificazione degli adempimenti tributari. La Commissione, secondo quanto riporta l’Ansa, detta tre condizioni l’introduzione della flat tax incrementale per chi aderisce al concordato preventivo biennale; il rinvio del versamento dell’acconto all’anno successivo con rateizzazioni; per gli adempimenti tributari, l’estensione da 30 a 60 giorni, a partire dal 1 gennaio 2025, del termine per il versamento delle somme richieste a seguito del controllo delle dichiarazioni.
Fisco passo per passo 11/07/2024
Bonus psicologo 2022 - riaperta la procedura per inserire i dati di fatturazione
L’INPS, in riferimento al c.d. bonus psicologo per l’anno 2022, con il messaggio n. 2568/2024 ha comunicato la riapertura della procedura per consentire la registrazione dei dati di fatturazione ai professionisti che abbiano confermato le sedute entro il 26 marzo 2024 e, solo per la Regione Basilicata, entro il 6 maggio 2024, ma non le abbiano poi corredate dei relativi dati di fatturazione entro il termine del 21 maggio 2024. Si ricorda, infatti, che con il messaggio n. 1153/2024 l’Istituto aveva rilevato che dal 26 marzo non sarebbe stato più possibile prenotare nuove sessioni di psicoterapia (fatta eccezione per la Basilicata, per la quale il termine per prenotare le sedute di psicoterapia è stato fissato al 6 maggio), con termine per l’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate da parte degli psicoterapeuti entro e non oltre il 21 maggio.
Fisco passo per passo 11/07/2024
INT - sul CPB sollecitato lo slittamento dei termini
Sul CPB sollecitato lo slittamento dei termini, sugli adempimenti fiscali digitali auspicato il coinvolgimento di tutti gli intermediari fiscali abilitati. L’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), su invito della Commissione Finanze e tesoro del Senato, ha partecipato all’audizione nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 170 (Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale) rinviata ieri ed estesa anche alla Commissione finanze della Camera. l’INT è stato rappresentato in audizione dal Consigliere nazionale, Componente della Commissione fiscalità INT, Salvatore Cuomo, che durante il suo intervento ha evidenziato: Il Concordato Preventivo Biennale è un nuovo istituto introdotto nell’ambito dell’esercizio della delega per la Riforma Fiscale sul quale il Governo punta molto.
Fisco passo per passo 11/07/2024
Bilancio ETS: attese in GU le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni
La legge approvata il Senato il 25/06/2024 e in attesa di pubblicazione in GU - recante disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore al vaglio del Senato (A.S. n. 1097) contiene disposizioni gli ETS, con particolare riferimento: al limite entro cui devono rientrare ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate per la redazione del bilancio nella forma del rendiconto per cassa; alle regole di partecipazione degli associati alle assemblee; ai parametri dimensionali per la nomina degli organi di controllo; ai termini per la presentazione dei rendiconti e dei bilanci presso il RUNTS; al l’esclusione del regime di solidarietà per il versamento delle imposte di successione. L’obiettivo principale è quello, dunque, di semplificare il funzionamento degli enti di minori dimensioni soprattutto in tema di bilancio che saranno analizzate nel dettaglio e di concedere un’agevolazione fiscale in materia di imposte di successione.