Tutti i contenuti
Notizie Flash 05/07/2024

Investimenti sull’idrogeno previsti nel PNRR: chiarimenti

Investimenti sull’idrogeno previsti nel PNRR:  chiarimenti

Con un comunicato stampa del 28/06/2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, attraverso il suo Dipartimento Energia, ha pubblicato un chiarimento rivolto ai soggetti attuatori (beneficiari) dei due investimenti sull’idrogeno previsti nel PNRR. Secondo quanto chiarito, l’avvio dei lavori, è spiegato, non pregiudica l’ammissibilità al nuovo meccanismo tariffario.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, attraverso il suo Dipartimento Energia, ha pubblicato un chiarimento rivolto ai soggetti attuatori (beneficiari) dei due investimenti sull’idrogeno previsti nel PNRR. L’avvio dei lavori, è spiegato, non pregiudica l’ammissibilità al nuovo meccanismo tariffario.

Nello specifico, è stato chiarito in riferimento alle due misure di aiuto che finanziano progetti per la produzione e l’utilizzo di idrogeno rinnovabile, riguardanti gli Investimenti della Missione 2, Componente 2 (M2C2) del PNRR, I.3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” e I.3.2 “Utilizzo dell’idrogeno in settori Hard-to-abate”, che i Soggetti attuatori (beneficiari) ammessi alle citate misure possono avviare i lavori dei progetti ammessi ai predetti Investimenti, senza che tale avvio pregiudichi l’ammissibilità al nuovo meccanismo tariffario di cui alla Consultazione pubblica avviata il 18 gennaio 2024 (c.d. Decreto tariffe idrogeno) in via di finalizzazione, in linea con le previsioni di cui al punto 31, lettera b) delle CEEAG.

A tal fine, prima dell'avvio dei lavori delle progettualità ammissibili ai succitati Investimenti PNRR, i Soggetti attuatori (beneficiari) interessati devono inviare una comunicazione a [email protected], indicando in oggetto “Ammissibilità al Decreto tariffe idrogeno – Avvio dei lavori”, con la quale informano la Direzione generale mercati e infrastrutture energetiche che l’ammissibilità all’emanando Decreto tariffe idrogeno è stata considerata una condizione necessaria per le decisioni di investimento adottate nell’ambito delle citate misure PNRR. Detta comunicazione dovrà indicare informazioni puntuali sul progetto PNRR interessato, la data di avvio ed il relativo decreto di concessione e codice CUP.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 16/01/2024
Rottamazione del magazzino - 2024
Il programma agevola la determinazione delle imposte dovute in relazione alla procedura agevolata cd."Rottamazione di magazzino" da parte delle imprese (OIC adopter) distinguendo tra le variazioni: in aumento del magazzino in diminuzione dello stesso. alla luce dei chiarimenti della prassi (CM 115/2000) rilasciati in occasione dell'analoga agevolazione prevista in passato.
Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Quesiti10/07/2024
Obbligo applicazione regime del margine
Buonasera. Contribuente che aprirà partita iva nel 2024 per vendere abbigliamento nuovo ed usato.
Fisco passo per passo 10/07/2024
Professioni economico-giuridiche: cabina di regia permanente presso il Ministero della Giustizia
Con un comunicato stampa del 09/07/2024, il CNDCEC ha reso noto che con un decreto ministeriale del 5 luglio 2024 il Ministero della Giustizia ha istituiti una Cabina di regia permanente per le professioni economico-giuridiche. L’organismo nasce per costruire un canale di ascolto permanente con le professioni del comparto economico-giuridico in una logica ispirata alla leale collaborazione istituzionale e perché una stabile interlocuzione con questi professionisti può assicurare la tempestività dei loro contributi in vista dell’elaborazione di iniziative legislative efficaci e adeguate alle esigenze dei rispettivi settori di appartenenza.
Fisco passo per passo 10/07/2024
.Global minimum tax: in GU le disposizioni attuative
Con il DM 01/07/2024 - in GU del 09/07/2024 - sono state definite le disposizioni attuative dell’imposta minima nazionale (Qualified domestic minimum top-up tax – Qdmtt) prevista dall’articolo 18 del Dlgs n. 209/2023. L’imposta è rivolta alle imprese italiane appartenenti a grandi gruppi, soggetti alla global minimum tax, che in Italia scontano un’imposizione effettiva sui redditi inferiore all’aliquota del 15.
Notizie Flash 10/07/2024
Mimit, 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Si tratta di uno strumento volto a favorire l’accesso alla nuova tutela europea in materia di indicazioni geografiche protette, che comporterà ricadute positive sui produttori, sulle regioni in cui avvengono queste produzioni tipiche originali, e sui consumatori, che potranno beneficiare di prodotti identificati dal disciplinare di produzione, sui quali sarà apposto un logo comune per i prodotti IGP UE artigianali ed industriali.
Quesiti10/07/2024
dividendi esteri
Buonasera. Abbiamo acquisito nel 2023 un cliente italiano, con residenza italiana, il quale oltre ai redditi italiani da p.iva, ha anche - come privato - delle partecipazioni estere: francesi e spagnole.
Quesiti10/07/2024
fatturazione con Iva di immobili abitativi costruiti da oltre 5 anni
Buongiorno dottore, Una srl che svolge attività di costruzione di immobili per la rivendita, che ne ha anche in locazione, sia iscritti a patrimonio che tra le rimanenze, vuole vendere quelli che ora ha in locazione; tali immobili sono stati tutti costruiti da oltre 5 anni da società incorporate per fusione, tant'è che nell'atto di fusione sono elencati gli estremi catastali ed i valori degli stessi; domanda: è possibile che per l'attuale srl intestataria degli immobili optare per la vendita con Iva, considerando quindi tali immobili "come costruiti dal venditore", in quanto costruiti direttamente dalle incorporate Eventualmente c'è qualche documento di prassi a conferma Grazie. Si evidenzia che ai sensi art. 10, comma 1, n. 8-bis / 8-ter, DPR 633/1972 le cessioni di immobili dalle imprese di costruzioni dopo i 5 anni sono imponibili IVA per opzione.
Info Flash Fiscali 130 / 2410/07/2024
Reddito derivante da parti condominiali – Aspetti dichiarativi
Il condominio, in quanto soggetto non dotato di personalità giudica, non è soggetto passivo delle imposte sui redditi (permane solo sostituto d’imposta). Eventuali redditi prodotti dal condominio vanno imputati pro quota ai singoli condomini, in funzione dei millesimi di proprietà.
Info Fisco 095 / 2410/07/2024
Decreto Coesione - La conversione in legge
La recente conversione in legge del DL n. 60/2024 (cd. Decreto Coesione) ha sostanzialmente confermato il testo originario, limitandosi ad alcune modifiche e integrazioni.
Fisco passo per passo 10/07/2024
CNDCEC - Rimodulare gli incentivi per chi aderisce a concordato preventivo e cooperative compliance
Per incentivare l’adesione dei contribuenti a concordato preventivo e cooperative compliance occorrono ulteriori misure che diano certezza sui benefici riconosciuti a chi decide di avvalersi di tali nuovi strumenti di compliance, fortemente voluti dalla riforma fiscale, che favoriscono l’interlocuzione preventiva tra contribuenti e amministrazione finanziaria con l’obiettivo di ridurre, se non di eliminare del tutto, i controlli ex post e di favorire la certezza del diritto . È quanto affermato da Salvatore Regalbuto, Tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla fiscalità, che domani sarà in audizione parlamentare sul correttivo fiscale assieme a Pasquale Saggese, Coordinatore della Fondazione nazionale di ricerca della categoria.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Prescrizione quinquennale per interessi e sanzioni tributarie anche se si impugna la proposta di compensazione dell’Adr
Le sanzioni e gli interessi sui tributi si prescrivono in cinque anni, a meno che non provengano da una sentenza passata in giudicato: in tal caso si applica il termine decennale. Ciò vale anche se si impugna la proposta di compensazione effettuata dall’Adr ai sensi dell’art. 28 ter del dpr 602/1973.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Tassabile la liberalità indiretta che emerge dalla voluntary disclosure
Legittimo l’avviso di accertamento per l’imposta sulle successioni e donazioni relativa alla liberalità indiretta emersa con la procedura di collaborazione volontaria. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 18724 del 9 luglio 2024, con cui ha rigettato il ricorso del contribuente.
Fisco passo per passo 10/07/2024
ISCRO – il punto dopo la conversione del DL Coesione
Nel corso dell’iter di conversione del DL Coesione (DL 60/2024 conv. in L. 95/2024) sono state apportate delle modifiche alla disciplina dell’ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa). La normativa di riferimento I c. 142 – 155 della Legge di bilancio 2024 dispongono: a partire dal 2024: la messa a regime dell’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (cd.
Fisco passo per passo 10/07/2024
Superbonus - aliquota applicabile in caso di nota di variazione
Con la risposta a interpello 146 del 09/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: in caso di errori nelle fatture trasmesse a dicembre 2023 che non sono state ritrasmesse allo SdI entro i termini stabiliti dall’art. 21 comma 4 del DPR 633/72 (entro 12 giorni); nonostante si provveda a sanare la violazione aderendo all’istituto del ravvedimento operoso, di cui all’art. 13 del DLgs. 472/97; non è possibile retrodatare l’efficacia delle fatture al dicembre 2023. Nel caso di specie, relativamente ad una fattura emessa il 29/12/2023in relazione alla quale: si applicava lo sconto del corrispettivo; in quanto spettava il superbonus nella misura del 110.
Notizie Flash 09/07/2024
MEF - Giorgetti: pareggio di bilancio un dovere morale
La nostra missione è portare il bilancio in pareggio al netto del servizio del debito pregresso. Lo sento non come un obiettivo politico ma come un dovere morale verso le future generazioni.
Fisco passo per passo 09/07/2024
I 5 criteri per la qualificazione delle attività di R&S secondo le linee guida del MIMIT
Con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate le Linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta. A partire dalle ore 14.00 dell'08/07/2024 i certificatori possono quindi inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.
Notizie Flash 09/07/2024
Mimit, 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali
È stato pubblicato in GU il Decreto adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Si tratta di uno strumento volto a favorire l’accesso alla nuova tutela europea in materia di indicazioni geografiche protette, che comporterà ricadute positive sui produttori, sulle regioni in cui avvengono queste produzioni tipiche originali, e sui consumatori, che potranno beneficiare di prodotti identificati dal disciplinare di produzione, sui quali sarà apposto un logo comune per i prodotti IGP UE artigianali ed industriali.