Tutti i contenuti
Notizie Flash 05/07/2024

MIMIT - Ecobonus, dopo un mese utilizzate il 61% delle risorse stanziate. L’80% delle prenotazioni prevede una rottamazione

MIMIT - Ecobonus, dopo un mese utilizzate il 61% delle risorse stanziate. L’80% delle prenotazioni prevede una rottamazione

A un mese dall'apertura, lo scorso 3 giugno, della piattaforma Ecobonus, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato dal ministro Adolfo Urso, rende noti i dati sulle prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Il Piano Ecobonus 2024 si pone un triplice obiettivo: lo svecchiamento del parco auto italiano, uno tra i più vecchi in Europa, il sostegno alla domanda delle persone con redditi più bassi e il rilancio della produzione di veicoli in Italia.

Al 2 luglio, sono 118.015 le prenotazioni totali ammesse al beneficio fiscale, per un valore complessivo pari a quasi 421 milioni di euro: la cifra corrisponde al 61% delle risorse messe a disposizione. Gran parte delle richieste, oltre l’84%, sono state effettuate nei primi 30 giorni da persone fisiche, la restante quota è invece attribuibile a persone giuridiche. Dai dati elaborati da Invitalia - che gestisce la piattaforma per conto del Mimit - emerge che il peso delle rottamazioni è stato pari al 79% delle prenotazioni e che circa il 44% ha riguardato auto da Euro 0 a Euro 3. Oltre 1/4 delle risorse, il 26,7%, è stato richiesto da soggetti con ISEE inferiore a 30 mila euro.

Per usufruire dell'incentivo c'è tempo fino al 31 dicembre 2024.

AUTO ELETTRICHE
Grande riscontro hanno avuto i bonus legati alle auto elettriche (0-20 g/km di CO2). In meno di 9 ore, con 25.273 prenotazioni, sono esauriti gli oltre 200 milioni di euro stanziati. Il 39% delle richieste ha previsto una contestuale rottamazione che, nella metà dei casi, ha riguardato auto fino a Euro 3. Il 61,7% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche. Di queste, il 25,9% è relativo a soggetti con basso ISEE, per un valore di bonus pari al 35,6% del totale prenotato. Per quanto riguarda il restante 38,3% delle prenotazioni di vetture elettriche fatte da persone giuridiche, si segnala che il 90% ha riguardato le imprese di autonoleggio.

TAXI/NCC
Riguardo inoltre all'incentivo per l'acquisto di veicoli non inquinanti da adibire a servizio taxi o noleggio con conducente, è emerso dai dati elaborati che sono stati prenotati bonus per 2,1 milioni di euro, a fronte uno stanziamento complessivo di 20 milioni. Dal 17 di giugno, giorno di apertura della piattaforma dedicata, sono 155 le prenotazioni di vetture, di cui 152 elettriche.

BONUS RETROFIT
Infine, buon interesse si è riscontrato anche per quanto riguarda le richieste dei bonus retrofit per l’installazione di impianti di alimentazione a GPL e metano, che conta su uno stanziamento complessivo di 10 milioni euro. Al 3 luglio, dopo soli 2 giorni dall'apertura della piattaforma dedicata, si registrano 1.719 prenotazioni attive per un totale di 690.400 euro, di cui: 1.712 per impianti a GPL per un totale di 684.800 euro e 7 per impianti a metano per un totale di 5.600 euro.

IMMATRICOLAZIONI GIUGNO 2024
A giugno 2024 il mercato auto italiano è ripartito con un rialzo a doppia cifra (+15% rispetto a giugno 2023) sulla spinta del nuovo ecobonus. Nella top 10 dei modelli più venduti nel mese elaborata da Anfia: Fiat Panda, Dacia Sandero, Citroen C3, Lancia Ypsilon, Jeep Avenger, Fiat 500, Renault Clio, Toyota Yaris Cross, Tesla Model 3 e Toyota Yaris.
Aumentano a giugno anche le immatricolazioni di auto prodotte da Stellantis: +10,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una quota di mercato del 30,2%. Cinque i modelli del Gruppo rientrati nella top ten mensile: Fiat Panda (prodotta a Pomigliano), Citroen C3, Lancia Ypsilon, Jeep Avenger e Fiat 500. Tra le PHEV, veicoli elettrico ibridi plug-in, Jeep Renegade (prodotta a Melfi) risulta al decimo posto nella classifica delle più vendute nel primo semestre. Tra le elettriche, invece, Jeep Avenger risulta il terzo modello più venduto in Italia nello stesso periodo, seguito da Fiat 500 (prodotta a Mirafiori) al quarto posto.

Videoconferenze Master 08/10/2024
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 16 ottobre 2023 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live VALIDI ANCHE COME MATERIE CARATTERIZZANTI COME REVISORE Relatori: Luciano De Angelis Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 25/09/2024
Concordato preventivo biennale - Analisi delle caratteristiche e quando conviene accettare la proposta
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 223114 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 130 / 2410/07/2024
Reddito derivante da parti condominiali – Aspetti dichiarativi
Il condominio, in quanto soggetto non dotato di personalità giudica, non è soggetto passivo delle imposte sui redditi (permane solo sostituto d’imposta). Eventuali redditi prodotti dal condominio vanno imputati pro quota ai singoli condomini, in funzione dei millesimi di proprietà.
Info Fisco 095 / 2410/07/2024
Decreto Coesione - La conversione in legge
La recente conversione in legge del DL n. 60/2024 (cd. Decreto Coesione) ha sostanzialmente confermato il testo originario, limitandosi ad alcune modifiche e integrazioni.
Fisco passo per passo 10/07/2024
CNDCEC - Rimodulare gli incentivi per chi aderisce a concordato preventivo e cooperative compliance
Per incentivare l’adesione dei contribuenti a concordato preventivo e cooperative compliance occorrono ulteriori misure che diano certezza sui benefici riconosciuti a chi decide di avvalersi di tali nuovi strumenti di compliance, fortemente voluti dalla riforma fiscale, che favoriscono l’interlocuzione preventiva tra contribuenti e amministrazione finanziaria con l’obiettivo di ridurre, se non di eliminare del tutto, i controlli ex post e di favorire la certezza del diritto . È quanto affermato da Salvatore Regalbuto, Tesoriere nazionale dei commercialisti con delega alla fiscalità, che domani sarà in audizione parlamentare sul correttivo fiscale assieme a Pasquale Saggese, Coordinatore della Fondazione nazionale di ricerca della categoria.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Prescrizione quinquennale per interessi e sanzioni tributarie anche se si impugna la proposta di compensazione dell’Adr
Le sanzioni e gli interessi sui tributi si prescrivono in cinque anni, a meno che non provengano da una sentenza passata in giudicato: in tal caso si applica il termine decennale. Ciò vale anche se si impugna la proposta di compensazione effettuata dall’Adr ai sensi dell’art. 28 ter del dpr 602/1973.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2024
Tassabile la liberalità indiretta che emerge dalla voluntary disclosure
Legittimo l’avviso di accertamento per l’imposta sulle successioni e donazioni relativa alla liberalità indiretta emersa con la procedura di collaborazione volontaria. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 18724 del 9 luglio 2024, con cui ha rigettato il ricorso del contribuente.
Quesiti09/07/2024
Socio di Società ta professionisti a responsabilità limitata e regime forfettario
Buongiorno, un libero professionista esercente l'attività di veterinario in regime forfettario può assumere anche la qualifica di socio al 33,33, con altri due soci con pari quota e senza legami o vincoli che determino un controllo in assemblea in una società tra professionisti a responsabilità limitata, esercente la medesima attività, e fatturare alla società per attività prestata verso la medesima in forma individuale In caso negativo, non ci dovrebbero comunque essere problemi a fatturare verso terzi in forma individuale. Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che l'art. 1, comma 57, Legge 190/2014 dispone, in particolare, che non possono accedere al regime forfettario colore che: "... controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d'impresa, arti o professioni;" Quindi il regime c.d.
Notizie Flash 09/07/2024
MEF - Giorgetti: pareggio di bilancio un dovere morale
La nostra missione è portare il bilancio in pareggio al netto del servizio del debito pregresso. Lo sento non come un obiettivo politico ma come un dovere morale verso le future generazioni.
Fisco passo per passo 09/07/2024
I 5 criteri per la qualificazione delle attività di R&S secondo le linee guida del MIMIT
Con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate le Linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta. A partire dalle ore 14.00 dell'08/07/2024 i certificatori possono quindi inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.
Fisco passo per passo 10/07/2024
Superbonus - aliquota applicabile in caso di nota di variazione
Con la risposta a interpello 146 del 09/07/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: in caso di errori nelle fatture trasmesse a dicembre 2023 che non sono state ritrasmesse allo SdI entro i termini stabiliti dall’art. 21 comma 4 del DPR 633/72 (entro 12 giorni); nonostante si provveda a sanare la violazione aderendo all’istituto del ravvedimento operoso, di cui all’art. 13 del DLgs. 472/97; non è possibile retrodatare l’efficacia delle fatture al dicembre 2023. Nel caso di specie, relativamente ad una fattura emessa il 29/12/2023in relazione alla quale: si applicava lo sconto del corrispettivo; in quanto spettava il superbonus nella misura del 110.
Fisco passo per passo 10/07/2024
ISCRO – il punto dopo la conversione del DL Coesione
Nel corso dell’iter di conversione del DL Coesione (DL 60/2024 conv. in L. 95/2024) sono state apportate delle modifiche alla disciplina dell’ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa). La normativa di riferimento I c. 142 – 155 della Legge di bilancio 2024 dispongono: a partire dal 2024: la messa a regime dell’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (cd.
Notizie Flash 09/07/2024
Mimit, 3 milioni di euro per favorire l'accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP artigianali e industriali
È stato pubblicato in GU il Decreto adottato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il MEF, che definisce i criteri per la concessione e l’erogazione del contributo statale destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Si tratta di uno strumento volto a favorire l’accesso alla nuova tutela europea in materia di indicazioni geografiche protette, che comporterà ricadute positive sui produttori, sulle regioni in cui avvengono queste produzioni tipiche originali, e sui consumatori, che potranno beneficiare di prodotti identificati dal disciplinare di produzione, sui quali sarà apposto un logo comune per i prodotti IGP UE artigianali ed industriali.
Notizie Flash 09/07/2024
Biodiversità di interesse agricolo ed alimentare: domande di contributi da parte delle Regioni
L’avviso è finalizzato ad incrementare e potenziare le attività previste dalla L. 194/2015 e dai DM 18/01/2018 (n. 1862) e 24/10/2018 /n. 10.400), attraverso azioni di: ricerca, recupero e caratterizzazione di risorse genetiche locali a rischio di estinzione o erosione genetica; potenziamento dei sistemi informatici di gestione delle risorse genetiche di interesse agricolo e alimentare; implementazione nei sistemi informatici delle informazioni relative alle risorse genetiche di interesse agricolo e alimentare e degli agricoltori e allevatori custodi. L’importo totale delle risorse disponibili per l’erogazione dei contributi ai progetti è pari ad euro 500.000,00 (EPR 2023).
Fisco passo per passo 09/07/2024
Produzioni biologiche: presentazione programmi annuali prorogata al 26/08/2024
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il DM 05/07/2024 con cui proroga i termini dei programmi annuali di produzione con il metodo biologico dal 1 luglio 2024 al 26 agosto 2024. La proroga si è resa necessaria a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale n. 289235 del 28 giugno 2024 recante Attuazione del Regolamento (UE) 2024/1468 del Parlamento e del Consiglio recante semplificazione di determinate norme della PAC 2023-2027 e termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l’anno 2024, e segnatamente in riferimento all’articolo 7 che posticipa al 31 luglio 2024 il termine della presentazione della domanda unica e della domanda di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale (cc.dd. domande di aiuto PAC) e al 26 agosto 2024 il termine delle domande presentate tardivamente con previsione di riduzione dell’importo.
Fisco passo per passo 09/07/2024
Alluvione Toscana 2023: per le richieste di contributo istanze dal 09/07/2024
Con un comunicato stampa dell'08/07/2024, Invitalia informa che sono ai nastri di partenza gli incentivi per i progetti di rilancio delle attività produttive dei territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Massa-Carrara e Lucca colpiti dalle alluvioni di ottobre e novembre 2023, per i quali era stato deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale. Dalle ore 12.00 del 9 luglio 2024 alle 12.00 del 30 ottobre 2024 le imprese possono presentare le domande allo sportello online gestito da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Quesiti09/07/2024
compilazione quadro W del 730 per criptovalute
Buonasera. Alcuni giovani operano con le criptovalute con importi modesti.
Quesiti14/06/2024
Concordato preventivo
Buongiorno, in una procedura di concordato preventivo omologato, i termini previsti nel piano per la liquidazione di tutti gli assets sono in scadenza. Nell'ipotesi in cui alcuni beni rimangano invenduti, che adempimenti spettano al liquidatore giudiziale e cosa succede al concordato (prosegue o viene risolto) Cordiali saluti.
Quesiti09/07/2024
Tornei di carte con premi di vincita - trattamento fiscale
Buongiorno, una ditta, con codice ateco 47.61.00 commercio al dettaglio di libri (fumetteria) vorrebbe organizzare dei tornei di carte amatoriali (non a scommesse) dopo la chiusura d'orario lavorativo, facendo pagare ad ogni partecipante una quota di 5,00 euro. La società vorrebbe mettere in palio al vincitore un articolo commerciale che sono in vendita nel proprio negozio.
Quesiti09/07/2024
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
Buongiorno, un contribuente ha sostenuto spese relative al rivestimento delle pareti interne nel proprio immobile. Tali spese possono essere portate in detrazione come ristrutturazione edilizia Grazie In merito al quesito posto si rammenta che ade nella guida agevolazioni fiscali 2024 "Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024" "Recupero patrimonio edilizio" precisa, in particolare, che: "Per gli interventi effettuati sulle parti comuni, la detrazione spetta per le spese di: − manutenzione ordinaria (lett. a); − manutenzione straordinaria (lett. b); − restauro e di risanamento conservativo (lett. c); − ristrutturazione edilizia (lett. d).